bacche di acaia copertina
Catering Events Ricette Salute e benessere

Bacche di acaia proprietà benefici e 5 ricette

bacche-di-acaia
bacche-di-acaia

Bacche di acaia , origine del sud America e in particolare del Brasile del Nord, le bacche di Acai sono considerate uno tra gli alimenti più sani al mondo. Sono infatti ricche di antiossidanti, vitamine, fibre alimenti e composti fitochimici, come gli antociani.

Queste bacche sono veri e propri superfood sotto diversi punti di vista, grazie al potere antiossidante che secondo alcuni studi è addirittura superiore ad altri frutti come bacche di Goji, mirtilli e Cranberries.  Il loro consumo può risultare utile in molti modi, per fornire un giusto supporto al controllo dell’appetito, per dare energia e incoraggiare il metabolismo.

Inoltre è importante non dimenticare come nelle bacche di Acai possiamo trovare anche acidi grassi essenziali, come omega 6 e omega 9. Il cui apporto è fondamentale per diverse funzioni del nostro organismo, tra cui ad esempio per ridurre naturalmente l’accumularsi del colesterolo.

bacche-di-acai
bacche-di-acai

Bacche di Acaia : cosa sono

Quando parliamo di bacche di Acai ci riferiamo ad i frutti della Palma brasiliana dell’Acai il cui nome scientifico altri non è che Euterpe Oleracea. Questa specie di alberi appartiene alla famiglia delle Arecaceae ed è ritenuto che sia originaria dell’America Centrale e meridionale.

Cresce spontaneamente nel Brasile, in particolare in alcune zone della Foresta Pluviale Amazzonica, presso le foci del Rio delle Amazzoni. La sua coltivazione riveste però l’interno continente sudamericano e non è confinata ad un singolo paese.

Per migliaia di anni l’Acai ha costituto un alimento chiave nella dieta delle tribù indigene dell’amazonia.

Le sue bacche sono piccole di dimensioni e sono caratterizzate da un intenso colore violastro. Non esiste un singolo tipo di Acai, ma sono ritenute esisterne addirittura sette varietà diverse.

bacche-di-acai-2
bacche-di-acai-

È impressionante sapere come gli alberi di Acai non solo passano raggiungere i trenta metri di altezza ma possiedono più tronchi e che le sue foglie possono essere grandi fino a tre metri. L’aspetto dei frutti, o drupe simile a quello di mirtilli ma decisamente più grossi, il peso medio si aggira intorno al grammo.

I grappoli da cui vengono colte le bacche di acai hanno un contenuto numeroso che può raggiungere anche novecento frutti. Non hanno un guscio, ma è bene tenere presente che possiedono un grosso nocciolo all’interno.

Bacche di Acaia : proprietà

Dopo che abbiamo sentito ogni genere di cose sulle bacche di acai, può sorgere spontanea la domanda: le bacche di Acai funzionano? Sono davvero un frutto miracoloso?

Quindi adesso cercheremo di elencare i tutti i loro benefici e vantaggi di questo superfood, ma anche quello di scoprire il perché queste bacche sono utili:

Gli antiossidanti sono presenti in molti alimenti, spesso ne caratterizzano il particolare colore per via del fatto che ad esempio, gli antociani che altro non sono che pigmenti responsabili della loro naturale colorazione.

Il ruolo degli antiossidanti è fondamentale nel nostro organismo per andare a contrastare l’eccesso dei radicali liberi e dello stress ossidativo.

bacche-di-acai-
bacche-di-acai-

Le conseguenze dello stress ossidativo sono molte, come ad esempio un calo delle difese immunitarie, invecchiamento precoce e un aumento dell’indice del rischio cardiovascolare. Il nostro organismo va ad utilizzare gli antiossidanti per andare proprio a ridurre l’impatto dei radicali liberi in eccesso.

Bacche di Acaia : benefici

Le bacche di Acai vantano un alto contenuto in antocianine. Questi sono degli antiossidanti tipici della frutta con tonalità rosso scure, blu e nere (ad esempio l’uvascura, i mirtilli, le more ecc).
L’uso delle bacche di Acai, associato a uno stile di vita sano e a una dieta adeguata, è concretamente raccomandato per:

bacche-di-acaia-pianta
bacche-di-acaia-pianta

Bacche di Acaia : 5 ricette

bacche-di-acaia-ricette
bacche-di-acaia-ricette

Coppette veloci di yogurt alle bacche di acai con ananas, semi di chia e cioccolata a pezzetti

Acai bowl

Smoothie alle bacche di acai

Bowl di frutta e bacche di açai

Smoothie alla banana con polvere di bacche di Acai e Dragon Fruit

Bacche di Acaia : Smoothie alla banana con polvere di bacche di Acai e Dragon Fruit ricetta

Smoothie alla banana con polvere di bacche di Acai e Dragon Fruit ricetta
Smoothie alla banana con polvere di bacche di Acai e Dragon Fruit ricetta

Ingredienti

  • n.1 banana congelata
  • n.1 Dragon Fruit (in alternativa n.1 kiwi o del melone bianco)
  • 40 ml latte di riso
  • n.1 cucchiaino colmo di polvere di bacche di Acai

Istruzione

  1. Frullare insieme la banana congelata, il latte di riso e la polvere di bacche di Acai.
  2. Versare lo smoothie in un contenitore e aggiungere da ultimo dei pezzi di Dragon Fruit oppure di kiwi o di melone bianco.

Menta proprietà , benefici e 5 ricette

Menta proprietà (o Mentha) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Labiate (Lamiaceae), aromatica, dal forte sapore fresco e pungente. È una pianta che predilige zone soleggiate, ma si adatta bene anche alle basse temperature, coltivata in tutta Europa, in Africa e in Asia. Menta proprietà nota fin dall’antichità come pianta digestiva, corroborante e antiparassitaria, la menta è citata in molti testi mitologici e sacri e nelle raccolte mediche come una vera panacea per il corpo e per lo spirito. I Greci la collegavano a Myntha, una ninfa amata dal dio degli inferi Ade, e nell’antica Roma era raccomandata alle Vestali, votate alla castità, per “placare gli ardori di Venere”, mentre nelle tradizioni cristiane è legata alla figura di Maria e fa parte delle erbe sacre della notte di San Giovanni Battista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.