Eventi Autunnali Bosco
Aperitivi&Cocktails Catering Contacts cucina gourmet Events

Eventi autunnali, perfetti e ricchi di 1000 colori

L’autunno

Per alcuni momento di ritorno ad una monotona routine: il rientro dalle vacanze, le giornate via via sempre più corte e un triste saluto al caldo afoso dell’estate. Ma è anche un periodo, in natura, di ricchezza: di colori sgargianti dai toni caldi sul rosso, giallo, marrone e arancione, donati dal foliage. Che rendono ogni location outdoor molto più suggestiva e pittoresca, quasi fiabesca. Ma per i nostri eventi autunnali, cosa dobbiamo fare affinché siano perfetti e ricchi di 1000 colori? Oggi il catering Grasch vuole parlarvi degli eventi da fare in autunno e di cosa fare affinché il vostro sia perfetto.

Eventi Autunnali Autunno
Eventi Autunnali Autunno

L’autunno negli eventi

Anche i nostri piatti si colorano e arricchiscono con le prelibatezze tipiche della stagione, per esempio con l’utilizzo di castagne e zucche, ma anche cachi, melagrane, pere o funghi. Tutte materie prime che possono dare vita a piatti ricchi e sofisticati utilizzando inventiva e fantasia.

Il connubio ideale diventa quindi scegliere una location pittoresca con vasti spazi esterni ma anche interni che ci permettano di correre al riparo nel caso in cui il meteo sia avverso, come spesso può succedere nell’uggioso autunno. Una volta trovata la location non ci resta che scegliere le materie prime della zona, in modo tale da armonizzare e mixare alla perfezione.

L’autunno negli eventi
L’autunno negli eventi

Eventi autunnali da non perdere a Como

Per esempio, in una location nei pressi del lago di Como, andremo a preparare piatti a base di polenta, formaggi e del pesce del lago, come il misultin: un pesce tipico di queste zone che può essere servito con polenta, nella sua forma più tipica, ma possiamo andare a creare anche piatti più ricercati e gustosi creando dei fagottini con i missoltini, pesto di menta e finocchietto o possiamo frullarli con il porro creandone una fonduta gustosissima ottima come condimento per un primo piatto stellare.

Eventi autunnali da non perdere a Como
Eventi autunnali da non perdere a Como

Eventi autunnali Lecco: non solo pizzoccheri

Mentre per Lecco, dove troviamo paesaggi molto più spigolosi, caratterizzati da zone montuose che durante i nostri eventi da non perdere potremmo prediligere per donare ai nostri ospiti viste suggestive. Prediligeremo i pizzoccheri tipici e buoni già nella loro ricetta originale, ma anche qui potremmo trovare delle varianti interessanti aggiungendo zucca, toma ed erbette o anche utilizzando zucchine e speack o ancora utilizzando fagiolini e salvia.

Eventi autunnali Lecco: non solo pizzoccheri
Eventi autunnali Lecco: non solo pizzoccheri

Eventi autunnali al centro della Lombardia

Addentrandoci nel centro della Lombardia troveremo tortelli di zucca, da arricchire con un ripieno a base di formaggi tipici e accompagnati con una crema ai funghi, che può in alternativa essere utilizzata anche come condimento per dei gustosi gnocchi di zucca. Tutti piatti che durante uno dei nostri eventi autunnali potranno essere curati in ogni dettaglio dal catering Grasch, specializzato ormai da decenni nella cura al dettaglio per ogni preparazione.

Eventi autunnali al centro della Lombardia
Eventi autunnali al centro della Lombardia

Buone e salutari: le verdure delle nostre terre

Degli sfiziosi contorni potrebbero essere creati utilizzando verdure più conosciute e comuni come finocchi, lattuga, spinaci, carote o broccoli. Ma potremmo anche utilizzare verdure sempre tipiche autunnali ma meno utilizzate nella cucina tradizionale, come la barbabietola, il radicchio di Treviso, il broccolo romano, i friarielli, il broccolo nero toscano o il topinambur bordeaux. Da queste verdure le ricette che possono nascere e arricchire gli eventi autunnali sono molteplici e possono servire solo da accompagnamento come possono diventare veri e propri protagonisti delle portate principali, sia nei primi piatti che in succulenti secondi.

Buone e salutari: le verdure delle nostre terre
Buone e salutari: le verdure delle nostre terre

Uno sguardo alla tavola

A contornare il tutto non può mancare infine l’utilizzo del foliage o della frutta come decorazione della nostra tavola per tutti gli eventi autunnali. Per fare ciò dovremo scegliere accuratamente le foglie di dimensioni e colori giusti, in modo tale da non incappare in errori come un utilizzo di foglie troppo piccole o troppo secce, o al contrario ancora troppo verdi e quindi poco autunnali o troppo grandi per una tavola dove la priorità deve essere data allo spazio per i cibi e bevande serviti. 

Tutte queste attenzioni sono per noi del catering Grasch essenziali elementi per la riuscita al meglio del vostro evento e noi ci preoccupiamo di fornirvi in quanto non ci occupiamo solo della parte food ma anche dell’allestimento e della cura di ogni aspetto.

Uno sguardo alla tavola
Uno sguardo alla tavola

Elementi decorativi ben studiati

Quindi si consiglia di utilizzare foglie degli alberi circostanti prediligendo magari le foglie di platano, albero tipico delle nostre zone, con una forma a stella e con colori che possono andare dal giallo mischiato con il rosso per poi variare sempre più sulle tonalità del marrone. O se lo spazio è più ridotto utilizzeremo qualche piccolo rametto di farnia o qualche foglia di magnolia o di faggio, che hanno dimensioni più ridotte ma una gamma di colori altrettanto interessante. Sconsigliabile invece il cipresso o l’abete: altri alberi facili da trovare nei dintorni ma con foglie non adatte ad addobbare una tavola tipicamente autunnale. Ma non vi preoccupate: insieme a noi saprete trovare il connubio ideale alle vostre esigenze.

Elementi decorativi ben studiati
Elementi decorativi ben studiati

La frutta non solo come alimento

Alle foglie possiamo affiancare qualche castagna o dei mandarini o ancora qualche noce, o nel caso in cui ci sia l’esigenza di riempire un ampio spazio per delle tavole molto grandi o per decorare qualche disimpegno caratteristico della location, potremmo inserire una o più zucche di dimensioni variabili e di varie tipologie. O anche delle melagrane aperte e chiuse. Si può anche valutare di arricchire con un grappolo d’uva o delle pere, dei cachi o delle arance. Interessante potrebbe essere anche scegliere di utilizzare un cesto ricco di questi gustosi frutti autunnali come centro tavola e a questo punto avremo una tavola completamente integrata con l’ambiente circostante e dalla quale si potrà respirare l’aria di autunno.

La frutta non solo come alimento
La frutta non solo come alimento

Per concludere

Insomma ci sono mille possibili alternative e una stagione ricca di colori, sapori e odori come l’autunno rende le possibili alternative infinite. In definitiva possiamo consigliarvi di spaziare e sbizzarrirvi con le idee. Non esitate a contattarci: potrete con il nostro staff trovare piatti e decorazioni ideali alla location da voi prescelta, ma non solo. Qualunque siano le vostre esigenze noi di catering Grasch saremo lieti di potervi accompagnare sfruttando il vasto assortimento di professionisti con cui collaboriamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *