Food Trend 2023 green
Events

11 Food Trend 2023 che vedrai negli eventi 2023

Sempre alla ricerca di modi creativi per portare ad un livello superiore. Ecco i 13 Catering Trend 2023 frutto dell’osservazione attenta delle nuove idee per gli eventi 2023. Quest’anno le tendenze della

11 Food Trend 2023 che vedrai negli eventi 2023 1

Grande attenzione alla salute come Food Trend 2023

Lo Yaupon, da pianta sconosciuta, sta diventando uno degli ingredienti più utilizzati dai pionieri del gusto per la creazione di piatti e cocktail sempre più creativi. Rubando il trend dell’anno appena passato del kombucha, , ora è il turno dello yaupon! Una pianta che cresce prevalentemente nel Nord America, presentandosi come cespuglio di agrifoglio. Era già conosciuta dagli indigeni americani, che la utilizzavano per preparare infusi, ma pare che, grazie al suo contenuto di caffeina e il sapore delicato e terroso, stia conquistando anche la mixology e gli Chef! Lo yaupon come foglia di tè è attualmente di tendenza per il suo alto profilo antiossidante.

11 Food Trend 2023 che vedrai negli eventi 2023 2
Yaupon nel Food Trend 2023

La sostenibilità come food trend 2023

  • Datteri, stranoti che da qualche anno hanno vissuto una vera e propria riscoperta, ma nel 2023 saranno piu’ presenti e riscoperti con abbinamenti salati e impiegati per creare dolcificanti, oppure per realizzare pastesciroppi, salse piccanti come si fa con il tamarindo fresco.
  • Provenienza di pollo e uova. Nel 2023 questa domanda diventerà centrale in generale, ma i consumatori saranno più attenti alla qualità dei prodotti sopratutto avicoli. Quindi maggiore attenzione nei confronti dell’origine di un prodotto, soprattutto quando si tratta di carne. La tematica del benessere animale è sempre di più al centro del dibattito.
11 Food Trend 2023 che vedrai negli eventi 2023 3
Flavor Food Trend 2023

Food Trend 2023, cosa succede a tavola

Sostenibilità, bevande alternative, Alghe e micro-alghe, pasta vegetale e olio di avocado

  • Sostenibilità è una parola che sta tornando molto quando si parla di nuove abitudini di acquisto dei consumatori. Per il prossimo futuro questa tendenza crescerà ulteriormente alla ricerca di standard qualitativi sempre più alti ed etichette che diano indicazioni chiare di sostenibilità. La scelta di prodotti più rispettosi dell’ambiente orienterà il mercato, spingendo le aziende ad agire in questa direzione.
  • Alternative al latte ed economia circolare Avenasoiamandorle: sono alla base della creazione di bevande vegetali alternative al latte, e da anni sono oggetto di sperimentazione da parte delle aziende. Lo step successivo per una maggiore economia circolare e contrastare ogni forma di spreco è quello di riutilizzare gli scarti della produzione del “latte” vegetale, la polpa, per creare prodotti nuovi come farine, miscele per dolci, prodotti da forno.
11 Food Trend 2023 che vedrai negli eventi 2023 4
Health Food Trend 2023
  • Alghe e micro-alghe assoluto cibo del futuro. Si prestano a insaporire zuppe, realizzare golose chips, perfino finti spaghetti o granuli di alghe biologiche da usare come faresti con il sale da cucina. Secondo gli esperti dal 2023 assisteremo sempre di più al loro impiego quotidiano. Non solo rimuovono il carbonio dall’oceano, richiedono pochissime risorse per crescere e assorbono l’azoto in eccesso, creando un habitat più sano per la vita marina, ma sono definite dei veri e propri superfood ricchi di vitamine e sali minerali preziosi.
11 Food Trend 2023 che vedrai negli eventi 2023 5
Super Food Trend 2023

