Re Panettone 2021
Events

Re Panettone 2021: il trionfo della tradizione

I Re PANETTONE 2021 secondo Cucina Italiana

La classifica delle classifiche dei migliori re panettone 2021 secondo i concorsi di quest’anno pubblicati da Cucina Italiana. Cercando tra il miglior re panettone 2021 d’Italia è sempre più difficile, anche perché i concorsi si moltiplicano ogni anno e ci sono alcuni che incoronano addirittura il miglior panettone del mondo…. Scegliere non è facile ed è per questo che anche nel 2021 bisogna assaggiarne a decine per poter confermare secondo il proprio gusto, Re Panettone 2021.

Qui i migliori Re Panettone 2021 , artigianali dal sapore tradizionale e dai gusti piu’ golosi. I 30 piĂą buoni divisi in 4 classifiche di settore: gelatieri, panificatori, pasticceri e venerati maestri. Una classifica all’interno della classifica, selezionata dai piu e pubblicata su Scatti di Gusto. Classifiche compilate sulla base del settore di appartenenza di chi si cimenta con la prova piĂą difficile dell’arte dolce. Che ormai non vuole confini, ma si esprime in ogni disciplina in cui talento e capacitĂ  sono presenti.

Re Panettone 2021
Re Panettone 2021

Il merito dei concorsi: aver creato il fenomeno, con il primo concorso dedicato al panettone, Re Panettone, che è nato nel 2007. Ed ogni anno da allora, l’ultimo fine settimana di novembre è dedicato ad uno degli incontri piu’ golosi dell’anno: Per esempio nel 2017, al 10 anno fu presentato presso Fabbrica Orobia 15, in zona porta Romana a Milano  

E’ proprio in appuntamenti come questo che si respira il profumo della tradizione italiana. Si percepisce la creativitĂ  dei nostri Mastri pasticceri e l’immenso numero di varianti che un prodotto artigianale puo’ assumere: l’orgoglio della raffinata cultura gastronomica del Bel Paese.

PREMI E VINCITORI del 2017

Re Panettone 2021
Re Panettone 2021

Tra i premi attribuiti Re Panettone 2017 vi è stato quello di PanGiuso (VI ed.). Premio per panettoni e dolci lievitati innovativi per tutto l’anno, dove ha trionfato Fiorenzo Ascolese, per la “Categoria Panettone tradizionale”, del Panificio Ascolese. Massimo Ferrante, invece, per la categoria Lievitati innovativi di Pasticceria Ferrante. Hanno partecipato anche pasticceri amatoriali che hanno sfornato soffici Panettoni per “Il Miglior Panettone Fatto in Casa – Premio ai dilettanti piĂą dotati per la pasticceria lievitata”. Michela Sanguin, di Padova, ha ottenuto il primo premio.

NovitĂ  per Re panettone 2017 è stato il premio “Concorso Rinfrescami Molino Dallagiovanna”. Contest ideato da Molino Dallagiovanna per esaltare le virtĂą della sua farina Rinfresco creata con Iginio Massari.

Qui i food blogger italiani si sono sfidati per raggiungere il podio. Ha vinto il gusto di Anna Bonera, (inthemoodforpies.ifood.it) con “Pane del Birraio” a base di cereali, liquirizia e birra scura per un gusto unico. I premi erano, presso Da Vittorio: una cena per due persone, un corso di cucina ed un pernottamento con prima colazione per due in Junior Suite presso il Relais. 

DOLCE, SALATO, DI TENDENZA

re panettone 2017
Re Panettone 2021

Il panettone artigianale del Panificio Ascolese domina la classifica di Re Panettone a Milano, basato sulla tradizione, la morbidezza e la qualitĂ  degli ingredienti. Maggiormente creativi quelli della Pasticceria Marra di CantĂą,  a base di zafferano, pancetta e zucca; quello di Vincenzo Mennella, al mandarino, quello con mele dei Monti Sibillini di Matteo Ripani di CardenĂ , e il panettone alle amarene di Antonio Daloiso (Barletta).

Non da meno gli innovativi gusti al tiramisu’, al cioccolato bianco e frutti rossi, marron glacè e fondente, Caciocavallo Podolico del Gargano e pera candita, e l’eccezionale due impasti classico e cioccolato di Beverara con farcitura alle pesche e copertura al pistacchio.

Il tutto condito dalla possibilitĂ  di acquisto del panettone al prezzo bloccato di 25 euro al kg.

re panettone 2021
re panettone 2021

MENU A BASE DI PANETTONE E PANDORO

Presto arriverĂ  Gennaio e molte famiglie si troveranno il frigorifero traboccante dagli avanzi delle passate FestivitĂ .
Ecco un menu a base di panettone e pandoro. Un’idea creativa, pensata dallo staff di cucina di Catering Grasch, per il giusto riciclo del vostro tipico dolce milanese.

re panettone 2021
re panettone 2021

Aperitivo Natale Cena e Pranzo 4 proposte

Aperitivo Natale Cena e Pranzo 18 euro a persona  Sfizioserie salate Legenda: (C) Celiaco (V) Vegetariano (L) No Lattosio (VG) Vegan Cannoncino con asparago e grana (V) BignĂ©e con mousse al prosciutto cotto affumicato Bicchierino con cevice di merluzzo (C) (L) Avocado al lime e coriandolo fresco (C)  (V) (VG) Spirali di speck sfoglia e parmigiano Vol-au- vent ai gamberetti Torta salata zucca e feta (V)  Barchette di brisè con caprino alle erbe (V)  Fiorellino di brisè…

1 thought on “Re Panettone 2021: il trionfo della tradizione”

Lascia il tuo commento