Piatti estivi: quando freddo è più buono

"Non c'è amore più sincero di quello per il cibo" - George Bernard Shaw

Piatti estivi: quando freddo è più buono

 

piatti estivi

Piatti freddi: idee originali e gustose

Quante volte cerchiamo delle soluzioni per i nostri buffet o per cene tra amici a base di piatti freddi?
La scelta è ampia e variegata e prende forma attraverso sei piatti diversi eparticolari, che possano accontentare tutti. Quando si organizza una cena non si può prescindere dal presentare proposte variegate e sfiziose per stupire i propri ospiti. 

Anche piatti raffinati come le capesante ben si addicono ad una versione fredda.
Leggete le nostre proposte e scegliete quelli che più amate!

Capesante gratinate con salsa di corallo

piatti estivi

Sono capesante che vengono accompagnate ad una salsa a base di burro e del loro corallo.

Si prepara sciogliendo 30 grammi di burro con farina e latte caldo, tutto portato a sobbollire per qualche minuto. In un secondo momento si rosolano i coralli con il burro, si uniscono alla besciamella e si frulla il tutto. Frullare a parte anche la frutta secca con pepe e parmigiano. Impiattare nella loro conchiglia distribuendo la salsa sulle capesante, e top di trito. Infornare a 200° per 10 minuti.

 

Spinacini, miele e ricotta

piatti estivi

Mixare la ricotta con un quarto del suo peso di miele, scorza di arancia grattugiata e uvetta ammorbidita in acqua e strizzata. Raffreddare il composto in frigo e, con un coppa pasta, suddividerlo in tanti cilindri.
Spolverizzare i cilindri con dello zucchero e passarli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Scottare in acqua bollente piccole foglie di spinacino.

Infine, disporre una foglia di spinaci sotto e sopra ogni ricottina, completando con un filo di miele. 

 

Carpaccio marinato agli aromi

piatti estivi

Mettere le erbe aromatiche in una ciotola con le varie tipologie di pepe in grani, bacche di ginepro, sale, succo di limone e olio d’oliva. Sbattere il tutto con una forchetta, fino a ottenere una salsa il più possibile omogenea.

Disporre un velo di salsa sul fondo di un contenitore ermetico e sistemarci a strati le fette di carne, condendo ogni strato. Tenere in frigorifero fino al momento di servire. 

 

Involtini di pesce spada con crema di melanzane

piatti estivi

Tagliare e tostare due fette di pan carrè a dadini e, il restante, tritarlo nel mixer per un minuto con melanzane, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Versare a filo il succo di mezzo limone, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Spalmare la crema di melanzane sulle fettine di pesce spada affumicato e arrotolarle. Nel frattempo tostare le mandorle. Emulsionare il succo di limone rimasto con tre cucchiai di olio, aggiungere capperi e prezzemolo tritato e mescolare. Versare la salsina sugli involtini e completare con il pane e le mandorle tostati.

 

La bruschetta di frutta

piatti estivi

La bruschetta di frutta è un dolce fresco ideale per concludere pranzi o cene nel periodo primaverile ed estivo. 
Viene preparata con pan brioche, tagliato a fette e tostato per qualche minuto. 

Viene poi adagiata la frutta tagliata a pezzetti e aromatizzata con la scorza di limone e la menta.  

 

Dessert di panna e ricotta al caffè

piatti estivi

Ammollare la gelatina in fogli in acqua fredda, per 10 minuti. Frullare ricotta, panna, zucchero a velo, i semi di una bacca di vaniglia, due cucchiai di caffè espresso e polvere di caffè. Mettere il composto ottenuto sul fuoco basso e, una volta intiepidito, strizzare i fogli di gelatina e aggiungerli alla crema. Mescolare fino a scioglimento.

Versare il composto negli stampini da semifreddo, far raffreddare e trasferiteli in frigorifero per almeno 3-4 ore. Mezz’ora prima di servire, preparate il caramello al caffè.

Sciogliere lo zucchero a fuoco basso e aggiungere 90 gr caffè espresso, continuando a mescolare. Far raffreddare e servire con top ai semifreddi.

Chiama ora