mensa asilo venti di novembre
Events

Venti di Novembre Mensa Asilo e Laboratorio

 

Venti di Novembre Nido d’infanzia  con mensa Asilo e Laboratorio, è uno spazio per crescere insieme nella consapevolezza, nella profondità e nella qualità delle esperienze educative condivise da adulti e bambini

Come afferma nel suo sito, il Nido d’infanzia Venti di Novembre mette al centro il rispetto e la legittimazione dell’unicità di ciascun bambino per tradurli in pratica quotidiana e occasione di scambio, dialogo e consapevolezza.

asilo-nido-venti-di-novembre12

Tra i servizi, il dialogo con il territorio anche attraverso una varietà di servizi dedicati a bambini e adulti, al fine di offrire alle famiglie la possibilità di trovare uno spazio accogliente di condivisione.

Sulla pagina Facebook di Venti di Novembre puoi seguire le loro attività

Venti di Novembre Nido d’infanzia è per bambini e bambine da 8 a 36 mesi che hanno la possibilità di frequentare il nido da lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 per condividere giochi ed esplorazioni insieme ad altri bambini e alle educatrici.
Sulla pagina insagram di Venti di Novembre puoi vedere le foto dei laboratori didattici e dei contenuti legati alle loro filosofie
Venti di Novembre Mensa Asilo e Laboratorio 1

ALIMENTAZIONE E MENSA

ASILO NIDO

L’alimentazione riveste un ruolo importante nella vita di ognuno e deve essere particolarmente attenta quando si rivolge a bambini piccoli come gli ospiti dell’asilo nido.L’alimentazione nel bambino è un processo molto importante , l’asilo nido e i genitori dovranno cooperare, per far in modo che il bambino segua una giusta alimentazione e conosca i nuovi sapori sia a casa che all’asilo; in modo da instaurare un rapporto di continuità tra il cibo gustato a scuola e quello che mangeranno a casa.

venti di novembre laboratorio

Venti di Novembre con la sua Mensa Asilo

L’accettazione di cibo nuovo per i bambini è un passaggio un pò difficile, all’inizio è un pò complicato perché il bambino potrebbe rifiutare un cibo piuttosto che un altro, ma per aiutarlo ad accettare sapori diversi, basterà preparare quella pietanza in un altro modo, e non stancarsi mai. 
Mangiare al nido, spesso è più piacevole, in quanto si condivide quell’esperienza del pasto insieme ad altri bambini, imparano le regole per stare seduti a tavola tutti insieme, la corretta postura, la giusta igiene, le proporzioni delle pietanze a seconda dell’età del bambino. 
Il momento del pranzo diventa un vero e proprio progetto educativo, dove i bambini mettono in atto tutti e 5 i sensi, e scoprono cose nuove. Inoltre attraverso le varie stagioni, dove saranno privilegiati dei cibi piuttosto che altri, per poter farli conoscere ai bambini, potrebbero essere proposti dei laboratori.
Venti di Novembre Mensa Asilo e Laboratorio 2

In Venti di Novembre

Divertirsi insieme, come il momento del pranzo, aiuterà i bambini a conoscere se stessi, ma sopratutto gli altri bambini.
Quando il bambino consuma un alimento in un contesto sociale favorevole, come l’asilo nido, dove non viene tenuto sotto controllo, nutrirsi diventa per lui un vero piacere ed è disposto a fare nuove esperienza gustative. Il contesto sociale è quindi uno dei fattori determinanti nell’accettazione dell’alimento.
 
Conoscere gli alimenti significa per il bambino fare conoscenza con l’aspetto visivo, gustativo e tattile del cibo. All’asilo nido il bambino amplia il proprio mondo gustativo e fa nuove esperienze sensoriali.
I bambini superano eventuali diffidenze e accolgono meglio nuove proposte alimentari.
venti di novembre mensa asilo

La mensa Asilo di Venti di Novembre

I cibi proposti all’asilo nido mensa sono quei cibi preparati secondo ricette semplici, dove gradualmente si passerà alla conoscenza di pietanze un po’ più complicate, e meno elementari. Di solito si prediligono le tecniche di cucina al vapore, al forno o al cartoccio, dove la pietanza sarà sana ma gustosa.
Di solito il menù proposto dall’asilo nido, è un menù creato sulla base di 4 settimane invernali, e 4 settimane estive. In entrambi i casi, si cercherà di seguire una sana alimentazione mediterranea, facendo spazio a cereali, legumi, frutta e verdura; con l’aggiunta di carne e pesce. 
Per una corretta alimentazione vengono inseriti anche cibi preparati con prodotti biologici.
Venti di Novembre Mensa Asilo e Laboratorio 3

Nella  Mensa Asilo di Venti di Novembre

Il menù, ovviamente è diverso anche in base all’età del bambino, che fino al sesto mese dovrà continuare a nutrirsi con il latte, che sia materno o quello in polvere. Dal sesto al nono mese, si passa allo svezzamento; dove i bambini assaporeranno nuovi cibi, di diversa consistenza; fino ad arrivare alla fine dello svezzamento dove ai bambini il cibo sarà proposto in pezzi di diverse misure.
Da un anno in poi, il bambino potrà sedersi a tavola, e condividere il momento del pranzo o cena con gli altri bambini. Dovrà rispettare le regole. I cibi dovranno essere conditi con poco sale, poco olio, poco zucchero; infatti per i bambini che resteranno a scuola anche negli orari in cui è prevista la merenda; a loro sarà data una merenda semplice ma gustosa; come ad esempio: pane e marmellata, pane e pomodoro, frutta, yogurt.
 
Venti di novembre
ingresso venti di novembre

Venti di Novembre

L’introduzione dei nuovi menù mensa  è sempre accompagnata da presentazioni molto curate che offrono grande attenzione alle gradazioni dei colori, alla stimolazione delle capacità sensoriali, alla curiosità, al piacere che il bambino rivolge al nuovo cibo. Inoltre, la presentazione ripetuta di un alimento agevola il superamento delle naturali paure per tutto ciò che è sconosciuto che il bambino presenta dopo i due anni di età.

Per una corretta alimentazione e una corretta continuità tra i cibi proposti dall’asilo e quelli che i bambini mangeranno a casa, i genitori potranno collaborare con l’educatrice, scambiandosi informazioni.

 

Nido d'infanzia

Via Roma, 23, 20090 Segrate MI

Lascia il tuo commento