Sommario
L’ALIMENTAZIONE nel Menu Giugno Scuola Infanzia
Riveste un ruolo importante nella vita di ognuno, sia nel menu nido che nel menu scuola infanzia, deve essere particolarmente attenta quando si rivolge ai piu’ piccoli come gli ospiti di queste accurate strutture
Menu Giugno Scuola Infanzia e Asilo Nido
PRIMA SETTIMANA MENU GIUGNO SCUOLA INFANZIA E ASILO NIDO
Lunedi 3 Giugno Pasta ai cereali al sugo di pomodoro, Frittata con le patate , finocchi a vapore
Martedi 4 Giougno Farro con crema di legumi, Hamburger di salmone, fagiolini a vapore
Mercoledi 5 Giugno Riso basmati a vapore, polpettine di manzo al sugo di pomodoro, coste a vapore
Giovedi 6 Giugno Pizza Margherita, Knel di ricotta con spinaci, coste a vapore
Venerdi 7 Giugno Orzo con crema di patate e zucchine, merluzzo panato, carote a vapore
SECONDA SETTIMANA MENU GIUGNO SCUOLA INFANZIA E ASILO NIDO
Lunedi 10 Giugno Riso Basmati con crema di broccoli, Mini Burger di pollo con patate al forno
Martedi 11 Giugno Lasagne verdi con crema di rucola basilico e fagiolini incorporati, Fagioli cannellini e insalata di pomodori
Mercoledi 12 Giugno Pasta ai 6 cereali con ragu’ di manzo , stracchino con zucchine a vapore
Giovedi 13 Giugno Cous cous con verdure, frittata con piselli incorporati , cavolfiore a vapore
Venerdi 14 Giugno Orzo con crema di verdure, Pangasio e zucca al forno con latte di cocco
TERZA SETTIMANA MENU GIUGNO SCUOLA INFANZIA E ASILO NIDO
Lunedi 17 Giugno Lasagne verdi con crema di basilico e menta con fagiolini incorporati, chicche di ricotta fresca, pisellini fini a vapore
Martedi 18 Giugno Pasta integrale con ragu’ di manzo, ciliegine di moyyarella e pomodorini
Mercoledi 19 Giugno Pizza, Uova sode con patate e cavolo fiore al forno
Giovedi 20 Giugno Riso Roma con crema di verdure, filetto di pesce con cavolini di bruxelles
Venerdi 21 Giugno Zuppa di Orzo in crema di melanzane e sesamo, Ceci in umido e carote a vapore
QUARTA SETTIMANA MENU GIUGNO SCUOLA INFANZIA E ASILO NIDO
Lunedi 24 Giugno Orzo alla crema di foglie di cavolo viola e basilico, Humus di ceci con crostin, finocchi a vapore
Martedi 25 Giugno Riso Basmati su crema di zucca, ricotta fresca e mozzarelline, zucchine a vapore
Mercoledi 26 Giugno Pasta integrale con crema di pomodoro , Frittata con piselli incorporati, cavolfiore viola a vapore
Giovedi 27 Giugno Riso Carnaroli in crema di Zucchine e parmigiano, filetto di Limanda vestito di listine di patate al forno
Venerdi 28 Giugno Pasta ai 5 cereali alla crema di sedano e cipollotti, fusi di pollo con piselli al forno
VERDURA nel Menu Giugno Scuola Infanzia e Asilo nido
Tempo d’estate: l’arrivo di giugno porta nell’orto tantissime verdure nuove e il frutteto finalmente ricomincia a regalarci ottima frutta fresca di stagione.
In questo periodo di abbondanza è bene ricordare che consumare frutti stagionali è una scelta che ha diverse motivazioni: le due più importanti sono il risparmio economico sulla spesa, per chi compra frutta e verdura, e l’ecosostenibilità, visto che coltivare fuori stagione ha grandi costi ambientali. Per questo motivo vale la pena vedere quali sono frutti e ortaggi che possiamo raccogliere questo mese, ovviamente sono informazioni indicative, che a seconda del clima dell’annata o della zona in cui si coltiva possono subire variazioni.
