Sommario
Vinitaly 2022 Tutto quello che c’è da sapere
Anche quest’anno, dal 10 al 13 Aprile 2022, Verona ospiterà la 54esima esposizione nazionale Vinitaly 2022 dedicata appunto al mondo del vino. Dal 1967 Vinitaly è al fianco della wine industry contribuendo attivamente alla crescita del sistema vinicolo, creando opportunità di business in Italia e nel Mondo.
Dalle cantine più note a quelle emergenti, ogni regione d’Italia propone le migliori proposte per il 2022. Trovano spazi dedicati (padiglione 8) nicchie di mercato che stanno modificando la geografia dei consumi e dei vigneti. Si tratta di territori vinicoli che si convertono alla produzione biologica.
Vinitaly 2022 a Verona Fiere
I parcheggi destinati ai visitatori sono collegati al quartiere fieristico con bus navetta gratuite. Il Comune e la Polizia Municipale di Verona mettono a disposizione, all’indirizzo www.veronamobile.it e su Twitter @veronamobile, un servizio informativo aggiornato in tempo reale sulla disponibilità dei parcheggi cittadini e sulla situazione viabilistica generale, segnalando percorsi consigliati, eventuali rallentamenti o incidenti.
Vinitaly 2022, una storia di successo
Vinitaly è la manifestazione che più d’ogni altra ha scandito l’evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più coinvolgenti e dinamiche realtà del settore primario.
Parte nel 1967: il 22 e il 23 settembre si svolgono nel palazzo della Gran Guardia le Giornate del Vino Italiano. È l’atto di nascita ufficiale di Vinitaly.
Giunto alla 5ª edizione, VinitalyBio è dedicato al vino biologico certificato prodotto in Italia e all’estero.
Realizzato con FederBio, ospita 74 aziende, anche dalla Spagna. Questo Vinitaly si presenta ricco di chicche da non perdere, specialmente per i veri appassionati, non solo per il mondo della ristorazione.
Prepara la tua visita Vinitaly 2022 e Scopri le aree tematiche
- VinitalyBio – Salone dedicato al vino biologico certificato prodotto in Italia e all’estero. Padiglione F
- International Wine Hall – Area dedicata alla produzione internazionale. Padiglione I
- Vinitaly 2022 Tasting – The DoctorWine Selection evento-degustazione nel Padiglione 10
- Vinitaly 2022 Design – Accessori e complementi per ristorazione e sommellerie. Padiglione H
- Micro Mega Wines – Micro Size, Mega Quality. Scopri la nuova iniziativa di Vinitaly 2020. Padiglione F
- Enolitech – Salone Internazionale dedicato a tutta la filiera tecnologica applicata alla vitivinicoltura, all’olivicoltura e al beverage. Padiglione F
Vinitaly 2022 Le bottiglie del nord Italia da scoprire
- Barbaresco Cichin Riserva – Ada Nada (Pad. 10 – H1) una cantina al femminile gestita da Anna Lisa Nada sforna un rosso profondo e austero, frutto di un affinamento di 36 mesi in botte grande. Ha molta energia e succo, profondità e beva.
- Amarone della Valpolicella Cl. Croce del Gal Label Black – Benedetti Corte Antica (Pad. 5 – C6) Figlio di una cantina di tradizione contadina. Questo rosso si presenta elegantissimo e vigoroso ed esce sul mercato 10 anni dopo la vendemmia.
- Vernaccia di San Gimignano Campo della Pieve – Il Colombaio di Santa Chiara (Pad. 9 – A16) Una delle cantine più interessanti e giovani. La selezione è affinata solo in cemento e riesce ad esprimere un’acidità togliente davvero gustosa e gastronomica.
- Brunello di Montalcino – Pian delle Querci (Pad. 9 – C3) Brunello molto territoriale, frutto di un’affinamento tradizionale in botte grande, con succo e acidità in primo piano.
