Ricette per bambini: arriva Carnevale

"Non c'è amore più sincero di quello per il cibo" - George Bernard Shaw

Ricette per bambini: arriva Carnevale

 

Ricette per bambini: arriva Carnevale

Giovedi 8 Febbraio comincerà il Carnevale di questo 2018 e andrà avanti fino a martedi 13, chiudendo i battenti col famoso Martedi Grasso.

Quante feste e party in queste settimane, ricche di stelle filanti e coriandoli ma soprattutto di tortelli alla crema e chiacchiere arricchite da gustose decorazioni.
In questa nuova sezione settimanale, vogliamo dedicare un menu ai gusti dei bambini. Un piccolo aiuto alle mamme che in queste settimane sono prese da preparativi e maschere e devono pensare ad un menu allettante e creativo.

Vedremo di seguito sia opzioni per una festa con buffet a finger/ snack, sia originali ricette per bambini che si possono preparare durante la settimana a pranzo e a cena. Con o senza festività.

Ricette per bambini: finger per Carnevale

La soluzione per un buffet ricco di colori e gusti, parte da ingredienti semplici che piacciono anche ai piu’ piccoli. Vengono elaborati tra loro, anche senza cottura, creando forme a loro familiari come i volti, gli animali, i fiori, etc.

ricette per bambini Immagine da nostrofiglio.it

“Maialino Burger” di manzo con panino al sesamo e formaggio – decorazione di wurstell, olive nere e caciottino/ fontina

ricette per bambini

“Ballerina Mallow” di marshmallow con decorazioni da zucchero con colorante naturale e pirottino di carta per la gonna

ricette per bambini

“Stelle filanti” preparate con un impasto a base di tuorli, farina, zucchero, burro e colorante alimentare e friggetelo avvolto in un cilindro di acciaio (tipo quello per i cannoli)

ricette per bambini

“Mele Monsters” mele verdi tagliate in 4. Ogni spicchio viene intagliato dando vita a questa grande bocca dentata da riso soffiato, lingua di fragola, occhi di zucchero e farcitura al burro di arachidi

ricette per bambini

“Cocci-d’oro” coccinelle di pomodoro pachino intagliato con testa di olive verdi, su foglia di basilico e mozzarella

ricette per bambini

“Tarta Biscia” un divertente serpente con testa di cetriolo e peperone rosso. Formato da mini tartine dalle varie farciture

ricette per bambini

“Topo Uovo” di mezzo uovo sodo con baffi di rosmarino, occhi di olive o pisellini e orecchie di carote o ravanelli

ricette per bambini

“Stecco Maschera” biscotti fatti in casa con copertura al cioccolato al latte/ zucchero a velo/ zuccherini/ smarties

 

Ricette per bambini: menu creativo per tutto l’anno

ricette per bambini

Comincerei con le tartine a forma di stella o fiore. Le farce possono essere sia salate, per antipasti sfiziosi e colorati, sia dolci con la frutta (per un sano dessert). La versione salata puo’ mascherare alcune verdure che altrimenti alcuni bambini non mangerebbero.

ricette per bambini

Come primo piatto questo è un modo molto semplice ma di grande effetto per gli spaghetti al pomodoro. serve giusto un po’ di manualità.

ricette per bambini

Anche i risotti non sono da meno. Questo alla barbabietola è fucsia e scommettiamo che ogni bambina lo adorerà. La versione gialla allo zafferano è per i maschietti: entrambi cosi impiattati ricordano delle faccine di un gattino e un orsetto.

ricette per bambini

E’ il turno del secondo. Di pesce (tonno, salmone, merluzzo, orata o branzino che sia) con ornamenti di cetriolini, patate e pomodoro. Di carne con polpette (diciamocelo, sono le piu’ facili da far apprezzare ad un bambino) e uova, per simpatici pulcini.

ricette per bambini

Concludiamo questa cena speciale con un contorno di verdure: spinaci e carote. tutto diventa piu’ appetibile con un gusto semplice, arricchito da un buon olio evo e parmigiano, e la giusta forma.

 

Chiama ora