Catering per Altroconsumo: Storia e Missione
Events

Catering per Altroconsumo: 3 Storie e 1 Missione

Oggi vogliamo parlarvi di uno dei nostri clienti, da molto tempo abbiamo il privilegio di lavorare come catering per Altroconsumo: un’azienda che si occupa di tutelare i consumatori ormai da più di cinquant’anni. Ma com’è nata la loro missione e come si occupano di tutelare i consumatori? Andiamo ad approfondire.

Catering per Altroconsumo: Storia e Missione
Catering per Altroconsumo: Storia e Missione

Catering per Altroconsumo: La storia

Nel 1973 sotto il nome di Comitato Difesa Consumatori nasce a Milano questa associazione senza scopo di lucro che fin da subito ebbe chiara la sua missione, tanto da entrare a far parte del BEUC (l’organizzazione europea dei consumatori) in soli cinque anni dalla sua fondazione e dopo altri cinque anni Altroconsumo ebbe materiale e fondi necessari per effettuare i primi test comparativi sui prodotti.

Catering per Altroconsumo: La storia
Catering per Altroconsumo: La storia

Catering per Altrocomsumo: Come vengono effettuati i test?

Nei test comparativi vengono sorteggiati dei partecipanti, in base a determinate caratteristiche, in maniera tale da comparare i risultati. Ad essi vengono dati dei prodotti da testare tutti e in seguito devono dare il loro riscontro, dichiarando quale dei prodotti preferiscono. Da non confondere i test comparativi da quelli monadici sequenziali, dove invece viene dato un riscontro su ogni singolo prodotto, prima di aver testato anche gli altri. Rispetto ai test monadici sequenziali quindi abbiamo un lavoro molto più meticoloso e approfondito che noi come catering per Altroconsumo prediligiamo.

Catering per Altrocomsumo: Come vengono effettuati i test?
Catering per Altrocomsumo: Come vengono effettuati i test?

Catering per Altroconsumo: Una rete di contatti

Con il passare del tempo e l’accrescere del suo prestigio, Altroconsumo poté avviare una cooperazione con altri enti affini, anch’essi indipendenti, negli altri stati dell’unione europea. Inizialmente le associazioni affiliate erano in Belgio, Spagna, Portogallo e Francia. Permettendo così di garantire sempre più chiarezza ai consumatori attraverso i loro test incrociati che danno sempre più spazio ad un commercio internazionale chiaro e trasparente riscontrato da noi come catering per Altroconsumo nell’alimentazione, ma i prodotti testati non si limitano a questo settore, si estendono infatti anche alla medicina, alla comparazione tra fornitori di luce e gas o di qualsiasi genere.

Catering per Altroconsumo: Una rete di contatti
Catering per Altroconsumo: Una rete di contatti

Controversie nazionali

Tra il 2002 e il 2008 delle controversie hanno portato Altroconsumo prima ad essere inserito nel CNCU (consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti) per poi essere rimosso e reinserito a causa di un ricorso esposto dal Codacons (ente anch’esso nato con scopo di tutela dei consumatori). Dal 2008 però attraverso un decreto del Ministero dello Sviluppo economico Altroconsumo viene reinserita definitivamente tra gli enti del CNCU nonostante le proteste dell’ente rivale.

La trasparenza di Altroconsumo

Come viene finanziata l’associazione se essa è senza scopo di lucro? Dove trova i fondi per le ricerche e test? Altroconsumo può ad oggi vantare più di 300 mila soci che, attraverso i loro contributi, finanziano l’associazione che si sostiene quasi totalmente attraverso tali finanziamenti, infatti solo il 5% proviene da altre fonti ovvero: i sigilli Altroconsumo (cioè la garanzia apportata direttamente sui prodotti testati), le commissioni riconosciute tramite gruppi d’acquisto, acquisti online, i contributi pubblici tutti verificabili attraverso il loro sito ed i progetti finanziati in collaborazione con istituzioni e privati.

La trasparenza di Altroconsumo
La trasparenza di Altroconsumo

Catering per Altroconsumo: Come entrare nel mondo di Altroconsumo?

Noi come catering per Altroconsumo siamo lieti di aver approfondito quanti benefici fornisce essere loro soci e vogliamo mettervi a conoscenza della loro trasparenza e professionalità. Per entrare a far parte del mondo di Altroconsumo è sufficiente diventarne socio attraverso il loro sito e così facendo non solo avrete la possibilità di contribuire attivamente al finanziamento dei test di cui tutti noi beneficiamo, ma avrete in più numerosi vantaggi.

Infatti Altroconsumo fornisce ai suoi soci una consulenza gratuita telefonica in ambito legale per qualsiasi esigenza, dalle problematiche bancarie a quelle dovute a delle ingiuste multe; avrete infatti un team di avvocati a vostra disposizione a tariffa agevolata. Oltre all’accesso illimitato a tutte le comparazioni effettuate dall’azienda, degli utilissimi consigli sui farmaci equivalenti migliori e infine degli sconti e promozioni esclusivi.