- Montefalco Sagrantino Collenottolo – Bellafonte (Pad. 2 – E10-44) La selezione di Bellafonte al sorso è polposa e dinamica, con tannino ben definiti e trama fine.
Vinitaly 2022 Le bottiglie del sud Italia da scoprire
- Abruzzo Pecorino Giocheremo con i Fiori – Torre dei Beati (Pad. 12 – E3-8) Fausto Albanesi, contadino moderno, ha realizzato vini di puro spirito territoriale che ci conquistano sorso dopo sorso. Questa sua interpretazione del Pecorino non fa eccezione: floreale e agrumeto, dalla sottile acidità e profondo dal punto di vista gustativo.
- Molise Tintilia Beat – Vi.Ni.Ca (Pad. 11 – F5-H5) Rodolfo Gianserra ha creato un’oasi di biodiversità di rara bellezza. Questo è un rosso profumato e varietale (con cenni di rosa) dal prezzo molto interessante.
- Primitivo di Manduria Lirica – Produttori Vini Manduria (Pad. 11 – C3) Profondo, sanguigno, con allungo sapido e gustoso sul finale opulento.
- Sicilia Cataratto Miano – Castellucci Miano (Pad. 2 – 117 AG) Segnatelo da qualche parte, il Cataratto coltivato in altura (oltre i 500/600 metri) in Sicilia è un bianco dalla forza trascinate. A Valledolmo sfoderano due bianchi degni di nota: il Miano, più semplice, e lo Shiarà, complesso e longevo.
Vinitaly 2022 Le bottiglie estere da scoprire
- Pinot Noir Opoka – Marjan Simčič (Pad. 7 – B4-B6) Un’etichetta che Marjan e la moglie Valerija, titolari di questa cantina slovena, hanno realizzato con cura certosina e cesellato come solo i grandi artigiani sanno fare.
da slowfood.it
Scopri Vinitaly APP
Per Organizzare la tua visita, trovare espositori e vini, creare la tua agenda e fare networking con bcard digitali. Tutto questo con l’App Vinitaly: L’applicazione ufficiale dell’evento per guidare la tua visita in fiera
15 Amuse Bouche Percorsi di Vino
Il doppio poker di Amuse Bouche Percorsi di Vino delivery abbinato al vino pregiato In Pasticceria Alber da Venerdi si stappa Vini pregiati scelti e selezionati da Catering Grasch. Con la passione e la cultura del Vino, Si invitano a percorrere con gli Amuse Bouche Percorsi di Vino, stupendi sentieri del gusto. Percorsi escursionistici .che invitano alla degustazione di 8 Amuse Bouche Percorsi di Vino, abbinati ad una bottiglia di Vino pregiato CLIKKA e scegli…
Selezione Amuse Bouche 10 primaverili
Una selezione Amuse Bouche di “emozioni” che deliziano anche i palati più raffinati come cantava Jacques Brel: “Ne me quitte pas, Il faut oublier, Tout peut s’oublier, Qui s’enfuit déjà, Oublier le temps”, aggiungiamo noi “apres l’amuse bouche”. Perche è lo spirito profondo dell’amore per il buon cibo, che ci trasporta nell’oblio del gusto. Lasciandoci spingere al divertimento assoluto del palato in questa selezione Amuse Bouche Scegli e Ordina i tuoi dalla Selezione Amuse Bouche del nostro…
Lista Vini e Spumanti per palati sopraffini di Catering Grasch
Perché la Lista Vini e Spumanti per palati sopraffini Il piacere del palato ove nelle degustazioni del buon cibo si abbina il vino pregiato, per far si che il palato sia sopraffino con l’abbinamento giusto. Il metodo giusto di fatto è avere il sommelier che consigli lo chef e il maitre, Analizzando per il palato, che unisce i sapori intensi delle pietanze il buon vino. Per gli spumanti occorre fare la stessa cosa. Affidandosi bene al sommelier, ma meglio…