matrimonio copertina
Catering Events Location Privati Wedding

Come sono cambiati gli Invitati Matrimonio Amici e Parenti 10 modi

Invitati Matrimonio Amici e Parenti
Invitati Matrimonio Amici e Parenti

Invitati Matrimonio Amici e Parenti : schiariamoci le idee

Invitati Matrimonio Amici e Parenti , il matrimonio che duri tutto il giorno va “organizzato” anche il relax. 

Non si devono lasciare tempi morti dove gli invitati si potrebbero annoiare, ma bisogna considerare anche un riposo post pranzo, che sia gradevole se ad esempio non si desidera ballare.

Le idee per riempire il tempo che va dal pranzo alla cena possono essere tante.

Creare degli angoli relax con musica di sottofondo e cocktail serviti, per schiacciare anche un pisolino se ci si rilassa bene.

Una delle questioni deI invitati Matrimonio Amici e Parenti è sempre più difficili da chiarire, quando un matrimonio dura tutto il giorno, è capire se gli invitati vorranno cambiarsi d’abito per il ricevimento serale, come vorrebbe il Galateo o no. E, soprattutto, se ne avranno modo e tempo.

Invitati Matrimonio Amici e Parenti
Invitati Matrimonio Amici e Parenti

In questo dovrai essere molto chiara tu nel dare disposizioni, perché sarebbe davvero brutto per gli invitati che rimarranno vestiti da giorno, scoprire che altri andranno a casa per indossare qualcosa di più appropriato.

Invitati Matrimonio Amici e Parenti : pranzo e cena

Tutto il timing della giornata, per un matrimonio che dura tutto il giorno prevedendo sia il pranzo che la cena, ruota attorno alla durata del pranzo e all’orario di inizio della cena.

Oggi trattiamo un argomento e più propriamente una tendenza wedding, che si sta diffondendo sempre più negli ultimo anni: la festa con gli amici dopo il pranzo nuziale.

Che si voglia chiamarla festa, after party o rinfresco poco importa: l’importante è divertirsi, ballare e brindare insieme ai propri amici! Qualche consiglio in merito? Ecco come fare!

Mettiamo il caso che avete già tanti invitati e che per questione di budget e/o di spazio volete trovare un’alternativa per non rinunciare ai vostri amici. Oppure, che al di là del numero degli ospiti, preferite condividere il pranzo nuziale con i vostri parenti e persone intime, e il dopo pranzo o cena, con gli amici e conoscenti.

In entrambi casi un after party potrebbe essere la soluzione ideale, sia per i parenti che vogliono restare al matrimonio e per chi desidera congedarsi. Tante però sono le domande sull’organizzazione di un party dopo il banchetto di nozze… proviamo a togliervi ogni dubbio a riguardo.

Invitati Matrimonio Amici e Parenti
Invitati Matrimonio Amici e Parenti

Premettiamo subito una cosa: non è assolutamente ineducato festeggiare in momenti diversi con gli amici e parenti. Innanzitutto perché chi desidera restare è ben accetto anche all’after party, e poi perché dedicando delle attenzioni particolari ai nuovi arrivati, sicuramente farete sentire anche questi ultimi ultra coccolati. 

Forse in questo bisogna soprattutto prendere in considerazione lo spazio della location. Se questa può accogliere ulteriori ospiti, perché non invitarli ? Fate coincidere l’orario dell’invito con l’uscita della frutta e dei dolci . In caso di spazi più piccoli, meglio invitarli direttamente al party, specificando nell’invito l’ora a cui dovranno prendere parte al ricevimento. Dopo il taglio della torta infatti, molti ospiti andranno via.

L’open bar è un’ottima soluzione per intrattenere gli ospiti tra musica e balli sfrenati. Questo può organizzarsi in diversi modi: o mettendo a disposizione alcolici e analcolici (ovviamente miscelati e preparati da un barman esperto) dove l’amico potrà richiedere il drink che desidera (scelta più dispendiosa), o optare per un limited bar, che consiste nello stilare con il personale una lista dei cocktail da preparare (scelta più ponderata).

Le bottiglie che non devono assolutamente mancare sono gli amari: per far digerire chi è rimasto dopo il pranzo, e allietare chi non ama i long drink.

