Anniversari Aperitivi&Cocktails Azienda Battesimi Catering Events

Il finger food salato si sposa con la frutta

 

Sempre più frequentemente ormai in cucina si tende a sperimentare, molteplici combinazioni, magari azzardate, ma di sicuro gustose.Avete mai pensato di gustare la frutta in abbinamento al salato?

Diversi generi di frutta si sposano benissimo con la carne, con il pesce o il formaggio dando vita a piatti fantasiosi e il finger food è un modo sfizioso per proporli che sia un antipasto o un veloce spuntino.

Vogliamo proporvi il nostro Menu’ di mini porzioni utilizzando frutta colorata e ricca di effetti benefici che avremo a disposizione in questi prossimi mesi, partendo da:

Fagottini di bresaola con fragole e rucola:

Le fragole possono dare un piacevolissimo accento di sapore e di colore anche ai piatti salati, in questo caso rendono sfiziosi e raffinati dei fagottini di bresaola farciti con una crema a base di formaggio e rucola. Questi fagottini sono ottimi come antipasto veloce 

Ingredienti per 6 persone

  • 150 gr di bresaola tagliata sottile
  • 140 gr di rucola
  • 1 cucchiaino di salsa Worchestershire
  • 400 gr di formaggio spalmabile, tipo Philadelphia
  • 140 gr di fragole di media maturazione
  • Sale, pepe e noce moscata q.b.

Preparazione

Lavorate a crema il formaggio con un trito finissimo di rucola, la salsa Worchestershire, sale, pepe e noce moscata. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a dadini. Unitele alla crema.

Ponete l’impasto in frigorifero per mezz’ora, coperto con pellicola per alimenti.

Prendete una fettina di bresaola, adagiatevi sopra una cucchiaiata di ripieno, e poi formate dei fagottini.

Legate questi fagottini con fili d’erba cipollina. Tenete in frigo fino al momento di servire.

Spiedini di gamberetti zenzero e ananas

Per una ricetta fusion che ci riporta alle coste dell’Oceano Indiano in un sol boccone, l’abbinamento tra la mineralità del gambero, il piccante dello zenzero e la dolcezza dell’ananas è perfetto e vincente.

Bastano un soffritto d’aglio o cipolla, una buona dose di peperoncino, i gamberi privati della coda e il frutto tagliato a tocchetti, cotti a fiamma viva nel wok. Da unire con una generosa grattugiata di zenzero fresco prima di servire.

Wrap di salmone e avocado.

Idea perfetta per uno spuntino pomeridiano o per un aperitivo con gli amici. Basterà sbucciare l’avocado a fettine e condirlo con una vinagrette di olio, limone, pepe, unirlo al salmone affumicato e riempire una tortilla di grano, a piacimento.

Antipasto con limoni

Un’altra idea interessante è un un antipasto con i limoni che si prepara in pochi minuti ed è fresco e allegro. Tagliate i limoni a metà e svuotateli interamente.

Intanto preparate un’insalata con cetrioli, feta e yogurt greco, condita con olio, sale e pepe. Mettetela nei limoni e, se volete, aggiungete anche mezzo spicchio d’aglio tritato.

Spiedini multicolori al formaggio

Realizzate i vostri spiedini alternando pezzetti di frutta con pezzetti di formaggio. Li potete servire magari infilati su limoni o arance tagliate a metà oppure, nella stagione estiva, su di bel cocomero.

Qualche suggerimento su come abbinare il formaggio con la frutta: per meloni ed uva preferite il formaggio tipo bra; il mascarpone è adatto a tutta la frutta fresca anche se è molto morbido; ottimo l’asiago con pere mele ed uva; il gongorzola si sposa magnificamente con le pere e le fragole; l’edam è l’ideale per pesche, albicocche, melone, fragole e ciliegie.

Gli abbinamenti tra frutta e cibi salati sono veramente numerosi, ve ne abbiamo proposti alcuni freschi, colorati facili e allegri …mica solo “pizza e fichi”