Events

Sweety & Chocolate Milano 2019

 

Il weekend più dolce dell’anno, quello di Sweety & Chocolate of Milano: Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 al Palazzo delle Stelline dalle 10.00 alle 19.00

Tanti gli appuntamenti per trascorre una giornata spensierata in compagnia dei migliori pasticceri di tutta Italia:

Iniziando dai percorsi esperienziali con assaggi gratuiti, ai laboratori della Sweety Academy, dalle masterclass (su prenotazione) all’area Sweety Baby, dove preparare dei prelibati dolcetti per gustarli a Sweety, ma portarli anche a casa!

Una pausa pranzo gourmet, che offrirà la possibilità di assaggiare anche le proposte salate dei Maestri e pranzare in un contesto assolutamente esclusivo e insolito.

Degustando l’aperitivo gratuito al pastry pairing (quando il dessert incontra in cocktail) un percorso sensoriale che vuole fare conoscere l’accostamento tra dolci e cocktail.L’abbinamento cibo e bevanda, anche in pasticceria, è un approccio innovativo all’accostamento dei sapori.

Area Chocolate

L’appuntamento di quest’anno, si rinnova con un’area Chocolate, che vedrà la partecipazione di maître chocolatier e la creazione di uno spazio gelateria ancora più ricco.

Grandi Maestri all’opera

All’interno dell’area vendita i Maestri Pasticceri si alterneranno in live show cooking: vere e proprie dimostrazioni per assistere dal vivo alla definizione dei dolci in vendita e vedere da vicino le mani dei Maestri che creano delle raffinate bontà.

Si potrà prendere spunto su come decorare i tuoi dolci per renderli più invitanti , come utilizzare qualche “attrezzo del mestiere” e avere dei facili suggerimenti per realizzare delle preparazioni di base.

L’Accademia: Sweety Academy

Appuntamenti gratuiti con la collaborazione di importanti aziende nei quali i Maestri Pasticceri proporranno alcune delle loro ricette, spiegando passo a passo i diversi passaggi, svelando i trucchi e illustrando gli step più complicati.

Un modo per imparare e replicare una ricetta fatta a regola d’arte, con la certezza del risultato!

Spazio Bimbi: Sweety Baby

Sweety Baby è lo spazio interamente dedicato ai più piccoli. Un modo per avvicinare i bambini al mondo della pasticceria facendo mettere loro letteralmente le mani in pasta e far si che la  cucina possa diventare un gioco.

Diversi incontri al giorno (con inizio ogni ora dalle 10.30 alle 17.30) aperti al massimo a venti bambini, di età compresa tra i 6 e i 12 anni, della durata di 45 minuti.

Sabato 21 settembre ci sarà una magica sorpresa per i piccoli pasticceri : le fate del Winx Club arriveranno con un carico di magia.

Con l’occasione di questo “ dolce” evento noi Vi proponiamo una ricetta  facile ma assolutamente golosa:

Tortino al cioccolato con cuore morbido: successo assicurato!

 

Ingredienti per 8
porzioni

200 g di cioccolato fondente
200 g di burro

160 g di zucchero semolato extrafino
4 uova a temperatura ambiente
40 g di farina 00
zucchero a velo

Preparazione

Fate fondere a bagnomaria il
cioccolato fondente spezzettato, lo zucchero e il burro. Imburrate e infarinate
molto bene 8 stampini monoporzione in alluminio, ricopriteli uniformemente per evitare che si rompano quanto togliete dalla forma.

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato, lo zucchero e il burro. Imburrate e infarinate  molto bene 8 stampini monoporzione in alluminio, ricopriteli uniformemente per evitare che si rompano quanto togliete dalla forma.

Fate intiepiedire il composto al cioccolato. Incorporate le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.

Aggiungete la farina setacciata tutta insieme e mescolate con una frusta. Versate il composto all’interno degli stampi imburrati aiutandovi con un mestolo. Coprite i tortini con la pellicola trasparente e fateli riposare in freezer per 4 ore, prima di infornare. Cuocete nel forno già caldo a 220° (modalità statica) per 19 minuti.

Sfornate, capovolgete gli stampini sui piatti da portata, spolverizzateli con dello zucchero a velo e serviteli. Il tortino al cioccolato con cuore morbido è pronto!