Spirulina, golose vitamine

"Non c'è amore più sincero di quello per il cibo" - George Bernard Shaw

Spirulina, golose vitamine

 

spirulina

Spirulina di golose vitamine – idee in cucina

La spirulina è un eccellente integratore alimentare naturale, ricchissima di vitamine, proteine e sali minerali, aiuta a prevenire le malattie del sistema nervoso ed è molto utile anche per chi fa sport e conduce una vita attiva.

In natura è un’alga azzurra unicellulare a forma di spirale, dalla quale prende il nome. Vive nelle acque salmastre a clima tropicale e subtropicale, ma oggi coltivata in tutto il mondo per le sue numerose proprietà benefiche, come il pH idrico alcalino.

E’ di colore verde scuro, sfumatura che viene dalla presenza di clorofilla, con impercettibili riflessi blu, dati dalla policianina, e gialli, grazie ai carotenoidi.

La dose consigliata è di 10 grammi al giorno, un quantitativo apparentemente modesto ma che è in grado di coprire, da solo, buona parte del fabbisogno quotidiano di molti nutrienti come la vitamina A ed il ferro.

Tuttavia pero’, non può sostituire un normale pasto. E’ infatti un sostegno al fabbisogno giornaliero di nutrienti. A tal proposito, abbiamo pensato ad un menu completo dedicato alla rinomata alga azzurra.

 

spirulina

 

ANTIPASTO

Sfilacci di pollo spennellati al balsamico con parmigiano, carote in fili e dressing di avocado e spirulina 

PRIMO 

Risotto con fonduta di Castelmagno, scorzetta d’arancia, polvere di spirulina con granellina croccante di nocciola scottata

SECONDO

Filetto di persico con cipolla di Tropea caramellata, pomodori secchi e mousse di mandorle, broccoli e spirulina

DESSERT

Cheese cake con base ai 5 cereali e top di avocado e spirulina

 

Chiama ora