aperitivo festa greca copertina
Catering Events Ricette

Come organizzare un aperitivo Festa Greca a casa Tua

aperitivo festa greca
aperitivo festa greca

Aperitivo Festa Greca , l a cucina greca è tipicamente mediterranea, utilizza quasi esclusivamente prodotti mediterranei come olio d’oliva, carne d’agnello, pesce, verdure.

Una delle caratteristiche della cucina greca è quella di servire porzioni piuttosto abbondanti, da gustare con assoluta calma e tranquillitàsenza fretta perché il pranzo o la cena, di festa o meno che siano, rappresentano un momento estremamente importante, anche culturalmente e socialmente, un momento da trascorrere possibilmente in compagnia.

Aperitivo Festa Greca , cucina greca è tipicamente mediterranea, utilizza quasi esclusivamente prodotti mediterranei come olio d’oliva, carne d’agnello, pesce, verdure. greca è una vera cucina d’arte, realizzata con ingredienti sempre freschi conditi con l’immancabile olio d’oliva greco e il giusto equilibrio tra gli ingredienti che conduce a piatti assolutamente appetitosi, gustosi, sani.

aperitivo-festa-greca-
aperitivo-festa-greca-

Qualsiasi periodo dell’anno è ottimo per riproporre una buonissima cena greca in casa propria, ma l’estate è indubbiamente il periodo migliore perché i piatti estivi greci racchiudono tutta la bontà e la bellezza di questa splendida e ricchissima terra.

Cosa c’è di meglio che iniziare la tradizionale cena greca con una delle salse greche tradizionali, il Tzatziki. Il Tzatziki è a base di yogurt e cetriolo e tradizionalmente la si gusta da sola, servita su una fetta di pita (il pane greco) oppure in accompagnamento a piatti di carne o pesce. Il suo utilizzo in cucina e il suo posizionamento nel corso di un pranzo o di una cena sono molteplici, ottima come antipasto o come contorno. In tavola questa deliziosa salsa dal gusto deciso porterà tutto il sapore della Grecia.

Aperitivo Festa Greca : piatti consigliati

Un antipasto greco per aperitivo festa greca non sarà mai completo senza un assaggio della gustosissima e buonissima salsa a base di melanzana (la Melitzanosalata) spalmata sopra una fetta di pita. Il suo gusto è leggermente acidulo, per questo va consumata da sola (come antipasto) oppure servita a contorno di un secondo piatto di carne per creare contrasto nel gusto. Gli ingredienti per realizzare questa salsa sono tipici della cucina greca, a partire dallo yogurt, dalle melanzane, l’olio, l’aglio, le olive nere e la menta

aperitivo-festa-greca-Saganaki
aperitivo-festa-greca-Saganaki

Una ricetta greca molto gustosa, facile e veloce da realizzare e che consente di portare in tavola il tradizionale formaggio greco, la feta, servendola a fette fritte in pastella. Questa portata può essere servita tra gli antipasti, come assaggio, oppure come piatto unico. Considerato che il Saganaki è piuttosto calorico e grasso, è consigliato gustarlo con moderazione, abbinandolo a una gustosa insalata greca o a semplice verdura.

aperitivo-festa-greca-moussaka1
aperitivo-festa-greca-moussaka1

Il Moussaka è un primo piatto tradizionale greco che assomiglia un po’ alla parmigiana di melanzane siciliana che non prevede il pomodoro come, invece, si usa nella parmigiana napoletana. Il Moussaka greco è fatto con melanzane e carne macinata disposte a strati e completata, nell’ultimo strato, con besciamella e formaggio grattugiato. La cottura delle melanzane si può fare al forno, in padella o mediante frittura, naturalmente il tipo di cottura influenza anche le calorie del piatto, già di per sé molto ricco e nutriente. Ottimo da gustare come piatto unico o primo piatto.

Aperitivo Festa Greca : Insalata greca ricetta

  • Feta 200
  • gLattuga iceberg 
  • 150 gOlive nere Greche
  •  8Cipolle rosse
  •  1Cetrioli
  •  2Pomodori ramati piccoli
  • 2Origano q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
aperitivo-festa-greca-insalata-
aperitivo-festa-greca-insalata-
  • Per preparare l’insalata greca, lavate l’insalata, asciugatela per bene e tagliatela (. Proseguite con i cetrioli: lavateli, sbucciateli aiutandovi con un pelapatate 
  • e tagliateli a fettine di mezzo centimetro . Sbucciate, lavate e tagliate la cipolla a fette sottili o spesse, secondo i vostri gusti  lavate i pomodori e privateli del picciolo
  • e tagliateli in quarti . A questo punto prendete la feta e tagliatela a cubetti 8. In una ciotola capiente ponete per prima cosa l’insalata, i cetrioli
  • Poi proseguite con le cipolle, i pomodori e le olive nere greche
  • Alla fine aggiungete la feta, l’origano e l’olio. Se preferite potete aggiungere anche un po’ d’aceto.
Ricette dal mondo Cucina dei 7 continenti
Ricette dal mondo Cucina dei 7 continenti

Oredina il Tuo Aperitivo greco

Aperitivo Greco Probabilmente, in questo momento, starete sorseggiando un bicchiere di vino, e stuzzicando qualche snack salato.Ebbene, sappiate che in Grecia non esiste il rito dell’aperitivo, così come lo conosciamo noi in Italia. Una tradizione simile, per certi versi all ‘aperitivo greco, potrebbe essere quella delle “mezedakia“: una serie di spuntini di ogni tipo (olive, formaggio, tzatziki, pane, pita, dolmades e chi più ne ha ne metta), serviti in porzione tipo “tapas” (cioè ridotta), e…

aperitivo greco
aperitivo greco

100 Feste Speciali per tutto l’anno

100 Feste Speciali per tutto l’anno
Il termine feste speciale deriva dal termine di origine latina festum (ricorrenza sacra, al plurale festa) che appartiene allo stesso ceppo semantico di feriae dalla prima declinazione latina (“tempo festivo”).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.