Catalogna festeggiar mangiando street food
Events

Catalogna: festeggiar mangiando street food

Catalogna: un giorno da festeggiare per gli indipendentisti

Per la Catalogna la data di oggi, 22 dicembre 2017, sarà sicuramente un giorno da ricordare. La conquista della maggioranza assoluta in parlamento. Le tre liste del fronte repubblicano della Catalogna – Erc del vicepresidente Oriol Junqueras in carcere a Madrid, JxCat del President Carles Puigdemont ‘in esilio’ a Bruxelles e gli antisistema della Cup – riconquistano insieme la maggioranza. La Catalogna indipendentista vince con 70 seggi su 135 nel nuovo Parlamento di Barcellona, in base ad oltre il 96% dei voti scrutinati.

 

Catalogna: festeggiar mangiando street food

E allora non vi è di certo modo migliore per festeggiare questo primo importante passo verso l’attesa indipendenza. Stiamo parlando di alcune idee per golose pietanze stile street food. Se avete altre curiosità sulla cucina locale catalana, vi consigliamo di visitare il mercato de La Boqueria, oltre 300 bancarelle dove assaporare tutta Barcellona. Buon appetito!

catalogna

Il tipico Pan tomate a base di pan de coca, con pomodoro in salsa e a pezzetti, che viene servito con carta oliata per focacce.

Da non perdere il bel mix tra peperoni, melanzane, cipolla e pomodori lessati con aggiunta di alici. Serviti in vasetto con forchettina.

Calçots, cipollotti cotti sulla griglia e portati in tavola avvolti in fogli di giornale per tenerli al caldo:
Una volta staccato lo strato esterno che si è bruciato, rimane all’interno la cipolla bianca che viene immersa nella salsa romesco, preparata con pomodori, peperoni, aglio, mandorle, pane e olio extra vergine di oliva.

Sembrano italiani ma non lo sono i calamari alla romana, in pastella e fritti. Serviti su cono di carta paglia.

Monoporzione di riso al nero di seppia, arricchito da seppie, frutti di mare, cipolla, aglio e pomodori.

Cosce di pollo cotto con verdura secca come uvetta e pinoli. Serviti in vaschetta con coperchio.

la Crema catalana viene servita in bicchierino, ricoperta da uno strato superficiale di zucchero caramellato da rompere con il cucchiaino.

catalogna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *