asparagi propietà benefici 1
Catering Privati Ricette tutti articoli di Percorso

Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette

asparagi benefici e proprietà
asparagi benefici e proprietà

Asparagi proprietà, benefici e ricette un po’ di STORIA

Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette. La pianta di asparago è straordinariamente preziosa per i sui impieghi a scopo ornamentale, alimentare e medicinale sin dal tempo preistorico.

Originaria della Mesopotamia, era utilizzata già oltre 5000 anni fa dagli Egizi, che la mangiavano per lo straordinario sapore dei germogli e per le sue proprietà diuretiche.

Per i Greci, gli asparagi avevano proprietà afrodisiache, mentre i Romani ne avevano una vera passione ritenendoli, tra l’altro, un potente anticoncezionale. Catone, Plinio e Apicio, illustri letterati della Roma antica, ne descrissero minuziosamente il metodo di coltivazione e di preparazione.

green asparagus in wicker basket

Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette, gli imperatori romani non si facevano mancare gli asparagi e avevano apposite navi chiamate “asparagus” per approvvigionarsene.

Gli asparagi fanno bene alla linea, grazie alle loro proprietà diuretiche e depurative, ma anche all’umore, perché il loro contenuto di vitamina B12 e acido folico contribuisce a regolare i livelli di serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”, e a darci energia.

Scopri di più su questo ortaggio e sui suoi benefici e approfitta della primavera per gustarlo con i nostri consigli per cucinarli e le nostre ricette con gli asparagi.

Asparagi proprietà benefici. COSA SONO?

L’asparago (Asparagus officinalis L.) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Liliaceae e al genere delle Asparagaceae.

Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette oltre 240 specie disperse nelle regioni tropicali e sub-tropicali, con diffusione fino a 1500 m di altezza. Il genere, molto dominante nelle regioni dell’Africa meridionale, dell’Europa, dell’Australia e dell’Asia, annovera anche la varietà dell’Asparagus officinalis, la cui coltivazione si è diffusa a livello mondiale.

Predilige terreni ghiaiosi e rocciosi in varietà di terreno medio come sabbie leggere, medio argillose e argille pesanti e necessita di terreno ben drenato ma umido.

Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette, sa adattarsi a qualsiasi condizione di luce perché ha la capacità di crescere sia in luoghi ombreggiati che in pieno sole e può facilmente sopportare l’aria marittima, riuscendo a crescere anche in ambienti caratterizzati da salinità del suolo.

asparagi-raccolti-made-italy
asparagi-raccolti-made-italy

La pianta dell’asparago è formata da una “zampa”, a sviluppo sotterraneo, e da una parte di vegetazione aerea. Infatti, la “zampa” è composta da un fusto sotterraneo, detto rizoma, da cui si sviluppa un complesso apparato radicale e al centro del quale crescono le gemme, che formano la cosiddetta “corona”.

Le gemme danno vita ai futuri germogli, chiamati “turioni”, che costituiscono la parte commestibile. I turioni si sviluppano a fine inverno, quando la temperatura arriva a circa 10°C, perché in queste condizioni comincia ad esserci una forte migrazione di sostanze nutritive che vanno dalle radici ai turioni (le gemme).

Asparagi proprietà benefici e ricette NUTRIZIONE:

Gli asparagi sono molto benefici per la salute umana per il basso contenuto di calorie, l’alto contenuto proteico, l’assenza di grassi e il buon apporto di fibre.

I principali componenti degli asparagi sono glicosidi steroidei, saponine, inulina, acido asparagusico e otto frutto-oligosaccaridi.

Altri importanti costituenti sono composti inorganici come vitamine (A, B1, B2, C, E e acido folico), minerali (ferro, calcio, potassio e fosforo), oli essenziali, aminoacidi (asparagina, arginina, tirosina), flavonoidi come quercetina e rutina, resina e tannini.

Ma anche il loro contenuto di acido folico risulta essenziale per la formazione delle cellule del sangue, la crescita e la prevenzione delle malattie del fegato.

asparagi-benefici-e-nutrizione
asparagi-benefici-e-nutrizione

Asparagi proprietà ricette BENEFICI:

Forse non tutti sanno che in realtà la parte che mangiamo della pianta dell’asparago è il germoglio stesso, che sbuca dal terreno e che si chiama turione.

Hanno interessanti proprietà per l’organismo umano. In particolare sono diuretici per via della presenza dell’asparagina, responsabile anche del loro odore molto intensoPer le loro proprietà depurative sono utili a chi soffre d’ipertensione, ritenzione idrica e persino gotta e i calcoli renali.

Bisogna però fare attenzione all’acido uricodi cui sono ricchi, che li rende poco adatti a chi ha infiammazioni ai reni. È proprio questo acido a dare il caratteristico odore alle urine, dopo averli consumati. Ed è la prova dell’efficacia del proprio sistema renale!

risotto-agli-asparagi
risotto-agli-asparagi

Sono anche antiossidanti in quanto contengono fenoli. Si tratta soprattutto acidi idrossicinnamici e flavonoidi, e della rutina, un flavonoide che combatte i radicali liberi, protegge i vasi sanguigni.

Ricco di saponine, che svolgono attività antinfiammatoria, e di folati, importanti per il metabolismo e, in caso di gravidanza, proteggono il feto dal rischio  di spina bifida.

Sono anche antinfiammatori, antidiabetici, antiparassitari e cardiotonici. Inoltre gli asparagi conterrebbero anche delle sostanze antitumorali come il glutatione.

Possono essere consumati sia crudi, tagliati a pezzettini e aggiunti in insalata, che cotti al vapore o lessati, conditi con olio e poco sale oppure accompagnati dalla salsa olandese, ma sono perfetti anche abbinati a pasta o risotti.

Altra soluzione è farli gratinare al forno, dopo averli lessati, con olio e formaggio grana.

Si possono cucinare in modo facile e rapido, sono molto saporiti anche semplicemente lessati e conditi con olio extra-vergine d’oliva, sale e aceto. Basta metterli in acqua salata e lasciarli cuocere per circa 15 minuti, poi scolateli e sono pronti per il condimento.

frittata-di-asparagi-
frittata-di-asparagi-

Asparagi proprietà benefici e 5 RICETTE:

Prima di tutto lavate gli asparagi sotto acqua corrente, poi puliteli raschiando le parti esterne troppo dure, senza però toccare le punte, che sono delicate e fragili.

Tagliate, se necessario, la parte inferiore, e poi lasciateli da parte.

Andate in padella: schiacciate uno spicchio d’aglio in camicia e mettetelo a soffriggere con un filo di olio e un po’ di burro.

Quando vedrete la padella sfrigolare, aggiungete gli asparagi, sfumate con il vino e lasciate in cottura per una decina di minuti.

Quando vedrete che il liquido in eccesso sarà evaporato, saltateli a fiamma viva per pochi minuti e poi toglieteli dal fuoco.

Servite con pepe, sale, una spolverata di peperoncino (se piace) e irrorate con il liquido della padella o in alternativa con un filo di olio a crudo, se preferite.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Carciofi: proprietà, benefici e 10 ricette

CARCIOFI PROPRIETA’ e BENEFICI carciofi sono una fonte preziosa di potassio e sali di ferro. Contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Di solito se ne mangiano il fiore e le brattee, dopo aver eliminato quelle esterne, più dure. Protettori indiscussi del fegato, i carciofi provocano un aumento del flusso biliare e sono molto indicati nella dieta dei diabetici. L’infuso preparato con le foglie di carciofo, cui possono essere associate altre…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.