Voglia di gusto latino! A seguito vi illustro le 5 le ricette più sfiziose con il platano verde, il platano giallo e il platano maturo.
Sommario
Bolon de verde 5 Ricette con il Platano
Il bolon e un piatto tipico del America Latina, consumato solitamente a colazione ma risulta un ottima scelta a ogni ora del giorno.
Preparazione
Step 1: Sbucciate il platano e tagliatelo a rondelle di 2 cm.
Step 2: Soffriggete in una padella la pancetta con un filo di olio, quando sarà dorata mettetela da parte.
Step 3: Nella stessa padella mettete olio per friggere e friggete le rondelle di platano, dovranno risultare dorate e croccanti da entrambi i lati.
Step 4: Con una schiumarola toglietele dalla padella e con con un pestacarne schiacciate le rondelle ancora calde fino a renderle una purea.
Step 5: Quando la vostra purea sarà pronta, aggiungete un pezzettino di burro, un pizzico di sale e mescolate il tutto con le mani, aggiungendo la pancetta e se di vostro gradimento anche formaggio in cubetti.
Step 6: Quando il vostro impasto sarà omogeneo, fate delle palline a mano e adagiatele su un piatto. Altrimenti potresti friggerli ancora una volta per renderli croccanti
Questo piatto pronto e gustoso viene servito tiepido o caldo, e può essere accompagnato da una bella tazza di caffè americano o succo di frutta.
Empanadas 5 Ricette con il Platano
Le empanadas verdi sono preparate con un impasto di platano e ripiene di formaggio, carne o pesce. Le empanadas verdi vengono servite con peperoncino e caffè a colazione, ma anche come antipasto o contorno.
Preparazione
- Step 1 :Lavare e sbucciare le banane verdi. Tagliate 3 banane a metà e fatele bollire con abbondante acqua per circa 30 minuti finché non saranno morbide. Conservate la restante banana sbucciata in una ciotola con acqua fredda.
- Step 2 :Lasciare le banane bollite nell’acqua in cui sono state cotte finché non saranno abbastanza fresche da poter essere maneggiate. Grattugiare la banana cruda rimanente utilizzando una grattugia fine.
- Step 3: Metti le banane bollite in un robot da cucina e frulla fino a quando non saranno macinate e rimarrà un impasto denso. Aggiungere l’uovo e il burro o l’olio e mescolare fino a quando gli ingredienti saranno omogenei e l’impasto più liscio. Se non avete un robot da cucina, schiacciate le banane bollite e poi mescolatele con l’uovo (leggermente sbattuto) e il burro.
- Step 4: Mettete l’impasto in una ciotola, aggiungete la banana cruda grattugiata finemente e ½ cucchiaino di sale. Impastare bene fino a che liscio. Formare una palla con l’impasto e lasciarlo riposare in una ciotola a temperatura ambiente per circa 15-30 minuti.
- Step 5: Stendere l’impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Usa uno stampo rotondo (come un piatto o un bicchiere) per tagliare l’impasto in dischi per le empanadas.
- Step 6: Mettete al centro di ogni disco un cucchiaio di ripieno di formaggio, carne o pesce (precedentemente cotto a vostro piacimento), ripiegate e sigillate accuratamente le empanadas. Riponete le empanadas crude in frigorifero per un’ora in modo che siano sigillate meglio.
- Step 7: Scaldare abbondante olio in una padella, friggere e girare le empanadas su entrambi i lati fino a doratura. Adagiateli su carta per eliminare l’olio in eccesso.
Pronte per essere consumate calde o tiepide con ajà criollo o peperoncino.
Patacones 5 Ricette con il Platano
In questa ricetta i platani verdi sbucciati vengono tagliati trasversalmente e fritto due volte, quando viene tagliato e quando viene schiacciato, questo garantisce che il patacón risulti croccante
Preparazione
- Step 1: Per i Patacones: sbucciare i platani tagliandoli in pezzi da 1 a 1 ½ e metterli in una una friggitrice a 350 gradi o friggerli direttamente in olio
- Step 2: Scolare i platani su un vassoio rivestito con carta assorbente e schiacciare, rimettere per qualche secondo a friggere, condire con sale marino su entrambi i lati.
- Step 3: In un’altra ciotola, mescolare insieme il formaggio, i pomodori, le cipolle, il mais, l’avocado, le cipolle verdi e il coriandolo fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Step 4: Versare il composto di aceto (unire l’aceto, il succo di lime, lo zucchero, i fiocchi di peperoncino e il sale marino) sulle verdure e mescolare delicatamente per amalgamare bene. Se necessario, aggiustare il condimento.
- Step 5: Disporre 3 pataconi sulla teglia. Coprire ciascuno con almeno ½ oncia di formaggio grattugiato. Mettere nella griglia/salamandra finché il formaggio non sarà completamente sciolto.
- Step 6: Pronti i pataconi con il formaggio fuso, completa la preparazione con un cucchiaio di composto di verdure.
Corviche 5 Ricette con il Platano
Il Corviche è una specialità della cucina ecuadoriana. La sua forma ovale e allungata non è l’unica cosa curiosa di questo panino, poiché il suo sapore non è da meno quando si abbinano il platano verde ai frutti di mare e salsa.
Corviche di gamberi, pollo , verdure e pesce
Aperitivo Latino Americano a casa tua
Come Organizzare una Festa Latina
Preparazione
- Step 1: Preparare un soffritto con olio o strutto, achiote, cipolla, aglio, pepe, crema di arachidi e sale.
- Step 2: Grattugiare il platano molto finemente, aggiungere metta del soffritto. Impastiamo il tutto molto bene.
- Step 3: Aggiungere i pezzi di pesce, gamberi o pollo, in una padella insieme al soffritto rimanente e cuocere bene.
- Step 4: Stendete la pasta verde, farcite con la preparazione precedente e chiudere dando una forma ovale caratteristica di questo piatto, controllando che non ci siano crepe o buchi, in modo da evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
- Step 5: Friggere i corviches in olio bollente fino a quando l’impasto non sarà croccante e un po’ dorato.
Incidere al centro, decorare con un mix di cipolla rossa, pomodori tagliati finemente, coriandolo e salsa a vostra scelta. Accompagnato da una fettina di limone.
Dulce de Maduro 5 Ricette con il Platano
Preparazione:
- Step 1: In una pentola mettere la banana, la panela o lo zucchero muscovado, l’acqua, la cannella, i chiodi di garofano e l’anice stellato.
- Step 2 :Cuocere a fuoco medio fino a quando leggermente addensato.
- Step 3: Togliere dal fuoco e aggiungere il succo di limone.