Songino proprietà benefici e 5 ricette

songino
proprietà benefici ricette

Songino (Valerianella olitoria) appartiene alla famiglia delle Cicorie. È una pianta erbacea che cresce spontanea nei prati e nei terreni sabbiosi, ma viene anche coltivata negli orti. I fiori sono bianchi o azzurri e le foglie basali piccole, ovali e carnose disposte a rosetta.

Tra le proprietà benefiche del songino ci sono la prevenzione dell’anemia e la prevenzione dell’arteriosclerosi. Il songino, infatti, grazie alla sua azione rinforzante dei vasi capillari e dell’agevolazione della circolazione sanguigna, previene le malattie cardiovascolari.

Songino : proprietà

Questa proprietà, benefica per il cuore, è data dalla presenza di vitamine del complesso B, sostanze che diminuiscono la concentrazione nel sangue dell’omocistina, vale a dire un amminoacido che aumenta il rischio di infarti e di malattie cardiache.

Tra le altre proprietà possedute abbiamo il suo effetto stimolante delle attività di fegato, reni ed intestino (azione rinfrescante, azione digestiva).

songino-con-salmone
con-salmone

Il songino è ricco di principi attivi dall’effetto disintossicante e diuretico utili facilitare la digestione dei grassi. È infatti adatto anche per chi ha la colite o, usualmente, non digerisce l’insalata

Il songino, grazie alla sua azione lassativa, è utile anche contro la stitichezza.

Infine, il songino esplica anche un’azione antitumorale, per la combinazione dei suoi principi attivi. 

Il songino è ricco di fibre, sali minerali e vitamine ma povero di calorie. 100 g di prodotto, infatti, contengono solo 20 calorie circa

Il contenuto di ferro e potassio è elevato, così come la concentrazione di  mentre per quel che carotenoidi, vitamina C, vitamina E e acido folico, mentre i grassi sono praticamente assenti. 

Songino : benefici

Del songino vengono utilizzate le foglie carnose, di colore verde brillante e vivace. Vanno evitate le foglie ingiallite, appassite, con zone più scure o bagnate.

Si consiglia in genere il consumo crudo perché le foglie, essendo troppo delicate, rischierebbero di appassire velocemente a contatto con fonti di calore. Il songino si mantiene per 2-3 giorni in frigorifero nello scomparto di frutta e verdura.

songino-insalata mista
insalata mista

Oltre ad essere un valido cibo da introdurre nella dieta quotidiana per le sue qualità nutrizionali, presenta anche importanti proprietà terapeutiche.

La concentrazione di fibre alimentari, in particolare una nota come inulina, rende quest’erba ottima per favorire il senso di sazietà riducendo la sensazione di fame.

La quantità di fibra contenuta in questa pianta aiuta, inoltre, chi l’assume a contrastare problemi come la stitichezza e a stimolare la motilità intestinale. Le proprietà benefiche sono dovute anche alla concentrazione di ferro, utile per combattere leggeri stati anemici.

Molto indicato nelle diete vegetariane o vegane perché permette di sopperire a eventuali carenze di ferro assunto per via alimentare.

songino
contorno fresco ideale

Può essere quindi consumato diverse volte a settimana per raggiungere le dosi minime consigliate. La vitamina C contenuta nella foglie della pianta aiuta a rinforzare il sistema immunitario

Songino : 5 ricette

  1. Insalata di arance, songino, pistacchi e finocchi
  2. Carpaccio di manzo con ravanelli e songino
  3. Insalata Valeriana, Mele, Noci e Scorza d’Arancia
  4. Insalata con songino pere e noci
  5. INSALATA DI SONGINO, AVOCADO, PRIMOSALE E QUINOA

Songino : ricetta INSALATA DI SONGINO, AVOCADO, PRIMOSALE E QUINOA

4 persone

songino INSALATA-DI-SONGINO-AVOCADO-PRIMOSALE-E-QUINOA
INSALATA con AVOCADO PRIMOSALE e QUINOA

INGREDIENTI

quinoa Bonduelle “Il tuo tocco di quinoa”120 g
songino 160 g
primosale 200 g
pomodorini tricolore 200 g
avocado polpa 200 g
noci pecan gherigli 35 g
limone il succo di ½
olio etravergine di oliva q.b.
sale q.b.

songino-avocado-granchio
avocado-granchio

PREPARAZIONE

  1. Lava il songino, scolalo e asciugalo. Ora dedicati alla pulizia dell’avocado; elimina la buccia, taglialo a metà, con un coltello togli il nocciolo interno, quindi preleva la polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Taglia la polpa a fettine sottili e cospargile con un po’ di succo di limone.
  2. Prendi una ciotola capiente oppure 4 ciotoline individuali. Condisci il songino con olio, sale e limone (o aceto, se preferisci) assieme ai pomodorini; aggiungi poi l’avocado sbucciato, privato del nocciolo interno e tagliato a fettine, il primosale a cubetti e infine i gherigli delle noci pecan; in ultimo la quinoa e la tua insalata è pronta!

Leggi anche Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette

Songino proprietà benefici e 5 ricette 1

Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette. La pianta di asparago è straordinariamente preziosa per i sui impieghi a scopo ornamentale, alimentare e medicinale sin dal tempo preistorico.