noci proprietà
Catering Cibo Events Ricette

Noci proprietà benefici e 5 ricette

Noci proprietà
Noci proprietà

Noci proprietà : cos’è

Noci proprietà sono molto semplici da utilizzare in cucina e da inserire nella nostra alimentazione perché si sposano bene sia con le ricette salate sia con la preparazione dei dolci. Infatti molte ricette tradizionali sia dolci che salate contengono le noci tra i propri ingredienti. Il modo più semplice per mangiare le noci spesso è aggiungerle alle insalate o al muesli della colazione.

Noci proprietà sono note dal punto di vista alimentare soprattutto per la loro ricchezza di sali minerali, come magnesio, potassio e calcio, oltre che come fonte di proteine vegetali. Sono anche una fonte di vitamine, tra cui spicca la vitamina E.
Non dimentichiamo che le noci sono una fonte di acidi grassi omega 3, i grassi ‘buoni’ che contribuiscono ad abbassare il colesterolo LDL e al corretto funzionamento del nostro organismo Gli acidi grassi omega 3 ci proteggono dalle infiammazioni.

Noci proprietà contengono inoltre acido ellagico, un antiossidante benefico per il sistema immunitario e in merito a cui la scienza sta approfondendo le proprietà anticancro.Leggi anche: 20 GRAMMI DI NOCI AL GIORNO FANNO BENE AL NOSTRO CUORE

Forse non sapevate che le noci contengono melatonina naturale, proprio quella sostanza che occorre al nostro organismo per mantenere regolari i cicli di sonno-veglia.

Noci-proprietà
Noci-proprietà

Le noci forniscono al nostro organismo molta energia e contengono arginina, un amminoacido che contribuisce a far arrivare il giusto quantitativo di sangue ai muscoli.

Noci proprietà : benefici e proprietà

Noci proprietà sono tra le fonti più affidabili di omega 3 che abbiamo a disposizione per quanto riguarda gli alimenti di origine vegetale, insieme ai semi di lino e all’olio di lino.

La Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana consiglia di assumere 1 o 2 porzioni di alimenti che contengono omega 3 ogni giorno. Una porzione equivale a 1 cucchiaino di olio di semi di lino, 3 cucchiaini di semi di lino (da consumare dopo averli macinati, altrimenti il nostro organismo non riesce ad assimilarli e li espelle interi) o 30 grammi dinoci (circa 6 noci)

Secondo la teoria delle segnature, le noci avendo una forma molto simile a quella del nostro cervello sono utili e benefiche proprio per questo organo che è forse il più importante del nostro corpo. Il fatto che le noci siano ricche di sostanze benefiche per il cervello e il sistema nervoso, come gli omega 3 e i sali minerali, sta via via confermando questa teoria.

Ulteriori studi stanno confermando i benefici delle noci per la salute del cuore. In particolare le noci aiutano a prevenire tutte le circostanze che possono mettere a rischio cuore e circolazione, a partire da colesterolo alto, ipertensione e diabete. Si tratta di benefici estendibili anche ad altra frutta secca, come le mandorle ad esempio.

Le noci e la frutta secca in generale aiutano a combattere i chili di troppo se sono inserite in una dieta bilanciata ricca di frutta e verdura, cereali integrali e legumi. Il consumo di noci e frutta secca aiuta a tenere a bada alcuni fattori legati all’aumento di peso: obesità addominale, pressione alta, elevata glicemia a digiuno e bassi livelli di lipoproteine ad alta densità di colesterolo.

Noci-proprietà
Noci-proprietà

Gli usi delle noci riguardano soprattutto la cucina e l’alimentazione. Le noci vengono utilizzate soprattutto come snack ma anche come condimento per diversi piatti, come la pasta, il riso e le insalate. Sempre più spesso le noci vengono utilizzate per farcire pane e focacce e nei panini come tocco in più.

Avete mai sentito parlare della buona abitudine di ‘attivare’ le noci, i semi e la frutta secca prima del consumo? Si tratta di mettere in ammollo le noci in acqua e sale per alcune ore e poi di lasciarle asciugare al sole, nel forno o nell’essiccatore a bassa temperatura.

Noci proprietà : 5 ricette

Spaghetti alle noci

Torta di noci

Pasta alle noci

Salsa di noci

Risotto alle noci

PREPARAZIONE

noci proprietà
noci proprietà

Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella insieme a 50 grammi di burro. Tritate finemente le noci e aggiungetele alla cipolla. Tenetene un cucchiaio da parte. Fate tostare per qualche minuto. Quando la cipolla comincia ad imbiondire aggiungete il riso e fatelo tostare per 5 minuti, fino a quando non diventa trasparente. Aggiungete il latte e la noce moscata, mescolate e fate assorbire il latte.

Coprite il riso con quanto basta di brodo vegetale, coprite e fate cuocere per 25 minuti a fuoco basso. Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e mantecate con il burro rimasto e con il pecorino grattugiato. Completate con le noci che avete tenuto da parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.