Il raccolto di giugno nell’orto è molto soddisfacente: si iniziano a vedere le verdure estive, che sono tra le più ambite dal coltivatore. Pomodori, peperoni e zucchine sono fonte di grande orgoglio e sono anche piante che quando arrivano a fruttificare si dimostrano spesso generose, ripagando gli sforzi del contadino. Fanno parte della verdura di stagione di questo mese quindi cetrioli, pomodori, melanzane, zucchine, peperoni. Una menzione speciale per i buonissimi fiori di zucca che chi fa l’orto ha il privilegio di poterli cucinare appena colti.
Oltre a questi nuovi arrivi si possono continuare a raccogliere molte verdure che erano stagionali anche nel mese di maggio: parliamo di verdure a foglia come spinaci, biete da taglio e da costa, e molte insalate: rucola, cicoria, indivia e lattuga. Sotto terra invece si raccolgono carote, rapanelli e barbabietole.
Sempre a giugno si trovano ancora asparagi, finocchi, carciofi, sedano. Come legumi si chiude la stagione di piselli e fave, mentre abbiamo le prime patate novelle e i cipollotti.
Per aglio, scalogno, cipolle e patate invece è ancora un po’ presto in gran parte d’Italia, ma siccome sono ortaggi a lunga conservazione si potranno avere quelli tenuti in dispensa dallo scorso raccolto senza forzature al calendario degli ortaggi stagionali.
Le erbe aromatiche dell’orto sono praticamente tutte disponibili, dal basilico alla maggiorana, giugno è anche un ottimo momento per coglierle e farle seccare, in modo da conservarle per l’inverno.
FRUTTA nel Menù Asilo Nido e Scuola Infanzia Mese GIUGNO
Il mese di giugno porta praticamente la prima frutta dell’anno, eccetto gli agrumi che si raccolgono in inverno nei frutteti dell’Italia meridionale.
Tra le prime frutte a maturare ci sono le fragole, accompagnate da altri piccoli frutti: uva spina, ribes e lamponi. Seguono anche alcune piante da frutto, a cominciare da ciliege, amarene e more di gelso. Arrivano poi anche prugne, albicocche, pesche. Nell’orto si possono trovare anche i primi meloni dove c’è abbastanza caldo per anticipare la maturazione.
La tabella dietetica diventa, pertanto, una costruzione flessibile e aderente agli obiettivi di salute e di qualità totale: il conseguimento di tali obiettivi deve essere costantemente monitorato con opportuni strumenti di valutazione e di sorveglianza nutrizionale, che tengano conto non solo del gradimento dei piccoli utenti, ma anche di tutti gli aspetti che concorrono a formulare un pasto che sia nutrizionalmente valido e coerente con le indicazioni del capitolato.
I Menu ASILO Nido e Scuola di Infanzia sulla base delle indicazioni
Indicazioni nutrizionali erogate dall’ASL e in base a quanto stabilito nel capitolato, il gestore del servizio ristorativo standardizzerà, al netto degli scarti e degli sfridi di lavorazione, le grammature al crudo effettivamente impiegate nella realizzazione della ricetta, in funzione dell’apporto nutrizionale e della porzione al consumo tarata sulle diverse fasce di età dei consumatori. È, infatti, coerente attribuire al gestore tale compito, sulla base del fatto che la resa delle materie prime è strettamente influenzata da variabili legate al processo aziendale, quali:
- scelta di materia prima fresca o surgelata, essiccata, confezionata tradizionalmente o con i più recenti regimi di conservazione
- formato delle derrate, nell’ambito della classe e della varietà merceologica
- modalità di stoccaggio
- sistemi di preparazione e cottura
- strutture e attrezzature
- professionalità organizzazione del personale
- tipo di legame caratterizzante il servizio
I Menu ASILO Nido e Scuola di Infanzia seguono le Tabelle LARN
Rientra, d’altro canto, nell’operatività della Commissione Mensa e del corpo docente proporre ai soggetti titolari del servizio adeguamenti al menù Nido, in funzione della specifica conoscenza della realtà locale. Tali proposte saranno valutate dal gestore, anche in accordo con l’ASL, e adeguate alle necessità. Gli adeguamenti andranno, poi, monitorati nel tempo, attraverso la valutazione dell’accettazione del pasto da parte degli alunni.
Le tabelle LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia), che indicano le esatte quantità e le diverse tipologie di alimenti necessarie per una corretta ed equilibrata alimentazione, sono lo strumento di riferimento nazionale per elaborare un buon menù o per valutare l’adeguatezza di una programmazione dietetica.
Qui trovate il Documento d’indirizzo per l’elaborazione dei menù nella ristorazione scolastica