Events

Creare un Tableau de Mariage originale

 

Il tableau de mariage è fondamentale nell’organizzazione del matrimonio, perché aiuta gli invitati a trovare rapidamente il tavolo al quale sedersi. E’ uno degli elementi decorativi più importanti e stilosi per il giorno delle proprie  nozze

Letteralmente “quadro del matrimonio”, il tableau de mariage è la ‘mappa segnaletica’ che guiderà i vostri invitati all’interno della sala, fino al tavolo a loro assegnato. Esso dovrà quindi riportare i nomi di ciascun tavolo e quelli delle persone che vi sono state assegnate.

Come presentare la sistemazione dei tavoli del ricevimento nuziale  in modo originale ed estroso? 

Colorato, monotematico, semplice, estroso, elegante o totalmente handmade. Le idee per realizzare un perfetto tableau de mariage sono infinite ma tutte non possono prescindere dall’importanza di creare una cornice estremamente piacevole agli occhi, che riprende gli elementi fondamentali dello stile scelto per le proprie nozze.

A tema colore pantone Living Coral :

Uno spunto soprattutto per chi si sposa in estate, visto che si tratta di un colore allegro e vivace e che può trovare una giusta risonanza anche in un matrimonio a tema marino (pesci, conchiglie, stelle marine, coralli).

A tema green

Non sono pochi i matrimoni realizzati in location completamente all’aperto, dove fa capolino il tema green incrociando lo stile rustico e bucolico.

Il tableau potrà avere un richiamo alla terra dai semi ai piccoli bouquet di fiori, dalle spezie ai prodotti alimentari, dagli ortaggi alle piantine aromatiche.

A tema Albero della vita

Per un matrimonio dal profondo significato simbolico, l’albero della vita rappresenta l’augurio per una vita di prosperità e positività ed è un simbolo utilizzato da moltissime culture come quelle nordiche, cristiane o tra gli indiani d’America.

L’idea più gettonata è quella di realizzare un tableau de mariage in legno.. I nomi degli invitati potranno poi essere appese ai rami, come frutti o fiori simbolici.

Una versione più minimal utilizzando un ramo. Illuminalo con delle delicate luci bianche e impreziosiscilo con i nomi dei tuoi invitati.

A tema viaggio

Ogni viaggio è una porta che si spalanca verso un mondo nuovo, fatto di culture differenti e luoghi da scoprire.

Viaggiare è un’esperienza sempre affascinante, ma quando al tuo fianco hai la persona che hai scelto di amare per il resto della tua vita diventa unica.

Per gli sposi dal cuore nomade il tableau de mariage tema viaggio è sicuramente quello più rappresentativo  Il tableau può essere poi decorato con deliziosi aeroplanini di carta o con delle divertenti valigette con applicata una targhetta dove scrivere il nome degli invitati.

L’importante è …

Qualsiasi tema scegliate, ricordatevi che deve essere  semplice e chiaro, in modo che per l’ospite sia facile trovarsi sul tableau mariage e raggiungere il proprio tavolo, che è sempre un piccolo momento di caos, ma anche un momento divertente e dinamico.