decorazioni Halloween
Events

Tutti pazzi per Halloween: 5 ricette dolci e salate per una festa da paura

Halloween è senza dubbio una delle feste più amate dai piccini, ma perché no? Anche gli adulti però possono ben apprezzarla e oggi noi di catering Grasch siamo qui a proporvi delle ricette dolci e salate per rendere i vostri piatti a tema: super spaventosi e colorati per un Halloween 2024 da paura!

Innanzitutto partiamo dalle pietanze salate e dalla protagonista di questa stagione, ovvero la zucca.

Zucca ripiena, ottima per ricette dolci e salate

Quindi partiamo con il proporti una semplicissima idea per impiattare una pasta o un risotto tema Halloween.

Prendete una zucca abbastanza grande, vi consigliamo la Zucca Moscata di Provenza che è anche povera di grassi, ricca di fibre, sali minerali, vitamine ed è tra l’altro perfetta per creare dei buonissimi risotti in quanto molto saporita. Ne tagliate l’estremità superiore e ne estraete la polpa (come se la steste preparando per intagliarla mostruosamente per Halloween). Un passaggio facoltativo ma molto scenico che potreste fare è quello di frastagliare i bordi della zucca e di disegnarne il volto con l’indelebile (in questo caso non potrete bucare la zucca per creare il volto in quanto vi servirà come contenitore).  A questo punto lasciamo un attimo da parte lavostra zucca e passiamo alla ricetta vera e propria.

Halloween
Halloween ends

Risotto con la zucca

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di riso carnaroli
  • 200 g di zucca
  • 40 g di tomino
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 1 scalogno
  • 1 rametto di rosmarino
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

  1. Tagliate la polpa della zucca in piccoli dadini da circa 2 cm l’uno e cuocetela in acqua bollente in una pentola capiente per circa 15 min (assicuratevi che la cottura sia ultimata con una forchetta: la polpa dovrà risultare morbida!).
  2. Prendete metà della zucca e frullatela in un frullatore ad immersione con un po’ della sua acqua di cottura. Il resto della zucca invece andrà scolato, non buttate però l’acqua! Ci servirà per il passaggio successivo.
  3. Dopo aver tostato il riso, in una padella, preparate il soffritto con l’olio e lo scalogno, quando la cipolla sarà pronta aggiungete il riso e fatelo cuocere per il tempo di cottura indicato nella confezione, con la crema di zucca. Salate a piacere e continuate a mescolare, aggiungendo mano a mano un po’ dell’acqua di cottura della zucca.
  4. Togliete dal fuoco il risotto e mantecatelo con il burro da frigo aggiunto a scaglie e infine aggiungete una spolverata di rosmarino, pepe, parmigiano e tomino tagliato a pezzetti molto piccoli, così che possa sciogliersi.
  5. Riprendete i cubetti di zucca lasciati interi e aggiungeteli al composto, sempre mescolando.

Ed ora passate all’impiattamento, quindi riprendete la vostra zucca e versateci dentro il risotto caldo da portare in tavola e sarà subito Halloween. Se vi piace questa proposta potrete richiederla anche a noi di catering Grasch per le vostre cene.

Finte pizzette

Le pizzette sono un must per ogni aperitivo o festa anche ad Halloween, ma non tutti sono portati per la cucina ed impastare a dovere. Vi proponiamo quindi una ricetta velocissima salva spreco che terrorizzerà tutti i partecipanti.

Ingredienti

  • Fette di pane raffermo
  • Salsa di pomodoro
  • Mozzarella per pizza
  • Olive nere
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.

Per questa ricetta non vi possiamo fornire delle quantità esatte perché dovrete basarvi su quanto pane raffermo avete in casa (o se non ne avete potete utilizzare anche quello fresco)

Procedimento

  1. Prendete le fette di pane e le andate a farcire con abbondante salsa al pomodoro.
  2. Tagliate delle striscioline di mozzarella per pizza e le andate ad adagiare sopra alla salsa al pomodoro talvolta sovrapponendole e talvolta lasciando spazzi vuoti (dovrete creare un effetto bendaggio).
  3. Tagliate le olive a fettine (per ogni oliva dovrete ottenere 3 rondelle) e ne mettete due per ogni pizzetta, posizionandole parallelamente tra loro e decentrate (devono sembrare degli occhietti).
  4. Infornate per circa 15 minuti a 180°C

Le vostre finte pizzette sono pronte per essere servite, siete contenti delle vostre piccole mummie?

