insalata valeriana copertina
Events Privati Ricette Salute e benessere

Insalata Valeriana: proprietà, benefici e 5 ricette

valeriana-insalata-
Insalata Valeriana : proprietà

Insalata Valeriana : proprietà

Insalata valeriana proprietà e benefici (detta anche valerianella o formentino) è una pianta erbacea annuale, classificata nella famiglia delle Valerianaceae, Genere Valerianella, Specie locusta; la nomenclatura binomiale dell’insalata valeriana è Valerianella locusta. Altri nomi volgari dell’insalata valeriana sono: dolcetta, gallinella, lattughella, songino, soncino ecc.
Disambiguazione: nel seguente articolo, la Valerianella locusta sarà volontariamente chiamata “insalata valeriana”; ciò al fine di facilitarne la distinzione dalla Valeriana officinalis.

L’insalata valeriana è una pianta spontanea del territorio Mediterraneo ed è presente in tutte le relative zone a clima temperato. Secondo certi studi botanici francesi (piuttosto datati), i territori d’origine della valerianella sono le isole italiane maggiori, Sicilia e Sardegna.

L’insalata valeriana può essere facilmente coltivata, poiché non necessita accorgimenti particolari. Resiste brillantemente sia in pianura che in montagna e predilige terreni soleggiati, ben drenanti e azotati; può complementare lo sfruttamento del terreno utilizzato per le patate. Essendo una pianta che nasce in climi temperati, nelle regioni settentrionali dovrebbe essere protetta dal gelo invernale.

ciuffi-di-valeriana-
ciuffi-di Insalata Valeriana : proprietà

Insalata valeriana nota a tutti per le sue proprietà rilassanti, la Valeriana officinalis è una pianta utile per i disturbi del sonno e per l’ansia, perfetta anche per la cura dell’intestino irritabile. Da non confondere, però con la Valeriana olitoria, questo il suo nome scientifico, che si caratterizza per le foglie di forma allungata e rotondeggiante e di colore verde acceso, raggruppate in piccoli cespi.

La coltivazione dell’ insalata valeriana proprietà e benefici può essere fatta per semina diretta (a spaglio) in file distanti 15-24cm. A temperatura di 15-20C° i semi germinano in circa 7 giorni; la semina può essere svolta nel periodo compreso tra la primavera e l’autunno, considerando un ciclo vitale produttivo di circa 2-3 mesi. E’ sempre fondamentale il diserbo. L’innaffiatura è da praticare con suolo ben asciutto e mai nelle ore più calde. I parassiti sono gli stessi di tutte le altre insalat

Insalata valerianella ha un apporto energetico molto ridotto e la sua funzione nutrizionale è di aumentare principalmente gli apporti di fibra, sali minerali e vitamine nella dieta. Le poche calorie contenute sono di origine glucidica e proteica, mentre i grassi risultano ininfluenti; il colesterolo è assente. I sali minerali più rilevanti sono ferro e potassio, mentre per quel che riguarda le vitamine spiccano le concentrazioni di carotenoidi , acido ascorbico , tocoferoli e acido folico.
Dal punto di vista dietetico, l’insalata valeriana si presta a qualunque tipo di regime alimentare, compresi: terapia ipocalorica contro il sovrappeso e strategie nutrizionali per la cura delle patologie del metabolismo.

insalata-valeriana-piatto
Insalata Valeriana : proprietà -piatto

Insalata Valeriana : benefici

Insalata  valeriana è un’ insalata molto comune sulle nostre tavole. Ha un apporto energetico molto ridotto, è ricca di fibre, vitamine e sali minerali, ed è utile nella prevenzione dell’anemia e dell’arteriosclerosi.

Insalata valeriana  è un’ insalata molto comune sulle nostre tavole. Ha un apporto energetico molto ridotto, è ricca di fibre, vitamine e sali minerali, ed è utile nella prevenzione dell’anemia e dell’arteriosclerosi.

valeriana-insalata-colorata
Insalata Valeriana : proprietà-colorata

Insalata valeriana proprietà beneficio songino vengono utilizzate le foglie carnose, di colore verde brillante e vivace. Vanno evitate le foglie ingiallite, appassite, con zone più scure o bagnate.
Da condire con olio, sale e aceto di vino di mele. È buonissima anche da sola, ma per un’insalata più ricca aggiungete uva sultanina e pinoli, vedrete che gusto!

Insalata Valeriana : 5 ricette

Insalata Valeriana: ricetta centrifuga relax Ricetta

centrifuga-valeriana-
centrifuga Insalata Valeriana : proprietà

• Lavate le carote e tagliatele a pezzi dopo averle sbucciate con un pelapatate. 

Insalata Valeriana: proprietà, benefici e 5 ricette 1

• Mondate e sbucciate le mele eliminando il torsolo, le parti dure e i semini. Tagliatele a pezzi. 

Insalata Valeriana: proprietà, benefici e 5 ricette 2

• Mettete nella centrifuga gli ingredienti preparati. Fate andare a velocità media, versate la miscela ottenuta nei bicchieri ben ghiacciati e consumate immediatamente.

centrifuga-valeriana-
centrifuga-Insalata Valeriana : proprietà

Leggi anche l’articolo Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette

Insalata Valeriana: proprietà, benefici e 5 ricette 3

Asparagi proprietà, benefici e 5 ricette. La pianta di asparago è straordinariamente preziosa per i sui impieghi a scopo ornamentale, alimentare e medicinale sin dal tempo preistorico.

Lascia il tuo commento