Sommario
Amasake proprietà : che cos’è
Amasake proprietà è un dolcificante naturale originario del Giappone che si ottiene facendo fermentare un cereale come riso o miglio con il koji, un fungo filamentoso che si usa anche per produrre il sakè e il miso.
Contiene maltosio (il 40%), fruttosio, sali minerali, fibre, destrine, acido folico e vitamine (soprattutto del gruppo B).
Amasake proprietà (o amazake), oltre ad essere molto digeribile perché la fermentazione scinde carboidrati, proteine e grassi rendendoli più assimilabili dall’organismo, è un dolcificante a lento rilascio. Questo perché,Amasake proprietàderivando da cereali, passa lentamente nel sangue senza creare picchi glicemici. Per questo motivo può essere consumato tranquillamente sia durante la gravidanza che durante l’allattamento. Inoltre:
- contiene pochi grassi e solo un terzo delle calorie dello zucchero (153 kcal per 100 grammi) ed è quindi adatto a chi segue regimi dietetici ipocalorici;
- contiene molte fibre e vitamine del gruppo B (B1, B2, B6);
- è nutriente e mineralizzante;
- vista l’elevata digeribilità e il contenuto di fibre, allevia le patologie intestinali;
- contiene acido folico, indispensabile sia durante la gravidanza che durante l’allattamento;
- ha un basso indice glicemico, quindi può essere consumato anche dai diabetici.
Consumare Amasake proprietà non presenta particolari controindicazioni.
Come con ogni alimento Amasake proprietà basta non eccedere con le dosi. Visto l’alto contenuto di carboidrati, infatti, è meglio non consumarne quantità elevate e possibilmente non quotidianamente. Consumato in accompagnamento con la frutta secca, però, si riduce la velocità di assorbimento degli zuccheri nel sangue.
Amasake proprietà si presenta sotto forma di pasta/crema molto densa color bianco-beige e, oltre ad essere un dolcificate, è anche un’alimento molto digeribile e facile da assimilare. Elementi come proteine, grassi e carboidrati arrivano all’organismo già decomposti e semplificati; inoltre Amasake proprietà è fonte naturale di fibre, vitamine del gruppo B ed enzimi benefici, consigliato alle donne in dolce attesa ed alle neo-mamma in fase di allattamento. Oltre ad essere buono e genuino, Amasake proprietà è un prodotto a basso indice glicemico perché, grazie al suo lento rilascio non crea sbalzi nel sangue.
Amasake proprietà : benefici proprietà
Amasake proprietà, rispetto al normale zucchero, ha un apporto calorico molto basso, e quindi è ideale anche per chi segue una dieta ipocalorica.
- Si può gustare al naturale come crema dolce, servito in coppette e guarnito con biscotti secchi.
- Ottimo come dessert a fine pasto, servito con frutta secca come mandorle, noci e nocciole.
- Si utilizza nella preparazione di budini e gelati
- Nella preparazione di creme per la guarnizione.
Durante la fermentazione Amasake proprietà del riso si scompone in zuccheri semplici, dando al prodotto finale un sapore dolce e una consistenza simile a quella del porridge, densa, cremosa, non omogenea.
Il termine amasake vuol dire “sake dolce”, ma a differenza del sake, solitamente non è alcolico*. È leggermente alcolico solo se prodotto usando sakekasu, ciò che resta della lavorazione del sake una volta filtrato il liquido.
Amasake proprietà in Giappone è noto fin dal periodo Kofun (250-538 d.C) ed è menzionato nel Nihongi (o Nihon shoki), il secondo libro della storia giapponese classica terminato nell’VIII secolo.
In passato Amasake proprietà i giapponesi lo usavano soprattutto come bevanda fredda, per trovare sollievo dal caldo estivo e dall’affaticamento che ne derivava. Negli ultimi anni è tornato in voga sull’onda dell’interesse per gli alimenti naturali e salutari.
Amasake proprietà contiene maltosio (40%), destrine e fruttosio. Ha un basso indice glicemico e se si consuma da solo, al naturale, ha poche calorie: 81 calorie per 100 grammi. È facile da digerire ed è ricco di fibre, minerali — soprattutto potassio, calcio e fosforo —, e vitamine, in particolare alcune vitamine del gruppo B, come la B1 (tiamina), la B2 (riboflavina), la B3 (niacina) e la vitamina E. Il contenuto di micronutrienti varia in base al tipo di riso usato per produrlo. Quello integrale è da preferire a quello bianco.
Amasake proprietà vengono attribuiti diversi benefici, tra questi ci sarebbero la perdita di peso e il miglioramento della concentrazione. Sembra sia in grado di rafforzare il sistema immunitario, infatti è usato come rimedio contro il raffreddore. La presenza di vitamine del gruppo B ne farebbe un alleato per la salute di unghie, pelle e capelli. Aiuta la flora intestinale e la regolarità intestinale. Pare, inoltre che Amasake proprietà sia utile non solo per combattere la spossatezza e ritrovare velocemente l’energia persa, ma anche per contrastare i postumi da sbornia.
Amasake proprietà : 5 ricette
Crema di amasakè burrosa senza glutine
biscotti morbidi al cocco chetogenici
Amazake alle ciliegie
- Amazake (koji:acqua 1:1)
- Ciliegie sciroppate o altra frutta
- Preparo lo sciroppo di ciliegie per osmosi. Ovvero metto pari peso 1:1 di ciliegie e zucchero. In questo modo mi si crea uno sciroppo (anche se avrà meno di 62% di zucchero) che diluisco ulteriormente per fare un vinodifrutta per fermentazione spontanea
- Dopo qualche giorno, a volte un paio di settimane, lo zucchero è completamente sciolto e posso recuperare le ciliegie rimanenti, che scolo e sciacquo.
- Sposto le ciliegie in un barattolo e le ricopro con amasake di riso vialone nano. Per fare questo amazake uso un particolare ceppo di Aspergillus oryzae detto “white koji” per ottenere un koji con molte amilasi e di conseguenza un amazake dolce.
- Preparo l’amazake 1:1 (si può fare in mille modi diversi) koji:acqua, poi ricopro le ciliegie e lascio 6-8 ore a 55°C.
Il risultato è una crema dolce di riso alle ciliegie, con tutti i sentori complessi del koji. Un’esplosione di sapori tutti orientati alla dolcezza.