Salatini curiosi

I salumi piacciono a tutti e con questa idea creativa lascerete tutti di stucco.

Ingredienti

  • Fette di pane fresco
  • Prosciutto/salame/o altro salume
  • Formaggio fresco
  • Olive nere
  • Olive verdi

 Anche in questo caso le quantità dipendono molto da quanto pane e fantasia avete.

Procedimento

  1. Prima di tutto preparate gli ingredienti: tagliate il pane a fette, preparate a fette i salumi, tagliate il formaggio fresco creando dei cerchi piatti, tagliate a rondelle le olive verdi e a quadratini le olive nere.
  2. Adagiate su ogni fetta di pane una fetta di affettato cercando di ricoprire tutta la superfice.
  3. Posizioniate al centro la rondella di formaggio.
  4. Sopra alla rondella di formaggio posizionate prima al centro il quadratino di oliva nera e subito sopra andrete a porci la rondella di oliva verde, così da creare degli occhi.

Anche questa spaventosa ricetta è pronta ad essere servita e in questo caso non avete neanche avuto bisogno di cuocere, facile no?

Tutti pazzi per Halloween: 5 ricette dolci e salate per una festa da paura 1
decorazione halloween

Topolini dolci

Passiamo finalmente alla parte dolce che attirerà soprattutto i più piccini, questa ricetta è semplicissima e la consigliamo anche da proporre come piccolo laboratorio per Halloween da fare con i bambini: si divertiranno un mondo e avranno modo di esprimersi in cucina ed è proprio con questa modalità che appresi la ricetta da bambina.

Ingredienti

  • 400 g di biscotti
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di marmellata di fragole
  • 3 cucchiai di latte
  • Confetti colorati di cioccolato q.b.
  • Girelle di liquirizia q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa frullate tutti i biscotti fino a ridurli in polvere
  2. Utilizzando una ciotola capiente, mescolate insieme i biscotti, il cacao, lo zucchero, il burro sciolto e i due cucchiai di marmellata.
  3. Aggiungete i 3 cucchiai di latte e mescolate: dovete ottenere un composto omogeneo, compatto, morbido e non troppo asciutto (nel caso risulti troppo liquido aggiungete ancora polvere di biscotto, mentre se risulta ancora troppo asciutta andrete ad aggiungere altro latte poco per volta).
  4. Prendete un po’ d’impasto per volta e create delle gocce: dovranno stare sul palmo della mano, quindi non troppo grandi.
  5. Aiutandovi con uno stuzzicadenti, dovrete creare i forellini degli occhi e del naso.
  6. Utilizzando due confetti create le orecchiette.
  7. Srotolate le girelle di liquirizia, le tagliate o spezzate alla lunghezza di circa un dito e andate a unirle alle gocce create nei passaggi precedente per creare le code dei nostri topolini.
  8. Lasciate riposare i vostri topolini in frigo per almeno un paio d’ore

Avrete pronti anche i nostri piccoli animaletti mostruosi per Halloween che sono perfetti per rendere più dolce ogni pasto.

Torta ragnatela

Torniamo ad utilizzare il primo ingrediente che abbiamo nominato oggi: la zucca! Che si sa, si sposa bene con il salato ma altrettanto con il dolce. Questa torta si può realizzare sia per un evento non pertinente ad Halloween, sia per la festa più spaventosa dell’anno, tutto dipende dalla decorazione finale. Ma passiamo al procedimento.

Ingredienti

  • 280 g di zucca
  • 250 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 150 ml di olio di semi di girasole
  • 50 g di farina di mandorle o di cocco
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 g di panna fresca
  • Sale q.b.
  • Marshmallow q.b. (circa una manciata)

