Finocchi proprietà coltivazione
Catering Privati Ricette Salute e benessere

Finocchi : proprietà, benefici e 5 ricette

Finocchi proprietà, benefici e 5 ricette : BREVE STORIA

Finocchi proprietà, benefici e 5 ricette un ortaggio a dir poco prezioso: è buono, ha poche calorie, depura l’organismo dalle tossine in eccesso, elimina l’aria dallo stomaco e dall’intestino. Ricco di vitamine, aiuta anche a regolare il livello degli ormoni femminili.

finocchio-e-la-sua-coltivazione-
finocchio-e-la-sua-coltivazione-

E’ coltivato per il consumo fresco è una pianta annuale o biennale. Predilige clima mite con temperature tra i 7 e i 30 gradi.

Può elevarsi con rami frondosi fino a circa 80 centimetri. Alla base ci sono le foglie a guaina molto larghe, carnose e sovrapposte, a formare il caratteristico grumolo bianco utilizzato a scopo alimentare.
I fiori sono gialli.

risotto con finocchi e speck
risotto con finocchi e speck

Finocchi proprietà, benefici e ricette: CARATTERISTICHE Nutrizionali

Le caratteristiche nutrizionali più evidenti del finocchio sono il suo bassissimo potere calorico (solo 15 calorie per 100 grammi), l’assenza di grassi e la ricchezza di fibra insolubile.

Sono proprio queste le qualità che rendono il finocchio un perfetto spuntino o uno “scaccia fame” eccezionale!

Inoltre è ricco di minerali come potassio, rame, fosforo, calcio, zinco e magnesio.

Finocchi proprietà, benefici e 5 ricette solo, contiene anche una buona quantità di vitamina C e di folati ed è discretamente ricco anche di flavonoidi.

vellutatta-di-finocchio-
vellutatta-di-finocchio-

Finocchi proprietà e ricette: i BENEFICI per la salute

Utilizzato dalla medicina popolare e alternativa, anche la medicina moderna ha iniziato a interessarsi alle sue proprietà benefiche e alla pianta nel suo complesso.

Una serie di studi ha dimostrato che controlla efficacemente numerosi disturbi:

  • dolori addominali
  • irritazione del colon
  • flatulenza
  • artrite
  • congiuntivite
  • insonnia
  • febbre.

Finocchi proprietà:

Finocchi proprietà, benefici e 5 ricette è noto soprattutto per le sue proprietà digestive; ma è amico di tutto l’apparato gastrointestinale. Ha infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle dolorose contrazioni addominali.

Il finocchio ha, inoltre, proprietà depurative, in particolare a carico del fegato e del sangue. Ha, inoltre, potere antinfiammatorio.

È composto principalmente d’acqua; tra i minerali il più presente è il potassio; contiene vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. È discretamente ricco di flavonoidi. Apporta pochissime calorie.

finocchi proprietà gratinati
finocchi proprietà gratinati

Finocchi proprietà, benefici e ricette: CURIOSITA’

  • Il finocchio viene consigliato nella dieta per le donne che allattano. Si dice che faciliti la produzione di latte. In realtà, invece, il finocchio contribuisce soprattutto a renderne più gradevole il sapore.
  • Sapete da dove deriva il termine infinocchiare? Il finocchio altera la funzionalità delle papille gustative; quindi, dopo aver mangiato finocchio, tutto sembra più buono e più dolce. Gli osti non troppo onesti erano soliti offrire finocchi agli avventori prima di servire loro pessimo vino, per mitigarne il gusto. Da qui il termine infinocchiare.

Finocchi proprietà, benefici e 5 RICETTE

finocchi-gratinati-
finocchi-gratinati-
  1. Gnocchetti alla crema di finocchi al profumo di salvia e speck croccante
  2. Finocchi gratinati.
  3. Pennette alla crema di finocchio, calamari e triglie.
  4. Insalata di finocchi, arance e noci
  5. Vellutata di finocchi e zucchine al profumo di mare – Ricetta:
    • Finocchi maschi o femmine? Volevo darvi delle indicazioni: i finocchi maschi, sono quelli tondi, più carnosi, più saporiti, ottimi crudi. Vi consiglio questi per la vellutata. Quindi 2 finocchi maschi e 3 zucchine di medie dimensioni. Se volete una zuppina più sostenuta potete aggiungere una patata, di quelle bianche da purè. Fate bollire con pochissima acqua salata e un cipollotto, poi minipimer e trasformate in purea. Se volete la perfezione, utilizzate il buon vecchio passaverdura. Sgusciate i Gamberi crudi e metteteli a marinare in limone e finocchietto. Cuocere al forno le teste dei gamberi con il loro carapace. Per poi tritarle finemente ed aggiungere alla vellutata. Regolate di olio, pepe, una macinata di coriandolo in semi e sminuzzate le barbette del finocchio. Serviranno per il profumo extra e la decorazione con sopra i gamberi marinati ben disoposti.
gnocchi-crema-di-finocchio
gnocchi-crema-di-finocchio

Leggi anche Carciofi: proprietà, benefici e 10 ricette

CARCIOFI PROPRIETA’ e BENEFICI  carciofi sono una fonte preziosa di potassio e sali di ferro. Contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Di solito se ne mangiano il fiore e le brattee, dopo aver eliminato quelle esterne, più dure.  Protettori indiscussi del fegato, i carciofi provocano un aumento del flusso biliare e sono molto indicati nella dieta dei diabetici. L’infuso preparato con le foglie di carciofo, cui possono essere associate altre…

1 thought on “Finocchi : proprietà, benefici e 5 ricette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.