Invitati Matrimonio Amici e Parenti
Invitati Matrimonio Amici e Parenti

In questo caso la scelta ricade totalmente su di voi! Se la sposa indossa un abito troppo vaporoso e lo sposo non sopporta più camicia e cravatta, potete tranquillamente prediligere un abbigliamento più informale.

Divertitevi a indossare gli accessori più bizzarri e a fare le foto più strambe grazie al photo booth! Un angolo appositamente allestito, dove si potrà scegliere e indossare il materiale più disparato messo a disposizione degli ospiti. 

Un’altra deliziosa idea da integrare o come sostituzione all’open bar è di allestire un corner con rhum, sigari e cioccolato fondente, il cosiddetto: angolo cubano.

In questo modo potrai differenziare il valore senza rendere evidente la cosa agli invitati che arriveranno per la sera.

Fammi sapere nei commenti se anche tu organizzerai un matrimonio all day long e come pensi di gestirlo.

Matrimonio tradizionale italiano: Storia, usanze e tradizioni

Nell’antica Roma il matrimonio era organizzato dai padri dei futuri sposi, che facevano conoscenza solo al momento del loro fidanzamento, in occasione del quale il giovane promesso sposo consegnava alla ragazza un pegno per garantire l’adempimento della sua promessa di matrimonio, un anello che lei si metteva all’anulare della mano sinistra. I motivi erano sempre di natura economica, soprattutto in età repubblicana.

Matrimonio Civile

Avete intenzione di sposarvi ma il vostro obiettivo è il matrimonio civile? Non siete i soli, negli ultimi anni, in Italia, l’aumento di coppie che hanno prediletto l’unione civile, e quindi sposarsi in comune, è notevolmente aumentata. Matrimonio Civile breve storia Da una ricerca statistica ISTAT,  fatta proprio sulle unione matrimonio civile già nel 2012 il rito civile aveva operato un netto sorpasso soprattutto nel Nord Italia, dove prevaleva con il 51,7% rispetto al 48,3%…

matrimonio-civile3
matrimonio-civile

Matrimonio Luoghi insoliti in italia e all’estero

Scegliere la location per Matrimonio Luoghi insoliti sposarsi è una battaglia in cui oltre a dover tenere conto dei propri desideri e del proprio budget deve misurarsi anche con le disponibilità. Quante chiese sono infatti overbooking? E quante ville viste lago o mare sono prenotate per i prossimi anni senza nemmeno un weekend libero? E non vi siete forse stufati del solito matrimonio sulla spiaggia? Forse allora è il caso di pensare ad altro, a luoghi speciali, insoliti, location particolari che renderanno indubbiamente indimenticabile il vostro m

Matrimonio-Luoghi-insoliti-in-italia-e-allestero-matrimonio-subacque
Matrimonio-Luoghi-insoliti-in-italia-e-allestero-matrimonio-subacque

Matrimonio tradizionale nel mondo: Giapponese, Indiano, Africano, Cinese

Matrimonio tradizioni nel mondo, ecco un articolo dove vi sveliamo usanze usi costumi e tradizioni sui matrimoni del Giappone, Indiano,Africano e Cinese.

matrimonio-indiano-
matrimonio-indiano

Matrimonio in Spiaggia 13 location

Matrimonio in spiaggia Lui e lei che si scambiano la promessa di amore eterno su una spiaggia al tramonto, accarezzati dalla brezza marina. Sembra la scena di un film. Un film che potrebbe essere il vostro. Fino a qualche tempo fa considerato una stravaganza esotica, il matrimonio in spiaggia è l’ultima tendenza in fatto di cerimonie nuziali e sono sempre più numerosi i luoghi in cui è possibile celebrarlo. Italia compresa. Matrimonio in spiaggia come…

matrimonio-in-spiaggia-8
matrimonio-in-spiaggia

Matrimonio a tema circo

Il matrimonio si tinge di mille colori con il tema circo, vivaci decorazioni e tanto divertimento. Acrobati, ballerine e giocolieri sono pronti a uscire da sotto il loro tendone per farsi strada tra frasi romantiche e promesse d’amore eterno. Stiamo parlando del matrimonio a tema circo ovviamente!

Matrimonio a Tema Circo 2
Matrimonio a Tema Circo

Lascia il tuo commento