Procedimento

  1. Dopo aver tagliato a cubetti la zucca, mixatela con 130 ml di olio e i 3 cucchiai di latte. Dovrà risultare una purea liscia e cremosa.
  2. Montate gli albumi a neve con metà dose di zucchero.
  3. Montate i tuorli con l’altra metà dose di zucchero.
  4. Unite ora i due composti: di albumi e di tuorli.
  5. Setacciate e incorporate al composto 230 g di farina 00 e i 50 g di farina di mandorle o di cocco (in base ai vostri gusti) e il lievito; incorporate bene utilizzando delle fruste.
  6. Aggiungete oro la purea di zucca, un pizzico di sale e mescolate con una spatola. Una volta che il composto sarà ben amalgamato utilizzate la restante dose di farina ed olio per ungere e infarinare una tortiera da 22 cm di diametro.
  7. Versate il composto nella tortiera ed infornate a 180°C a forno statico per circa 50/55 min (vi consigliamo di fare la prova dello stuzzicadenti per sicurezza: provate a sfornare ed inserire lo stuzzicadenti al centro della torta, se estraendolo resterà pulito la torta sarà pronta).
  8. Lasciate raffreddare completamente per circa un’ora.
  9. Occupatevi nel frattempo della ganache: per prima cosa tritate il cioccolato grossolanamente a scaglie.
  10. In un pentolino scaldate la panna fino a sfiorare il bollore, attenzione a non farla però bollire.
  11. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il cioccolato.
  12. Mescolate con una frusta il composto fino a quando il cioccolato non si sarà amalgamato alla panna e versatelo velocemente sul dolce prima che la ganache si solidifichi (per un risultato ottimale vi consigliamo di posizionare, per questo passaggio, la torta sopra ad una griglia di ferro in modo tale che la ganache in eccesso possa colare senza appesantire i bordi) e lasciate raffreddare.
  13. A questo punto prendete un recipiente adatto al microonde e utilizzatelo per cuocere a massima potenza per 30 secondi i marshmallow.
  14. Ora divertitevi a creare delle ragnatele con i marshmallow sciolti aiutandovi con le dita e adagiate le ragnatele sulla torta.

La vostra torta mostruosa ora è pronta per essere presentata ai vostri ospiti ad Halloween, per conservarla per il momento propizio vi raccomandiamo di lasciarla in frigorifero.

Ricetta bonus

Halloween, come tutte le grandi feste, ha dei colori predominanti, e in questo caso sono i colori secondari: arancione, verde e viola (affiancati ovviamente a bianco e tanto nero). Quindi vogliamo proporvi una ricetta bonus che può essere utilizzata con fantasia come contorno per le vostre tavole spaventose ad Halloween in mille varianti differenti, ovvero il guacamole che con la sua tonalità di verde è perfettamente in tema con questa festa.

Ingredienti

  • 1 avocado maturo
  • Una cipolla bianca
  • 1 lime
  • 1 pomodoro maturo di medie dimensioni
  • 1 rametto di coriandolo
  • Sale q.b.
  • Peperoncino o tabasco q.b. (se piace)

Preparazione

  1. Per prima cosa dovrete tritare finemente insieme la cipolla ed il rametto di coriandolo aiutandovi con una mezzaluna.
  2. Tagliate a metà l’avocado, dividetelo, estraete il nocciolo (vi consigliamo di “infilzare il nocciolo con il coltello e tirare per estrarlo ruotando leggermente per staccarlo dalla polpa). Con un cucchiaio estraete la polpa e ponetela in un mortaio assieme al succo del lime e pestate il composto fino ad ottenerne una polpa omogenea (in assenza del mortaio andrete a lavorare l’avocado e il lime in una ciotola con la forchetta).
  3. A questo punto aggiungete anche il coriandolo, la cipolla, un pizzico di sale e se volete una nota di piccante aggiungete pure del tabasco o peperoncino. Pestate ancora il composto per amalgamare il tutto.
  4. Prendete il pomodoro maturo, tagliatelo a cubetti e aggiungetelo alla salsa, mescolate il tutto e impiattate.

Questa ricetta la potrete utilizzare come salsa per i nachos, magari posta davanti ad una zucca intagliata per simulare del vomito di zucca. O anche per guarnire delle spaventose tartine, insomma ci sono molti utilizzi differenti del guacamole come catering Grasch lo sappiamo bene e ciò che vi consigliamo è di sbizzarrirvi e divertirvi: date spazio alla creatività per rendere il tutto a tema Halloween e buon lavoro!

Halloween
Halloween

In conclusione

Noi di catering Grasch speriamo di avervi fornito degli ottimi spunti per decorare le vostre spaventose tavole di Halloween e se volete altre ricette, consigli o volete un buon catering che si occupi interamente di organizzare il vostro evento dalla A alla Z preoccupandosi di rendere il vostro evento di Halloween perfetto e pauroso ci siamo noi di catering Gracsh, a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *