Royal Wedding: un menu’ all’altezza?

"Non c'è amore più sincero di quello per il cibo" - George Bernard Shaw

Royal Wedding: un menu’ all’altezza?

 

royal wedding

Royal Wedding: l’evento dell’anno

Il royal wedding è finito ma non è finito l’entusiasmo. Dai sudditi ai media di tutto il mondo, sono molti gli articoli che si continuano a leggere, i post sui social e le vignette divertenti, i cosi’ detti meme, sul matrimonio dell’anno.

Tra i tanti, i look degli invitati, la bellezza di David Beckham, l’abito della sposa e i gesti romantici tra i due, spuntano anche i menu’ dell’importante evento.

royal wedding

Royal Wedding: (due) menu di nozze

Sono stati due i menu del giorno piu’ memorabile dell’anno: quello offerto dalla regina Elisabetta II ai neo sposi per 600 invitati, e un secondo per una cena intima di 200 persone piu’ informale, regalato dal principe Carlo.

Quest’ultimo a base di club sandwich, scone, tacos e, su tutti, un drink dedicato agli sposi con “Harry pasticcione incontra il cuore immacolato di Meghan” a base di rum e zenzero.

Di seguito il menu. 

royal wedding

Noi abbiamo scelto di soffermarci sul sofisticato menu del pranzo.

Ben sette antipasti, tre pietanze principali (come da tradizione britannica) e tre dessert, il tutto da consumarsi in piedi. Tutto all’insegna della stagionalità e, ovviamente, della freschezza assoluta delle materie prime.
Alcune sono anche a chilometro zero, provenienti dalle terre dei Windsor, come l’agnello e il maiale. Non sono mancati neanche i fiori di Sambuco dei giardini della regina Elisabetta II che sono stati utilizzati per la torta nuziale, insieme ad oltre duecento limoni di Sicilia.

Scampi scozzesi avvolti in salmone affumicato con panna acida agli agrumi
Asparagi inglesi grigliati avvolti in prosciutto di Cumbria
Panna cotta ai piselli con uova di quaglia e limoncina
Tartare di pomodoro e basilico con perle di aceto balsamico
Pollo ruspante in camicia allo yogurt con albicocche caramellate
Crocchette di agnello di Windsor con verdure grigliate e marmellata di scalogno. 
Punte di asparagi con mozzarella e pomodoro

Pollo in fricassea con spugnole e porri novelli
Risotto con piselli e menta, olio di tartufo e scaglie di parmigiano

Pancetta di maiale di Windsor cotta per 10 ore con composta di mele

Macaroon al pistacchio e champagne
Crème Brûlée all’arancia
Tortine di crumble al rabarbaro

Royal Wedding: Menu in versione made in Italy

Abbiamo pensato ad alcune interessanti varianti, che potrebbero anche prepararsi in casa, di alcuni dei piatti piu’ interessanti scelti dagli sposi.

royal wedding

Cominciamo dalla panna cotta ai piselli con uova di quaglia e limoncina. Variante italiana: Piccoli savarin di panna acida con base di brisè al limone con tartare di salmone.

royal wedding

Crocchette di agnello di Windsor con verdure grigliate e marmellata di scalogno. Variante italiana: petto d’anatra con marmellata di mele e rabarbaro e funghi chiodini.

Punte di asparagi con mozzarella e pomodoro. Versione italiana: Insalata di quinoa, lenticchie e grano saraceno con punte di asparagi e seppie alla griglia.

royal wedding

Pollo in fricassea con spugnole e porri novelli. Versione italiana: pappardelle con spugnole e gamberi.

royal wedding

Risotto con piselli e menta, olio di tartufo e scaglie di parmigiano.Versione italiana: Risotto con crema di piselli e menta e tartare di gamberi rossi.

Chiama ora