Cena degli OSCAR 2021 . A causa della pandemia, i criteri di ammissibilità dei film sono stati modificati per tenere conto di quelli originariamente destinati ad essere distribuiti nelle sale ma che, alla fine, sono stati distribuiti direttamente in streaming; si tratta della quarta volta che la cerimonia dei premi Oscar è stata posticipata e la prima volta dall’edizione del 1934 in cui i film usciti in due diversi anni solari potranno essere candidati alla stessa edizionee
Ecco dove vedere i film candidati in streaming
Lunedi 26 aprile Premi Oscar 2021 dalle ore 02:00 alle ore 05:00
Per questo motivo noi di Catering Grasch abbiamo deciso di proporvi Cena degli Oscar direttamente a casa tua , facendovi dimenticare per un attimo questo momento che stiamo passando. Menu’ dedicato alle abitudini di A Tavola con le Star del Cinema.
Sommario
Cena degli OSCAR 2021, Menu servito a CASA TUA
un Antipasto
di Anthony Hopkins : Pizzetta di quinoa con cipolle olive nere e fagioli rossi azuki
di Gary Oldman : Uovo Poché su crostone di pasta madre integrale tostato con formaggio e panure di bacon e cetriolini concassè
di Steven Yeun : Kimchi coreano con cipollotto zenzero aglio nero peperoncino rosso
di Chloé Zhao : Ali di pollo marinate alla tequila su valeriana al lime
un Primo piatto
di Chadwick Boseman : Pennette di lenticchie rosse con broccoli soya e mandorle
di Emerald Fennell : Scillatielle in crema di gamberi con crudo di gamberi marinati al lime
di Curey Mulligan : Crema di cavolo bianco con punte di asparagi e ratatouille con verza e noci
di Glenn Close : Spaghetti integrali pomodorini ragu di scampetti e basilico
un Secondo piatto
di Delroy Lindo : Orata al forno cotta dentro il riso nero allo scalogno e moscato
di Andra Day : Salmone alla griglia ripieno di noci con patata al cartoccio ripiena di radicchio
di Vanessa Kirby : Insalatona di soncino taccole sedano cavolini di bruxelles finocchi con patate dolci anacardi capperi sciroppo d’acero aglio nero e limone.
di Ron Award : Petto di pollo marinato lime alla griglia servito su crema di patate arachidi lime con fettine di cetriolo fresco
un Dolce
di Frances McDormand : Muffin di cioccolato e mandorle
di Riz Ahmed : Mango ananas papaia con crema di maracuja e datteri
di Glenn Close : Crostata di mirtilli e lime
di Amanda Seyfried : Torta senza zucchero alle banane e pinoli
La cerimonia degli Oscar 2021 sarà trasmessa anche quest’anno da Sky: la 93esima edizione degli Academy Awards andrà in onda dall’Italia alle ore 00:15 di lunedì 26 aprile fino alle 5:00 di mattina. Il preshow terminerà alle ore 2:00 quando avrà inizio la cerimonia vera e propria. Il punto di riferiemento per vedere la cerimonia dall’Italia è Sky, attraverso il canale 303 Sky Cinema Oscar oppure su Sky Uno. In streaming è possibile affidarsi a Sky GO, se già abbonati, o su Now. Gli Oscar 2021 saranno visibili anche in chiaro su TV8 attraverso la rete dedicata e seguendo gli stessi orari, è possibile vederli anche in streaming attraverso il player ufficiale presente sul sito.
Cena degli OSCAR 2021, Curiosità
C’è una prima volta per ogni cosa, si dice. E questa 93ª edizione degli Academy Awards non fa eccezione. Dopo l’annuncio delle candidature a questi Oscar 2021, è infatti possibile stilare un bilancio con tutti i record e le curiosità relativi alle nomination.
Il primo dato che balza all’occhio riguarda la rilevanza delle donne agli Academy di quest’anno: le candidate a vincere una statuetta sono ben settanta (per un totale di settantasei nomination). E molte di queste sono in lizza nelle categorie principali.
in queste nomination agli Oscar 2021: Glenn Close, giunta ormai alla sua ottava candidatura senza mai vincere una statuetta, è in lizza nella categoria Miglior attrice non protagonista per la sua prova in Elegia americana di Ron Howard. In contemporanea, però, è anche candidata ai Razzie Awards (i riconoscimenti dedicati ai peggiori film dell’anno) nella categoria Peggior attrice non protagonista, sempre per la stessa interpretazione.