Food Trend 2023 Riconferma di abitudini salutari

  • Pasta vegetale a base di legumi e talune verdure che si prestano a realizzare golosi piatti di pasta. Ad esempio, spaghetti di zucchine, gnocchi di zucca o cavolfiore. Beh, ora anche altri ingredienti vegetali vogliono essere sperimentati e cambiare forma e consistenza: secondo Whole Foods, sul mercato si stanno introducendo spaghetti di manioca, linguine di palmito, anche conosciuto come cuore di palma, e perfino fusilli alla banana verde o con canapa.
  • L’Olio di Avocado che sembra destinato a non lasciare più le nostre tavole. Protagonista di insalate, di salse, toast, piatti gourmet. Già presente sul mercato da anni, ma il 2023 sembra l’anno della svolta. Dal sapore di nocciola e dalla consistenza burrosa, si farà strada ancor di piu’.
11 Food Trend 2023 che vedrai negli eventi 2023 6
Food & Trend Food Trend 2023

Come interpretare i Food trend 2023

L’occhio, lo spweet+spicy, gli shiitake e la lotta allo spreco alimentare

  • L’occhio ancor di piu’ vuole la sua parte perché il cibo si presta ad essere un’esperienza multisensoriale. L’estetica é ancor di piu’ a far da padrone. I vegetali, grazie ai loro colori e alla infinita versatilità, sono ingredienti essenziali per impiattamenti creativi e attraenti. Una presentazione ricercata dei cibi può trasformare anche la ricetta più semplice in un’opera d’arte, che nutre palato ma sopratutto gli occhi. Senza dimenticare l’aspetto “social” e l‘opportunità di raccontare i piatti e promuovere la propria attività attraverso le immagini.
  • Cibo “Swicy” sweet+spicy, un nuovo “gusto” da tenere presente nel 2023: “swicy”! La saporita fusione di cibi dolci e piccanti/speziati, che creano sapori insolitamente deliziosi. Il gusto “swicy” può essere presente in qualsiasi piatto, che sia un antipasto, un piatto principale o un dessert.
11 Food Trend 2023 che vedrai negli eventi 2023 7
Report Food Trend 2023
  • Dagli shiitake agli champignon. I funghi sono molto nutrienti con alta sostenibilità, stanno diventando sempre più diffusi nei menù dei ristoranti, perché sono spesso di provenienza locale. I funghi sono anche un ottimo sostituto della carne per coloro che cercano di ridurne l’assunzione e di spostare la propria alimentazione su base vegetale.
  • Lotta allo spreco alimentare, uno stile di vita che nel 2023 guiderà i nostri consumi, insieme a un rinnovato interesse rispetto al passato: uno stile di vita sano ha un’accezione sempre più positiva, che non implica alcuna privazione.  Ma consapevole consumo quotidiano di frutta e verdura, cibi freschi e salutari, con spreco zero e riciclo del tutto. La dieta plant based Km0. Decreta la fine dell’era del Food Porn con l’inizio quella della sostenibilità con l’attenzione allo spreco.
11 Food Trend 2023 che vedrai negli eventi 2023 8
World Food Trend 2023

FOOD TRENDS degli anno scorsi

Meno sprechi più local : le tendenze 2022

Meno sprechi più local, attenzione ai prezzi e allo spreco del cibo ma soprattutto ritornano in auge le preparazioni fatte in casa. Sono queste le principali abitudini che in tempo di Covid si sono consolidate nelle ruotine quotidiana delle famiglie italiane. Una tendenza questa che ha fatto del 23% rispetto al periodo pre-pandemico, la predisposizione degli italiani a cucinare di più a casa (non tutti hanno abbandonato il loro lievito madre) e si sta più attenti agli sprechi.

Meno sprechi più local a crescere è soprattutto l’attenzione verso il sostenibile e lo spreco: il 19% cerca la salubrità dell’alimento e il 30% pensa alla sostenibilità oppure alla produzione a chilometro zero: “Il lascio virtuoso della pandemia è stato quello di far aumentare il senso di responsabilità.  Gli Italiani hanno imparato a sprecare meno cibo, cucinando molto di più e facendo attenzione ai prodotti. Sia dal punto di vista dei prezzi ma soprattutto dal punto di vista delle composizioni nutritivi e quindi della salute”.  

TOP 10 Food Trend 2023

Nello specifico, solo il 2% del campione dichiara che le proprie abitudini alimentari sono peggiorate nel corso della pandemia, il 20% dice esplicitamente che sono migliorate, il resto non sa rispondere. Più della metà del campione, infatti, dichiara di essere disposto anche a spendere di più per una spesa etica per l’ambiente.Il consumo di prodotti freschi ha subito una flessione importante, mentre il 32% degli intervistati dice di comprare meno bevande alcoliche.

