Battesimi Catering Events

Come organizzare un Baby Shower

 

Il Baby Shower è una festa durante la quale si celebra in allegria e spensieratezza l’imminente nascita del bebè e la mamma riceve regali utili e divertenti.

Divenuta celeberrima in diversi paesi, dagli Stati Uniti all’Australia, dalla Gran Bretagna alla Spagna, alla Francia con denominazioni differenti: Baby Shower, Blessingway, Cha de bebé, Fazadura, Stork Party, festa della cicogna, “sprinkle”, Valaikappu.. questa Festa è sbarcata anche in Italia ed è destinata a divenire un vero successo!

Quando viene organizzata

Viene organizzato intorno all’ ottavo mese di gravidanza  ed è un party dedicato al nascituro.

E’ inoltre un’occasione per riunirsi tra amiche e concedersi del tempo per stare insieme, dare consigli alla futura mamma rassicurarla con le proprie esperienze.

È anche il momento in cui la futura mamma si pone molte domande, cerca un sostegno morale, psicologico.

Come organizzare un Baby Shower

Il baby shower solitamente è una festa con pochi partecipanti. Per questo viene organizzata nella casa dei futuri genitori o in quella di un’amica.

Dopo aver fissato il luogo e la data si può procedere con la spedizione degli inviti, si puo’ optare per i classici biglietti cartacei dando libero sfogo alla fantasia creando grafiche e scritte che richiamino lo stile della festa. Oppure si possono inviare degli invite via mail.

La tradizione vuole che il baby shower abbia un tema, in stile baby ( animaletti, ciucci, circo…) che legherà tutti gli elementi della festa, dalla torta, ai giochi alle decorazione. Sono molto chic I colori pastello.

 Solitamente organizzato all’ora della merenda. Il menù dovrebbe essere principalmente composto da dolci. Non guasta mai nel buffet anche un piccola parte salata.

Uno dei momenti più attesi della festa è quello della consegna dei regali, poi il party continua con i giochi a tema a cui partecipano tutti gli invitati.

Alla fine della festa è una buona idea lasciare dei piccoli ricordi per tutti gli invitati.

I regali per il baby shower

Ad ogni festa che si rispetti non possono mancare i regali. In questo caso, la tradizione vuole che la festa venga organizzata proprio per regalare alla futura mamma tutto quello di cui avrà bisogno per affrontare i primi mesi di vita del bebè, dai vestitini ai prodotti per la cura del corpo. Visto che anche l’occhio vuole la sua parte, non sottovalutare mai la confezione e la presentazione del regalo.

Il buffet del baby shower

Preparare un menù originale adatto ad un baby shower party non è affatto difficile, in quanto questa festa di derivazione anglosassone non ha regole né di etichetta né culinarie. Il menù del baby shower party deve essere prevalentemente colorato, allegro e simpatico, con qualche finger food dedicato ai bambini

Trattandosi normalmente di una merenda il menù dovrebbe principalmente essere composto da dolci: una bella torta, qualche cupcake, cake pops e non possono naturalmente mancare i biscotti personalizzati. 


Oltre ad appagare i palati più golosi, hanno infatti anche un bellissimo impatto coreografico e possono essere realizzati seguendo il tema prescelto.

Bella, buona e sana è anche la frutta  può essere proposta in forma di spiedini o direttamente in romantiche alzatine.

Dal momento però che non tutti amano i dolci è necessario prevedere anche una piccola parte salata nel buffet: qualche tramezzino, focaccina o brioches salata .

Molto grazioso e di sicuro effetto è anche l’allestimento di un angolo adibito a “candy bar”, con tante caramelle gommose, confetti e marshmallow. 

  • Piccoli marshmallows
  • Popcorn (dolci o salati)
  • Confetti di cioccolato (bianchi, rosa e azzurri)
  • Praline di cioccolato

Per il beveraggio meglio pensare a qualcosa di prettamente analcolico. Tanti succhi serviti in bottigliette di vetro con piccole cannucce dai colori prescelti, acqua e qualche bibita saranno perfetti per l’occasione.

Un’idea è quella di servire anche :

  • Limonata ai frutti di bosco o acqua tonica rosa
  • Sciroppo di sambuco

Queste sono alcune idee per rendere unico questo momento… che rende felice la futura mamma e gli invitati.