Cena degli OSCAR 2021, Candidature
L’Academy sta annunciando le candidature agli Oscar 2021, i più importanti premi del cinema americano, che verranno assegnati domenica 25 aprile. Per la prima volta, due donne – Chlow Zhao e Emerald Fennel – sono candidate al premio per la miglior regia.
Il film che ha ottenuto più nomination, dieci, è Mank, il film diretto da David Fincher sulla storia dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz, raccontato soprattutto per avere scritto (e firmato insieme a Orson Welles) la sceneggiatura di Quarto Potere.
Dietro Mank ci sono sei film che hanno ottenuto sei nomination: The Father, Judas and the Black Messiah, Minari, Nomadland, Sound of Metal e Il processo ai Chicago 7, tutti candidati per il Miglior film insieme a Una donna promettente, che ha ottenuto cinque nomination. Come si prevedeva la società di produzione che ha ottenuto più candidature è Netflix, con 35 nomination contro le 24 dello scorso anno. Una novità di quest’anno è che le categorie premiate sono passate da 24 a 23, dato che i premi per il “miglior sonoro” e per il “miglior montaggio sonoro” (spesso assegnati allo stesso film) sono stati finalmente accorpati in un unico premio.
Cena degli OSCAR 2021 miglior film
The Father
Judas and the Black Messiah
Mank [Netflix]
Minari
Nomadland
Una donna promettente
Sound of Metal [Prime Video]
Il processo ai Chicago 7 [Netflix]
Cena degli OSCAR 2021 Miglior regia
Thomas Vinterberg, Un altro giro
David Fincher, Mank [Netflix]
Lee Isac Chung, Minari
Chloe Zhao, Nomadland
Emerald Fennel, Una donna promettente
Cena degli OSCAR 2021 miglior attrice protagonista
Viola Davis, Ma Rainey’s Black Bottom [Netflix]
Andra Day, The United States vs. Billie Holiday
Vanessa Kirby, Pieces of a Woman [Netflix]
Frances McDormand, Nomadland
Carey Mulligan, Una donna promettente
Cena degli OSCAR 2021 Miglior attore protagonista
Riz Ahmed, Sound of Metal [Prime Video]
Chadwick Boseman, Ma Rainey’s Black Bottom [Netflix]
Anthony Hopkins, The Father
Gary Oldman, Mank [Netflix]
Steven Yeun, Minari
Cena degli OSCAR 2021 Migliore attrice non protagonista
Maria Bakalova, Borat – Seguito di film cinema
Glenn Close, Elegia americana
Olivia Colman, The Father
Amanda Seyfried, Mank [Netflix]
Yuh-Jung Youn, Minari
Cena degli OSCAR 2021 Miglior attore non protagonista
Sacha Baron Cohen, Il processo ai Chicago 7 [Netflix]
Daniel Kaluuya, Judas and the Black Messiah
Leslie Odom, Jr., Quella notte a Miami… [Prime Video]
Paul Raci, Sound of Metal [Prime Video]
Lakeith Stanfield, Judas and the Black Messiah
Cena degli OSCAR 2021 Miglior film in lingua non inglese
Un altro giro, Danimarca
Better Days, Hong Kong
Collective [I Wonderfull], Romania
The Man Who Sold His Skin, Tunisia
Quo Vadis, Aida?, Bosnia ed Erzegovina
Cena degli OSCAR 2021 Miglior fotografia
Judas and the Black Messiah
Mank [Netflix]
Notizie dal mondo
Nomadland
Il processo ai Chicago 7 [Netflix]
Cena degli OSCAR 2021 Migliore canzone originale
“Fight for You” – Judas and the Black Messiah
“Hear My Voice – Il processo ai Chicago 7 [Netflix]
“Husavik” – Eurovision Song Contest – La storia dei Fire Saga
“Io sì (Seen)” – La vita davanti a sé
“Speak Now” – Quella notte a Miami…
Cena degli OSCAR 2021 Storia
Il nome ufficiale della statuetta dorata che fa da prova concreta di ricezione del Premio è Academy Award of Merit (dall’inglese “premio di merito dell’accademia”), mentre vi sono varie versioni su come venne coniato il nomignolo Oscar. Secondo la più accreditata, esso originò da un’esclamazione di Margaret Herrick, impiegata all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, la quale, vedendo la statuetta sopra un tavolo, esclamò: «Assomiglia proprio a mio zio Oscar!»