Food Trend 2022 Quali tendenze? Cosa mangeremo nel 2022?

Ci sono delle novità? Quali tendenze? Cosa mangeremo? Quindi, quali sono i food trend 2022?

Cosa mangeremo di più e quali saranno i cibi che vedremo sempre più spesso sulle nostre tavole? Come stanno cambiando i menù dei servizi ristorativi? Ecco alcune indicazioni da Whole Foods, che come ogni anno, ci consegna 10 tendenze da monitorare, in Italia come nel mondo.

FOOD & DRINK Food Trend 2023

Food Trend 2021: Quali tendenze? Cosa mangeremo?

Il Food Trend 2021 in tempi del Covid-19

si concentra sul come si possa fare per sostenere le difese immunitarie, come scritto in questo nostro precedente articolo, la tendenza di cosa mangeremo è quella di portare a tavola superfood a partire dai probiotici, prebiotici, spezie e radici ( zenzero, curcuma, cassava. ) Cosa mangeremo ? Una alimentazione legata al benessere.

Food Trend 2023 CATERING GRASCH

Tendenza food 2020

Tendenza food 2020. Oltre ai prodotti in tendenza nel 2019

Come quelli al CBD o gli imballaggi eco-friendly, il 2020 ci porterà una serie di novità. Nuove Farine Vegetali Il 2020 sarà l’anno delle farine alternative. La previsione parla di un incremento esponenziale della farina Teff. È un tipo di farina senza glutine prodotta da minuscoli semi di un cereale originario del Corno d’Africa.…

49 thoughts on “11 Food Trend 2023 che vedrai negli eventi 2023”

  1. Molto interessante! E consigliatissimo il catering Grasch tutto sempre ottimo, piatti originali ,materie prime di qualità !

  2. Articolo super interessante e pieno di novità. Il dattero quest’anno lo ho riscoperto pure io. Super buono quello fresco

  3. Ormai sta diventando un punto fisso ogni anno..
    Mi lascio trascinare dentro nuove frontiere del gusto, della moda e del…. piacere di sapori nuovi ..
    Grazie..

  4. Molto, molto interessante! Non ho ancora assaggiato lo yaupon e sono curiosissima di farlo! Questa tendenza alla sostenibilità si estenderà (come sta già succedendo) al packaging e al monouso… ed era ora, direi!
    Sono felice che si mantenga comunque l’attenzione e l’amore per l’aspetto visual della presentazione, altrimenti dovrei cambiare lavoro! 😄 Grazie per il bell’articolo!

  5. Sostenibilità, attenzione al benessere umano e animale, attenzione allo spreco e al sociale, denotano professionalità e sensibilità che uniti all’amore nella cura del cibo rendono il catering Grash degno di stima

  6. Ottimo articolo!!!
    Una proposta interessante e accattivante con una descrizione dettagliata del suo lavoro certosino e una selezione di prodotti per la preparazione dei piatti che invita a risvegliare tutti i sensi.
    BRAVISSIMO Marco!!

  7. Ottima scoperta, cibo di altissima qualità, ben preparato ed impiantato.
    Staf educato e professionale, sicuramente da consigliare!

  8. Innanzitutto complimenti alla stesura dell’articolo, molto interessante di scorrevole lettura e ben strutturato.

    Detto ciò ci tengo a precisare che la mia opinione è dettata dalla mia esperienza personale in quanto io stessa ho provato svariate volte la qualità e il servizio del catering Grasch, quindi spero che ciò possa essere d’aiuto a chi non vuole “rischiare” ed affidarsi a professionisti.

    Il Catering Grasch propone un infinità di pietanze dalle più semplici alle più sfiziose soddisfando tutti i tipi di palati nel rispetto della eco – sostenibilità con prodotti naturali e di qualità e impegnandosi come stile di vita alla lotta nello spreco alimentare e già solo per ciò, per quanto mi riguarda, tanta stima.
    Servizio meticoloso, ben curato, pulito, servito da personale, oltre che gentile ed educato, altamente qualificato.
    Che dire, breve e concisa, opterei per Provare per credere. 😉

  9. Il servizio offerto da catering grasch è eccellente, curato nei dettagli e con prodotti di alta qualità. Il catering grasch porta sulla tavola piatti nuovi, ricchi di fantasia, salutari e gustosissimi.
    Ho festeggiato la mia laurea e il servizio e i prodotti erano di alta qualità. Eccellente è dir poco!!!

