ricevimento comunione
Events

Come organizzare ricevimento comunione 10 consigli per il meglio

ricevimento-comunione
Come organizzare ricevimento comunione 10 consigli per il meglio

Ricevimento comunione , Il Sacramento che porta i bambini per la prima volta a partecipare direttamente alla vita religiosa diventa anche un momento bellissimo da festeggiare in famiglia. Per questo organizzare una Comunione è importante e deve essere fatto con attenzione, tenendo anche presente il significato della cerimonia.

Il Sacramento dell’Eucarestia è il simbolo fondamentale del ricevimento comunione e avvicinarsi ad esso deve rappresentare un momento di gioia e festa: una specie di passaggio rituale ad un nuovo momento della vita di ogni bambino coinvolto.

Per organizzare una ricevimento Comunione, è importante scegliere un luogo in cui i bambini, che sono i protagonisti di questa festa, abbiano spazio per giocare e divertirsi, mentre gli adulti potranno godersi una giornata rilassante e piacevole.

Normalmente per festeggiare questa giornata si prepara un pranzo o un rinfresco per tutti gli invitati, che saranno familiari ed amici.

ricevimento-comunione-1
Come organizzare ricevimento comunione 10 consigli per il meglio

Ricevimento comunione :  tutti insieme 

Se i comunicandi sono ragazzi di una stessa classe, o amici, è un’ottima idea di unire il dopo cerimonia e fare un unico ricevimento tutti insieme, scegliendo un luogo che abbia posto per tutti.

In questo caso la lista degli invitati andrà fatta d’accordo, in modo da includere i familiari e anche gli amici in comune.

Non è obbligatorio un pranzo, ma basterà un rinfresco con un ricco buffet, da servirsi anche in piedi, e visto che spesso il Sacramento si celebra in primavera, sarà indicato un posto all’aperto, per lasciare spazio ai bambini per divertirsi.

Ricevimento comunione : Pranzo in famiglia

Se invece siete più propensi ad una celebrazione tradizionale, optare per un pranzo con i parenti diventerà la scelta più ovvia.

ricevimento-comunione
Come organizzare ricevimento comunione 10 consigli per il meglio

Scegliete un menù che piaccia ai festeggiati, quindi niente di eccessivamente elaborato o con piatti troppo particolari, dopotutto è la prima Comunione di una bambina o di un bambino, che amano cibi semplici e gustosi.

Ricevimento comunione : Festeggiare in location

In base alla scelta del tipo di festa, ovviamente anche la location andrà studiata a tavolino.

Le location più adatte per questo tipo di celebrazione sono di solito gli agriturismi o le sale ricevimenti: ampi spazi, verde e la possibilità di lasciare libertà ai più piccoli di giocare.

ricevimento-comunione-
Come organizzare ricevimento comunione 10 consigli per il meglio

Informatevi e scegliete posti non troppo lontani da casa, comodi da raggiungere in auto.

Ricevimento comunione : Centrotavola  con palloncini

Innanzitutto pensate ai centrotavola, se il vostro ricevimento prevede molti invitati e la location è una sala ricevimenti.

Fiori e palloncini colorati renderanno tutto più allegro e spiritoso, adatto a dei bambini.

Per le femminucce ottimi il rosa o il lilla, e per i maschietti i toni del celeste o dell’azzurro. Anche il giallo, colore unisex, è una scelta perfetta.

Ricevimento comunione : Addobbi floreali

In Chiesa, ma anche dove avrete deciso di tenere la festa, saranno fondamentali i fiori, per impreziosire l’ambiente.

Bianco, giallo e tutti i toni pastello, con composizioni di fiori freschi e fogliame verde. Margherite, rose, lilium variopinti diventeranno una nota di colore profumata alla festa per la prima Comunione.

Ricevimento comunione : bomboniere

ricevimento-comunione
Come organizzare ricevimento comunione 10 consigli per il meglio

È tradizione anche regalare le bomboniere alla prima Comunione, come ricordo di una giornata importante.

Le possibilità sono davvero molte, addirittura potete pensare di affidarvi al fai da te e realizzarle a casa.

Solitamente si regala un piccolo oggetto, ma ci sono scelte meno scontate, come sacchetti contenenti semi o bulbi da piantare, o dei semplici bigliettini con qualche frase augurale.

Dovrete scegliere anche i confetti, che dovranno essere bianchi, ma il ripieno sarà a piacere: cioccolato, la classica mandorla o variegati.

Per gli invitati, è d’obbligo fare un regalo ai bambini festeggiati: familiari stretti e padrino o madrina solitamente regalano qualcosa di prezioso, da dei braccialetti in oro o argento per le bambine, fino a degli orologi da polso per i bambini.

Ricevimento Menu Battesimo Rinfresco prezzi 100 idee

BATTESIMICATERINGEVENTSLOCATION

By admin | 

Menu battesimo Quando si deve scegliere come organizzare menu battesimo specialmente il rinfresco, molto spesso si tende a non curare con attenzione ogni singolo aspetto che deve essere preso in considerazione, errore che potrebbe comportare non poche complicazioni e situazioni negative che, col passare del tempo, vengono sentite da parte propria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.