Fornitori EpocadelPane
Cucina Etnica Multietnic Food Percorsi Di Gusto Ricette

Bread is Back: pane da tutto il mondo

 
pane da tutto il mondo

Il pane è un alimento unico, presente su tutte le tavole del mondo e differenziato in centinaia e centinaia di qualità. Eccone alcune di buonissime, quelle che assaggerete sicuramente viaggiando in giro per il mondo.

TUTTI I TIPI DI PANE NEL MONDO

BAGEL, STATI UNITI

Sono nati in Europa e precisamente in Polonia anche se oggi i Bagel si mangiano in tante parti del mondo. A New York, in particolare, potrete mangiarne di buonissimi, così come a Montreal dove sono cotti con il miele e ricoperti di sesamo.

BAGUETTE, FRANCIA

I francesi sono così orgogliosi della loro baguette, allungata e croccante, che già nel 1933 avevano promulgato una legge per garantire che la vera baguette fosse fatat utilizzando solo metodi tradizionali. 

INJERA, ETIOPIA

Si mangia in Etiopia ed Eritrea, più spugnoso e soffice del pane arabo, è fatto con il teff, un cereale simile al miglio e poi condito con spezie varie.

 

pane del mondo

NAAN, INDIA

Il Naan nasce in Pakistan ma si è diffuso in tutto il Medioriente e soprattutto in India. E’ molto simile al pane di pita ma si cuoce in un forno differente scavato nel suolo e chiamato tandoori. Si usa aggiungere alla pasta del pane un po’ di formaggio per ottenere un sapore più delicato. 

PITA, GRECIA

 

La pita è un altro tipo di pane azzimo, diffuso in tutto il Medio Oriente, ma assimilabile anche alla cucina greca e Balcanica. Di solito aperto e farcito all’interno per fare i kebab oppure la versione greca con pezzetti di carne arrosto e verdure.

PUMPERNICKEL, GERMANIA

Nella regione tedesca della Westfalia hanno il loro tipico pane di segale. La ricetta del Pumpernickel è conosciuta dal 1570, la farina di segale è macinata grossa e il pane non ha alcun tipo di crosta. 

TORTILLA, MESSICO

La tortilla è un tipo di pane di origine mesomaericana, piatto, croccante e morbido, fatto di farina di mais e farcito in svariati modi. Esiste anche la tortilla azzurra fatta con il mais di questo colore che è assolutamente naturale e secondo alcuni sarebbe più salutare di quella tradizionale. 

pane del mondo

PANE ARABO, TURCHIA

Meno cresciuto, più elastico, più sottile e più grande della pita il pane arabo è utilizzato per raccogliere salse e avvolgere kebab in tutto il Medio Oriente e nel Maghreb.

PANE CARASAU, SARDEGNA

Il pane Carasau è il pane azzimo e croccante tipico della Sardegna. Secondo alcuni studiosi questo pane sottile sarebbe stato prodotto già nell’epoca del bronzo presso le civiltà nuragiche sarde. 

FILONE, ITALIA

E’ il nostro filone di cui esistono centinaia di varianti, compresa quella senza sale e meno consistente tipica in Umbria. 

PANE DI SEGALE, OLANDA

Il pane di segale, più scuro e denso di quello di grano duro è molto comune e utilizzato in tanti paesi del Nord Europa, in Gemania, Polonia, Filnaldia e Olanda. Si mantiene più a lungo del pane bianco e viene utilizzato negli Stati Uniti per preparare il famoso sandwich Reuben.

pane del mondo

PAN DE HOGAZA, SPAGNA

La pagnotta tipica spagnola, menzionata più volte nell’opera di Don Chisciotte è una sorta di patrimonio gastronomico e culturale di Spagna. La crosta è spessa e la mollica densa.

FOCACCIA, LIGURIA

La focaccia genovese risale all’lba dei tempi, sembra avere infatti origini etrusche e greche. Deve essere alta circa due centimetri, croccante e morbida allo stesos tempo, non gommosa e lucida d’olio. Alcuni, prima d’infornarla, la bagnano con una leggera spruzzata di vino bianco.

pane dal mondo

PAO DE QUEIJO, BRASILE

Il pane al formaggio brasiliano è fatto con farina di zucca e formaggio. Nasce nello stato del Minas Gerais ma è facile trovarlo un po’ ovunque in Brasile. In Colombia c’è il pandebono e in Argentina il chipá, versioni leggermente diverse della stessa delizia.

LAVASH, ARMENIA

Il Lavash è un pane persiano che potete trovare in Armenia e in altre zone del Caucaso. E’ una specie di piadina, più o meno croccante, ottima per fare il kebab o qualsiasi rotolo ripieno.

BAOZI, CINA

Il Baozi è una sorta di panino ripieno cotto al vapore. Si usa in particolare la mattina per colazione. L’impasto è fatto con farina, zucchero e lievito e possono essere farciti con qualunque cosa.

Bread is Back: pane da tutto il mondo 1

Lascia il tuo commento