  10. La cucina creativa curata in ogni dettaglio e dal perfetto equilibrio tra tradizione e prodotti alternativi di alta qualità, combinati dal genio creativo di chi è sempre alla ricerca ed alla realizzazione di preparazioni mai scontate.
    Una delizia

  11. Cosa dire se non , che Catering Grash
    è sempre attento ad informarsi ed informare la propria clientela
    passata presente e futura…
    Articoli sempre interessanti
    Buon Lavoro

  12. Bravissimi, personale molto ben organizzato e gentile.
    Il cibo è molto buono lo consiglio moltissimo . Grazie per il vostro servizio 👍🏼

  13. Articolo interessante, e ben strutturato.
    Bello vedere e leggere come, anche nella cucina, l’eco sostenibilità faccia da padrone. Il ritorno alla terra utilizzando materie prime che, proprio la nostra terra, ci ha da sempre offerto. Complimenti a catering Grash, sempre più innovativi mantenendo la semplicità dei prodotti.

    1. Interessante articolo pieno di spunti che descrivono il mondo che cambia e la cucina con le sue materie prime che ci invita a scoprire e riflettere su nuovi orizzonti. Bello bello. Grazie

  14. BRAVISSIMO MARCO, sempre in gamba è pieno di idee innovative . Ti seguo perché imparo sempre qualcosa . Carissimi saluti ELISABETTA

  15. BRAVISSIMO MARCO, sempre in gamba è pieno di idee innovative . Ti seguo perché imparo sempre qualcosa . Carissimi saluti ELISABETTA

  16. Il Grasch propone un infinità di cose sfiziose con una qualità tale per soddisfare palati esigenti accostando dei classici intramontabili come la mozzarella in carrozza (che ho adorato) agli appetizer più fantasiosi che non hai mai mangiato. Ottimo anche il servizio e la cortesia del personale che non mancano di stile.

  17. Il Catering Grasch è per me simono di qualità, garanzia, gusto e Marco una persona affidabile e disponibile che sa accogliere e accontentare con classe e accortezza qualunque tipo di richiesta con un occhio attento oltre che al gusto anche a salute, ambiente e lato umano.
    Grazie Marco, grazie Grasch!

  18. Ricerca, qualità, sono le priorità che cateringrash offre ai suoi clienti, nel rispetto delle materie prime, naturali, un ottimo servizio per ogni evento sia piccolo che grande.

    1. CateringGrash : una rivelazione ! Cura dei dettagli, ottima qualità e innovazione dei piatti buffet che offrono. Personale altamente qualificato e attento alle richieste del cliente. Ottimo

    1. Ho provato svariate volte il catering Grasch davvero buono sia per l’utilizzo di materie prime innovative e di ottima qualità sia per la cura dei dettagli inteso come sapori. Offre hai propri clienti un ottimo servizio soprattutto di qualità. Ricerca e qualità le sue principali caratteristiche. Lo consiglio agli amanti del buon cibo e della sostenibilità.

  19. grazie per il bellissimo articolo che regala stimoli per nuovi accostamenti e ispirazioni
    proprio sabato darò una cena e farò tesoro dei preziosi consigli

    1. Ho letto molto volentieri l’articolo che ho trovato davvero interessante. Complimenti per la passione, l’impegno e la dedizione che mettete nel creare contenuti attuali e aggiornati.

  20. Ho provato il catering Grash in occasione della festa di laurea di una cara amica e sono rimasto piacevolmente soddisfatto della qualità del cibo, della varietà delle proposte soprattutto per quanto riguarda gli appetizer, ed infine dalla cordialità del servizio.

    1. Lettura, ma soprattutto idee innovative, interessanti, che stanno al passo con i tempi. Progetto che offre ottimi spunti. Complimenti e buon lavoro

    1. Grazie! Articolo interessante. Cibo sempre buono e mai scontato anche quando si tratta di finger food. Scoprire tutta questa competenza anche negli studi e nella ricerca rende tutto ancora più gustoso ed apprezzabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *