Sommario
Carnevale per bambini 2021
Carnevale è una delle feste più attese dai bambini per tutto l’anno. Non porta certo regali come il Natale, ma tanta gioia, spensieratezza, risate e, grazie alla possibilità di travestirsi e di indossare i panni dei personaggi e supereroi e principesse preferiti, i nostri piccoli possono vivere in un mondo magico almeno per qualche giorno. Carnevale dura una settimana (quest’anno martedì grasso sarà il 25 febbraio) e in questo periodo vengono organizzate tante feste in maschera, eventi in molte località d’Italia dove si potrà assistere a cortei e sfilate con carri allegorici e maschere tradizionali, occasioni di divertimento per tutta la famiglia e momenti per giocare nell’atmosfera più raccolta ed intima della propria casa, magari preparando qualche ottima ricetta carnevalesca oppure facendo, insieme ai bimbi, dei lavoretti divertenti e originali. E allora vediamo quali sono gli elementi principali del Carnevale per bambini.
Quante feste di Carnevale per Bambini
Quante feste e party in queste settimane, anche di carnevale per bambini, ricche di stelle filanti e coriandoli, di tortelli alla crema e chiacchiere, ma soprattutto sfizioserie gustose per bambini, arricchite da fantasiose decorazioni.
In questo articolo vogliamo dedicare un menu ai gusti dei bambini. Un piccolo aiuto alle mamme che in queste settimane sono prese da preparativi e maschere e devono pensare ad un menu allettante e creativo.
Vedremo di seguito sia opzioni per una festa con buffet a finger/ snack, sia originali ricette per bambini che si possono preparare durante la settimana a pranzo e a cena. Con o senza festività .
Ricette finger: Carnevale per Bambini
La soluzione per un buffet di Carnevale ricco di colori e gusti, parte da ingredienti semplici che piacciono anche ai piu’ piccoli. Vengono elaborati tra loro, anche senza cottura, creando forme a loro familiari come i volti, gli animali, i fiori, etc.
Immagine da nostrofiglio.it
“Maialino Burger” di manzo con panino al sesamo e formaggio – decorazione di wurstell, olive nere e caciottino/ fontina
“Ballerina Mallow” di marshmallow con decorazioni da zucchero con colorante naturale e pirottino di carta per la gonna
“Stelle filanti” preparate con un impasto a base di tuorli, farina, zucchero, burro e colorante alimentare e friggetelo avvolto in un cilindro di acciaio (tipo quello per i cannoli)
Ricette finger: Carnevale per Bambini
“Mele Monsters” mele verdi tagliate in 4. Ogni spicchio viene intagliato dando vita a questa grande bocca dentata da riso soffiato, lingua di fragola, occhi di zucchero e farcitura al burro di arachidi
“Cocci-d’oro” coccinelle di pomodoro pachino intagliato con testa di olive verdi, su foglia di basilico e mozzarella
“Tarta Biscia” un divertente serpente con testa di cetriolo e peperone rosso. Formato da mini tartine dalle varie farciture
Ricette finger: Carnevale per Bambini
“Topo Uovo” di mezzo uovo sodo con baffi di rosmarino, occhi di olive o pisellini e orecchie di carote o ravanelli
“Stecco Maschera” biscotti fatti in casa con copertura al cioccolato al latte/ zucchero a velo/ zuccherini/ smarties
Ricette per bambini: menu creativo per tutto l’anno
Comincerei con le tartine a forma di stella o fiore. Le farce possono essere sia salate, per antipasti sfiziosi e colorati, sia dolci con la frutta (per un sano dessert). La versione salata puo’ mascherare alcune verdure che altrimenti alcuni bambini non mangerebbero.
Ricette finger: Carnevale per Bambini
Come primo piatto questo è un modo molto semplice ma di grande effetto per gli spaghetti al pomodoro. serve giusto un po’ di manualità .
Anche i risotti non sono da meno. Questo alla barbabietola è fucsia e scommettiamo che ogni bambina lo adorerà . La versione gialla allo zafferano è per i maschietti: entrambi cosi impiattati ricordano delle faccine di un gattino e un orsetto.
E’ il turno del secondo. Di pesce (tonno, salmone, merluzzo, orata o branzino che sia) con ornamenti di cetriolini, patate e pomodoro. Di carne con polpette (diciamocelo, sono le piu’ facili da far apprezzare ad un bambino) e uova, per simpatici pulcini.
Concludiamo questa cena speciale con un contorno di verdure: spinaci e carote. tutto diventa piu’ appetibile con un gusto semplice, arricchito da un buon olio evo e parmigiano, e la giusta forma.
Leggi anche:
1 thought on “Carnevale per Bambini le Ricette”