Sommario
Milano Design Week dal 4 al 10 Settembre 2021
Cosa è il Fuorisalone Milano? Dalla prima edizione del portale dal 2003, si è anno dopo anno costruito una forte adesione, con massicci eventi in tutta milano, oltre che nei luoghi del Design per eccellenza, trasformando Milano in quella settimana in concomitanza al Salone internazionale del Mobile, nella patria mondiale del Design con operatori e Buyer da tutto il mondo.
Per Fuorisalone, quindi, si intende un insieme di eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile, protraendosi presto e fondendosi nella mondanità Milanese.
Il Fuorisalone è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food.
Ecco come il Fuorisalone si è trasformato nel tempo. La sua storia dalla nascita a oggi
Fuorisalone è l’insieme degli eventi organizzati in diverse zone di Milano durante il periodo del Salone Internazionale del Mobile, la fiera più importante a livello mondiale per il design di arredamento. Nel mese di aprile, Salone Internazionale del Mobile e Fuorisalone definiscono la Milano Design Week.
Arriva in città assieme alla primavera
e con lei porta la voglia di novità e di scoprire cose nuove, cinque giorni le strade della città verranno animate da numerosissimi eventi e party in location esclusive come affascinanti cortili nascosti o incredibili terrazze
Camminare per la città in questi giorni significa imbattersi in installazioni, eventi, presentazioni, party e molte altre occasioni di vivere il mondo del design, che siate esperti del settore oppure no.
Il Fuorisalone non va inteso come un evento fieristico, non ha un’organizzazione centrale e non è gestito da un singolo organo istituzionale: è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food.
L’indotto economico che apporta questo evento alla città di Milano e del suo hinterland è di 23 mila imprese e 150 mila addetti di cui metà operano nell’alloggio e nella ristorazione, un quarto nello shopping e un quarto nei servizi collegati.
Ci sono alcuni quartieri di Milano, chiamati distretti, che hanno assunto un ruolo da protagonista durante la storia del Fuori Salone, diventando vere e proprie icone quali Brera, via Tortona, Triennale e Lambrate ai quali si sono aggiunti negli anni zone di minore tradizione e impatto come Isola, Città Studi, Gae Aulenti sino ad arrivare a coinvolgere le aree periferiche, come ad esempio Citylife e Bovisa.
Sono le ex aree industriali dismesse le aree considerate oggi più glamour, dove le aziende prendono in gestione per quel periodo al fine di creare grandi punti di interesse, ricchi non solo di esposizioni dei vari prodotti, ma anche di performance e mostre di vario genere.
Un’esperienza imperdibile per riappropriarsi e godere della città.
MILANO si trasforma per il Salone Internazionale del Mobile e Fuorisalone Milano
IN BOVISA
E’ un progetto culturale di aggregazione
e comunicazione, nato dall’Associazione Zona Bovisa, per tutti gli eventi e gli
attori del quartiere Bovisa a Milano. L’obiettivo è migliorare e implementare
questo produttore di quartiere di innovazione e creatività.
La Bovisa era storicamente un distretto industriale con un’anima laboriosa.
Negli ultimi anni questo quartiere ha avviato un processo di rinnovamento
urbano basato su ricerca scientifica, formazione, sviluppo culturale, design e
innovazione. Durante la settimana del design milanese, Bovisa si trasforma in
un hub di eventi legati al design e all’imprenditorialità: varie start-up
creative e culturali identificheranno quest’area come punto di riferimento e
come distretto in cui l’innovazione prende vita.
Una settimana ricca di eventi per l’ex zona industriale di Milano che per l’occasione viene ribattezzata Bovisa Design District .
BRERA DESIGN DISTRICT
Contribuisce a rendere ricco e vivace l’insieme di eventi cittadini che fanno da corollario al Salone del Mobile, ponendo la città di Milano al centro delle attenzioni internazionali e attirando un importante numero di visitatori da tutto il mondo.”
Brera Design District è il più importante distretto di promozione del design in Italia, punto di riferimento internazionale e centro dello sviluppo creativo, commerciale e culturale di Milano.
TORTONA
Parola d’ordine del distretto Tortona, a Milano, è trasformazione.
Qui, durante il Fuorisalone tutto è in movimento. Sempre carica di energia, zona Tortona si propone come un must della Milan Design Week con tante installazioni dal significato emozionale
E non poteva essere altrimenti in questo crocevia di capannoni industriali riconvertiti, che negli ultimi anni di cambiamenti ne hanno visti parecchi.
come ad esempio Superstudio Più, una ex fabbrica dismessa di 22.000 mq che nel 2000 venne straformata in grande spazio per eventi, polifunzionali con ambienti di diverse dimensioni,
Tortona, Continua a rappresentare una tappa di riferimento per chi attraversa la design-week milanese.
Catering Milano Referenze 200 clienti
Catering Milano Referenze Grasch : Queste le nostre esperienze. Tra gli svariati motivi che i nostri clienti si affidano a Catering Grasch, lasciando in Catering Milano Referenze le loro esperienze, c’è l’affidabilità professionale. Italyllustrated Circolo Filologico Guarda il Video Adutei referenze grasch Fabbrica del Vapore Guarda il Video Aperitivo Buffet Palazzo delle Stelline Guarda il Video Referenze Grasch AlmaverdeBio Sixt Rent Guarda il Video Congresso Auditrorium San Paolo Milano Catering Guarda il Video ..perché siamo capaci. Come molte attività…
Cibus 2021 Parma 31 agosto 3 settembre quello che c’è da sapere
Cibus 2021 – Parma – 31 agosto – 3 settembre, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, si è confermato l’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano, una grande vetrina di visibilità internazionale con convegni e tavole rotonde su temi di attualità in ambito Food and Retail.
Vinitaly 2022 Tutto quello che c’è da sapere
Anche quest’anno, dal 10 al 13 Aprile 2022, Verona ospiterà la 54esima esposizione nazionale Vinitaly 2022 dedicata appunto al mondo del vino. Dal 1967 Vinitaly è al fianco della wine industry contribuendo attivamente alla crescita del sistema vinicolo, creando opportunità di business in Italia e nel Mondo. Dalle cantine più note a quelle emergenti, ogni regione d’Italia propone le migliori proposte per il 2022. Trovano spazi dedicati (padiglione 8) nicchie di mercato che stanno modificando la geografia dei consumi e dei vigneti. Si tratta di territori vinicoli che si convertono alla produzione biologica.