Sommario
location retrò a milano
Location Retrò a Milano : Gli anni Trenta
Retrò a Milano, in zona Tortona/Navigli, trova luogo lo Spazio Flipper di Dario Morlacchi, una location retrò, un posto magico, quasi surreale, che si è fermato nel tempo. Dario Morlacchi nasce come officina di riparazione e negozio di flipper, juke box ma anche di affettatrici storiche, slot machine, e modernariato in genere. Una familia collezionista appassionata che nel tempo ha collezionato e riparato oggetti della memoria collettiva ludica. Meravigliose apparecchiature legate alla nostra meravigliosa infanzia e a quella dei nostri genitori.
Location Oggi anche luogo di eventi e party
Entrando sembra quasi di trovarsi in una scena del Grande Gatsby, tra sigari fumanti e raffinati drink. E’ una delle location private piu’ suggestive: un bar che vanta pregiate bottiglie, poltrone e divani chesterfield, tavolini in radica, imbottiture, colonne dallo spirito retrò, che qui sembra essere la parola d’ordine. Con una infinita serie di flipper e giochi vintage a disposizione degli invitati. Tutto gratis per il divertimento dei partecipanti alla festa. Divertimento per chi gioca e per chi osserva ipnotizato dalle luci e dai suoni meravigliosi catturati dal passato.
Ciliegina sulla torta la sala giochi, ricca ovviamente di, flipper, juke box, calcio balilla e giochi vintage tutti perfettamente funzionanti. Sono spesso la sorpresa degli invitati che si immergono in questo meraviglioso spaccato del passato vintage.
Location perfetta per party retro’
La storia
“La storia dell’azienda nasce nel primo dopoguerra quando i soldati statunitensi, che si preparano a lasciare l’italia, non potendo riportarsi in patria 2 slot machine e 1 juke box li lasciano nel bar dei genitori di Luciano Morlacchi, padre fondatore.
La gente fa la fila per vederli, sono l’attrazione del paese e i clienti invece delle monete americane usano i dieci centesimi di rame. Quando le macchine si guastano Luciano deve darsi da fare per aggiustarle. E’ in questo momento che nasce la passione per questi oggetti.
Qualche tempo dopo Luciano lascia il bar e decide di iniziare la professione di gestore e di riparatore di giochi.
Già dagli inizi degli anni cinquanta diventa membro della Delegazione Lombarda dell’associazione Sapar sino a diventare a metà degli anni novanta consigliere benemerito.
Oggi l’azienda e la sua filosofia sono portate avanti dal figlio Dario, che non solo continua a riparare e ristrutturare juke box, slot machine, flipper e giochi d’epoca ma gestisce in collaborazione con la Faro Games Srl, leader nel mercato della gestione di apparecchi a premio, new slot e giochi da intrattenimento per locali pubblici di ultima generazione.”
Storico collaboratore, non poteva mancare tra i nostri migliori partner. Insomma, per veri intenditori.
Location “Mad 4 Pinball”
“Mad 4 Pinball” è anche un torneo di flipper valido per il ranking internazionale IFPA aperto a tutti, giocatori esperti, principianti e anche alle prime armi. Partecipando, passerete una giornata particolare, in buona compagnia e piena di divertimento mettendo anche alla prova le vostre abilità. Durante la giornata sarà disponibile il servizio bar e in più focaccine, pizzette e pasticcini per tutti.
Il torneo è organizzato da Dario Morlacchi che, in collaborazione con Giorgio De Stefani (presidente del Milano Pinball Club), cura l’evento proprietario dello spazio dove si svolgono le gare
Per le sfide vengono utilizzati una selezione accurata di 24 flipper tra, elettronici di prima generazione, dot matrix e ultime novità. E’ previsto un limite di 48 partecipanti e la registrazione avrà un costo che dovrà essere effettuata entro un limite di tempo.
La registrazione darà diritto anche a ricevere il gadget gratuito, acquistare la t-shirt del torneo e ricevere un biglietto per l’estrazione finale con la possibilità di vincere la MAGIC BOX contenete la t-shirt del torneo e un premio a scelta tra la tazza del torneo e un ingresso gratuito per il Pinball Night Party.