Events

Mercatini enogastronomici di Natale

 

Questo è il periodo in cui aprono i famosi mercatini enogastronomici di Natale enogastronomici e di artigianato in Italia ed Europa.

 I centri storici delle cittadine si accendono di lucine, candele, oggetti di artigianato e profumo di cioccolata e vin brulé.

Località e chalet che offrono prodotti tipici, dolci e ghiottonerie  davvero interessanti.

Quali sono I piu’ famosi Mercatini di Natale enogastonomici?

Il mercatino di Natale enogastronomico di Govone, in Piemonte

Il mercatino di Natale di Govone, in Piemonte, è uno dei più più interessanti dal punto di vista enogastronomico.. 

Eccellenze piemontesi e prodotti del territorio del Roero fanno de Il Magico Paese di Natale di Govone una manifestazione adatta anche agli amanti dell’enogastronomia.

Dal 17 novembre al 23 dicembre l’evento del Natale si fa gourmet con le degustazioni della Bottega del Magico Paese di Natale, i piatti della tradizione nella Locanda e i prodotti locali rivisitati dallo Street Food.

Al Castello Reale di Govone si colloca anche il Pastry Chef, spazio che propone pasticceria sabauda in stile Belle Epoque, con materie prime di eccellenza, particolarmente pensato per gli amanti del cioccolato.

Il Mercatino di Natale enogastronomico di Trento

Mercatini di Natale enogastronomici anche a Trento. Qui si possono conoscere i sapori tipici del periodo del Trentino.

In occasione del Natale di sviluppa tutta una serie di ricette della tradizione legate alla ricorrenza che si possono scoprire tra le 90 casette disseminate tra piazza Battisti e in piazza Fiera. 

Tutto dedicato ai  prodotti tipici della cucina trentina come canederli, speck, luganega, tortel, strudel bretzel e vini.

Potete assaggiare anche  lo Zelten, la torta del Natale ricca di frutta secca, la treccia mochena, dolci a base di castagne di stagione e biscotti di Natale .

Da provare tra le bevande “scaccia-freddo” il Parampampoli a base di grappa, caffè, vino, zucchero, miele e altri aromi, e Mochen Brulé, la versione più dolce del vin brulé con piccoli frutti di Sant’Orsola, o i succhi realizzati con prodotti locali e brulé di mela.

Il Mercatino di Natale enogastronomico di Merano

Merano è famosa per l’attenzione che dedica alla cucina durante i suoi mercatini natalizi.

Si possono gustare specialità come il cervo con salsa di ginepro e mirtilli accompagnato da polenta bio e cavolo rosso alla mela stufato.

 gli amanti del formaggio trovano la deliziosa crema di formaggio bio della Val Passiria con pane nero croccante

E’ affascinante scoprire le tipicità e le ricette della tradizione locali come cambiano nel periodo delle Feste e i Mercatini di Natale sono una bella occasione per scoprirlo…..