Catering per Altroconsumo: Come entrare nel mondo di Altroconsumo?
Catering per Altroconsumo: Come entrare nel mondo di Altroconsumo?

Altroconsumo un contributo fondamentale nel mondo del catering

Ed arriviamo a noi, infatti anche nel nostro campo il lavoro di Altroconsumo risulta fondamentale, per offrirvi ogni giorno i migliori prodotti, scelti con criterio e selezionati da voi: i consumatori. Infatti attraverso i loro test possiamo avere un chiaro schema che ci permette di valutare quali prodotti predilige il cliente e in base sia alla qualità che al prezzo e attraverso questi schemi vi riportiamo prodotti genuini e salutari. Come catering per Altroconsumo, come per tutti i nostri clienti, teniamo conto di questi parametri fondamentali affinchè le esperienze con noi non siano solo un momento conviviale ma anche un’esperienza culinaria di buona cucina.

Altroconsumo un contributo fondamentale nel mondo del catering
Altroconsumo un contributo fondamentale nel mondo del catering

Quando la location Green si presta al Food

Location Green, bellissimo garden sito in Carate Brianza, nasce dall’idea di creare uno spazio lontano dal caos cittadino, con lo scopo di ridare armonia allo spirito entrando in un ambiente rilassante, a contatto con la natura. La storia del Green si fonda nei primi anni novanta, al tempo dal nome Nippon Selection e ribattezzata successivamente MLA Selection, nel 2009 decise di dedicarsi al commercio dei macrobonsai all’ingrosso chiudendo le porte al pubblico.

tendenze alimentari 2024
tendenze alimentari 2024

Fanno bene 11 Cibi prebiotici Quali sono? Quali mangiare?

Come insegna la filosofia orientale c’è un po’ di bene nel male e un po’ di male nel bene. Avete mai sentito del Microbiota? Analizzando bene questa parola, il significato lo si trova dentro di essa! Micro, significa piccolo e biota, poco utilizzato nella lingua corrente, significa complesso degli organismi viventi che occupano un determinato spazio in un ecosistema.

Catering Etico bio sostenibile 110 storie di vita

Catering etico bio sostenibile Siamo persone prima di essere aziende,  abitanti della nostra città e del mondo, e nel nostro operare quotidiano cerchiamo di rispettarlo, con le nostre piccole e grandi scelte e azioni: Usiamo il prodotto biologico e bio sostenibile grado di soddisfare i palati più esigenti ed in pratica i prodotti che vengono utilizzati sono chiaramente prodotti con metodi tradizionali garantendo un gusto intenso e livelli nutrizionali elevati. Prediligiamo prodotti a km zero o di filiera corta, che…

perché ancora oggi sono molte le persone che saltano la colazione ?
perché ancora oggi sono molte le persone che saltano la colazione ?

Meno sprechi più local : le tendenze

Meno sprechi più local, attenzione ai prezzi e allo spreco del cibo ma soprattutto ritornano in auge le preparazioni fatte in casa. Sono queste le principali abitudini che in tempo di Covid si sono consolidate nelle ruotine quotidiana delle famiglie italiane.

14 thoughts on “Catering per Altroconsumo: 3 Storie e 1 Missione”

  1. Ciao!
    L’articolo sembra molto interessante, i pensieri di fondo lo sono ancora di più.
    Incuriosisce e genera voglia di provare a passare da voi! ✌🏻

    Raissa

      1. Grazie infinite Giulia da tutto lo staff, saremo lieti di poterla incontrare quanto prima per soddisfare, come catering, le sue esigenze in ogni evento.

  2. Il vostro catering non ha deluso le aspettative , siete bravissimi, precisi, puntuali e la qualità del cibo ottimo ! 👏🏼👏🏼❤️ Un abbraccio e alla prossima festa , Olga .

  3. Grazie per l’articolo interessante! È impressionante la lunga storia e la missione di Altroconsumo nella tutela dei diritti dei consumatori. È particolarmente apprezzabile come l’organizzazione mantenga indipendenza e trasparenza, mentre la cooperazione internazionale aumenta la fiducia nei risultati dei loro test. Anche il vostro catering sembra seguire gli stessi elevati standard di qualità, il che è molto rispettabile.

    1. Grazie Arina, parole piene di significato, apprendere la storia di Altroconsumo per noi è stata una ricchezza, amiamo collaborare con enti dai solidi principi e Altroconsumo rispetta appieno la filosofia con cui noi operiamo.

  4. Catering Grasch, una garanzia di ricercatezza in ogni dettaglio, partendo dalla scelta dei prodotti e continuando, via via, per ogni aspetto del servizio offerto. Una nota particolare va riconosciuta all’etica reale che contraddistingue l’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *