cavolo-rosso-proprieta
Events Ricette Salute e benessere

Cavolo rosso proprietà benefici e 5 ricette

cavolo rosso proprietà
cavolo rosso proprietà

Cavolo rosso proprietà è un ortaggio che si caratterizza per il suo colore violaceo, molto diffuso nelle ricette di cucine del nord Europa soprattutto nei mesi freddi. Scopriamo le sue proprietà e alcuni modi originali per portarlo in tavola.

Oltre ad essere un ottimo contorno Cavolo rosso proprietào base per minestre molto saporite, il cavolo rosso si può definire come un vero e proprio superfood, ricco di nutrienti e di proprietà per la salute, in quanto apporto una notevole quantità di benefici all’organismo umano. E’ un alimento ricco di vitamine e minerali che contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e a mantenere il corpo e la mente giovane.

Cavolo rosso proprietà (o cavolo viola o ancora crauto rosso) è un alimento origine vegetale che si distingue per le sue foglie di colore rosso scuro quasi violaceo.

Il pigmento è determinato dalle flavine, potenti antiossidanti e ricche di vitamina C ed E, che appartengono alla famiglia delle antocianine, ma la pianta può cambiare tono di colore in base al ph del terreno in cui viene coltivata.

E’ una pianta invernale appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, originaria del mediterraneo. Fu coltivato già dagli Egizi intorno al 2500 a.c.

Il cavolo rosso è una varietà di Brassica oleracea simile al cavolo cappuccio, anche nel sapore, ma a differenza di questo ha una bella colorazione rosso-viola dovuta alla presenza di sostanze idrosolubili chiamate antocianine.

Contiene alte quantità di vitamine e di minerali soprattutto il calcio, essenziale per il benessere delle ossa. E’ inoltre un’ottima fonte di potassio che risulta un ottimo minerale per il mantenimento del muscolo cardiaco.

Contiene anche sostanze fitochimiche ed è soprattutto un concentrato di fibre alimentari e di vitamine: vitamina C, vitamina A, vitamina E, vitamina K, e vitamine del gruppo B.

Guardiamo nel dettaglio come è composto 100 grammi di cavolo cappuccio rosso

Cavolo rosso proprietà : benefici e proprietà

ntegrare la nostra dieta con il cavolo rosso è importante per le tante proprietà benefiche di questo ortaggio. Il suo consumo abituale è consigliato ad ogni età, ma i suoi benefici per la salute sono davvero fondamentali per gli adulti.

Riduce gli effetti dell’invecchiamento precoce ed allontana il rischio di tumore, migliora pelle e tutela la vista, mantiene le ossa forti e rafforza il sistema immunitario.
Previene diabete e riduce il colesterolo, tutela sistema cardiaco e gastrointestinale.
Ed infine per chi vuole dimagrire è un alimento ricco di benefici ma povero di calorie, solo 25 ogni 100 gr.

cavolo rosso proprietà
cavolo rosso proprietà

Consumare con abitudine questo ortaggio riduce il colesterolo e l’acido urico grazie al suo contenuto di zolfo, l’elemento che gli conferisce il suo caratteristico sapore.

Il suo ruolo nella prevenzione del cancro è dovuto agli alti quantitativi di componenti antiossidanti, sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi. Questi sono responsabili di diverse malattie gravi, tra cui il cancro e le malattie cardiache.

In particolare gli indoli contenuti nel cavolo rosso sono stati collegati alla prevenzione del cancro al seno mentre la vitamina A è stata anche collegata alla minor probabilità di sviluppare un cancro ai polmoni.

La presenza di zeaxantina e luteina favoriscono la salute degli occhi: proteggono la retina dai raggi Uv mentre la vitamina A aiuta a mantenere la vista in buona salute, e previene la degenerazione maculare e la formazione della cataratta.

cavolo rosso proprietà
cavolo rosso proprietà

Il cavolo rosso è ricchissimo di vitamine, come l’importantissimo acido ascorbico della vitamina C, tutti elementi fondamentali per rafforzare il sistema immunitario. In particolare stimola l’attività dei globuli bianchi.

Cavolo rosso proprietà : 5 ricette

Cavolo rosso caramellato

Cavolo rosso in padella

Cavolo rosso all aceto balsamico

Cavolo rosso brasato

Insalata di cavolo rosso

RICETTA

Sbucciate una mela e tagliatela a cubetti oppure in spicchi sottili. Aggiungetela alla ciotola con il cavolo rosso.

Pelate un’arancia e tagliate gli spicchi. Lavate una carota e tagliatela alla julienne. Potete anche aiutarvi con un pelapatate. Versate il tutto nella ciotola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.