Cena degli OSCAR 2021 curiosità: statuetta è placcata in oro 24 carati (ma, durante gli anni della seconda guerra mondiale dal 1942 al 1945, fu realizzata di gesso per via della paura che qualcuno le rubasse o le vendesse, come sarebbe accaduto molte volte negli anni successivi), è alta 34 centimetri, pesa 4 kg e ha un valore commerciale di 300 dollari; inoltre i vincitori sono invitati a non venderla ma, casomai, restituirla all’A.M.P.A.S.. Di lei disse una volta la sceneggiatrice Frances Marion:
«È un simbolo perfetto dell’industria cinematografica: un uomo con un corpo forte e atletico che stringe in mano una grossa spada scintillante, e a cui è stata tagliata una bella fetta di testa, quella che contiene il cervello.» |
Il nome Oscar è, inoltre, un marchio registrato della stessa Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
Il soprannome “Oscar” nasce dal nome proprio di persona maschile. Nella lingua inglese si usa “Oscar” per il singolare e “Oscars” per il plurale, nella lingua italiana invece, come avviene di norma per le parole straniere, si usa “Oscar” sia per il singolare che per il plurale.
Cena degli OSCAR 2021, premi vennero consegnati per la prima volta nella Blossom Room dell’Hollywood Roosevelt Hotel di Los Angeles il 16 maggio 1929 (per la stagione 1927-28), ma i nomi dei vincitori erano già stati annunciati tre mesi prima. Per qualificarsi, un film doveva uscire nella città californiana nei dodici mesi terminanti il 31 luglio dell’anno precedente. Dal 1934 la candidatura è valida se il film è uscito nell’anno solare precedente.
Dall’edizione del 1963 la categoria Premio per i migliori effetti speciali, fu divisa in due: Premio per i migliori effetti sonori e Premio per i migliori effetti speciali visivi. Dal 1982 la categoria Premio per il miglior trucco divenne annuale.
Cena degli OSCAR 2021, una cerimonia molto elaborata che dal 2004 si tiene generalmente l’ultima domenica di febbraio o la prima di marzo. Fino ad allora, generalmente avveniva il primo lunedì di primavera (in Italia nella notte tra lunedì e martedì), nella quale gli invitati fanno sfoggio delle creazioni dei più celebri stilisti, e viene trasmessa dalle televisioni di tutto il mondo. La cerimonia avviene di domenica dal 1999.
Bellissima proposta, curata nei dettagli come nel vostro stile. Complimenti. Maria Rosa
Grazie Maria Rosa. Quale piatto ti ispira di più la degustazione? Sproposito degli Oscar assegnati, quale film ti è piaciuto di più tra quelli candidati?
Bellissima idea!!!👏
Grazie Michela. Di fatto è un bel momento di cenare a casa vedendo un film da Oscar in relazione ai gusti delle star
Fusione perfetta tra cucina e arte.
Complimenti all’idea geniale e all’attenzione dei particolari.
Katia
Perfetta fusione tra cucina e arte.
Complimenti per l’idea geniale, attentamente studiata 😘
Idea a dir poco geniale! Un lampo di professionalità, nell’oceano infinito della mediocrità! Bravi!
Il connubio “fantasia e cucina” qui si esprime al massimo, bella iniziativa!!!
Interessante e originale! Complimenti a Marco e al suo staff, sempre professionali. Bravi!
Quando la creatività sposa la cura per il dettaglio, un’intuizione geniale si trasforma in un progetto innovativo . Grande Marco!
Bella idea
Idee sempre nuove per riuscire a trovare momenti di relax nonostante le limitazioni di questa pandemia! Complimenti Marco!
Mi sembra davvero un’altra ottima iniziativa per cercare di tornare ad una simil normalità. Complimenti come sempre
Bella idea!👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Ottima! Iniziativa molto interessante x godersi la serata degli Oscar e nello stesso tempo assaporando cibo di ottima qualità. Grazie e complimenti👏👏
Bell’idea!
Wow che idea fantastica! Bravi 🔝
Veramente un idea stupenda. Un idea piena di eleganza e classe 🎩
Complimenti idea bellissima!! Cinema e cibo un connubio perfetto!
Complimenti ottima idea ed iniziativa,girerò l’info ad amici amanti del cinema e del buon cibo.
Un’iniziativa originale e di gran classe, per gli amanti del cinema e per chi ama godersi la serata degli Oscar. E in questo modo si evade un po’ e ci si ritaglia un momento di prezioso valore per sé e le proprie passioni.
Grazie per la Vostra idea!
Bella idea, come sempre ben studiata nei minimi particolari come i vostri servizi.