Aperitivo mediterraneo
Con “MAM” si intende il complesso dello stile alimentare che caratterizza le popolazioni dell’area del bacino mediterraneo.
Non si tratta del consumo dello stesso tipo di alimenti, ma di un “modo di alimentarsi” che, seppur caratterizzato da alcuni tratti comuni, comprende ingredienti, alimenti e preparazioni a volte anche molto diverse fra loro.
Un ampio consumo di vegetali (frutta e verdura) e legumi, la presenza di carboidrati complessi preferibilmente integrali, olio di oliva come principale fonte di lipidi, adeguate fonti proteiche con preferenza per il pesce piuttosto che per le carni. Non è quindi il singolo alimento o un preciso principio nutritivo a portare i risultati positivi, ma l’insieme di queste abitudini alimentari, 1-2
aperitivo mediterraneo regole:
- • consumare una grande quantità e varietà di vegetali
- • ridurre l’assunzione di grassi saturi
- • preferire olio extravergine di oliva
- • mangiare regolarmente alimenti che contengono carboidrati preferibilmente integrali
- • assumere moderatamente proteine preferendo pesce, legumi e carni bianche, limitando l’assunzione di prodotti caseari (che comunque non devono essere esclusi)
- • limitare l’assunzione di zucchero, sale e alcolici
Il Mediterraneo ha favorito la comunanza delle varie culture poiché essendo possibile navigarvi su rotte relativamente brevi è stato il punto di incontro di frequenti scambi commerciali. Per questi motivi i Romani lo chiamarono “Mare nostrum” per significarne non solo il dominio militare ma anche il segno di una comune cultura romana che cominciò a decadere con l’occupazione araba dell’Africa, della Sicilia e della Spagna che ridusse il Mediterraneo a un mare interno che segnava il confine tra gli stati islamici e cristiani.
Questa nuova cucina mediterranea, nata nel Medioevo, cambiò ancora una volta con la scoperta europea dell’America, che portò in uso, nella preparazione del cibo sul vecchio continente, nuovi prodotti attinti dall’agricoltura e dalla flora di quei territori, come i pomodori, le patate, il peperone e il peperoncino, il mais, il cacao, ecc.
Il Mediterraneo possiede un patrimonio storico, culturale e economico, scaturito dalla sostanziale e pressoché continua contaminazione di tutti i paesi, che si affacciano sulle sue coste.
Mediterraneità non è solo condizione di centralità rispetto ad un gruppo di terre ma anche opportunità di congiungimento fra molteplici diversità. Sulle sponde del Mar Mediterraneo sono fiorite le civiltà che stanno alla base della cultura occidentale e proprio per questa sua particolare configurazione di “mare fra le terre”, il Mediterraneo, al contrario d’altre distese acquatiche, ha sempre rappresentato un elemento geografico di contatto per i popoli che vi si affacciano.
Aperitivo Mediterraneo
Aperitivo mediterraneo in versione Fusion, perchè come indica il termine e una fusione di sapori e ingredienti che danno vita ad una prelibatezza senza eguali.
DOLCE: aperitivo mediterraneo
- Friandise di pasta di mandorle, di nocciole, di noci e al cocco
Buvette
- Cocktail analcolici: a base di Pompelmo, Ananas, Arancia
- Prosecco di Valdobbiadene, Vino Bianco grecanico, Vino rosso Primitivo
- Acqua minerale naturale e gassata Valleverde (bottle design by Matteo Thun)
APERITIVO MEDITERRANEO RICETTA
Involtini di melanzane alla mediterranea
INGREDIENTI
123
Calorie per porzione
- EnergiaKcal123
- Carboidratig3.2
- di cui zuccherig3.2
- Proteine g 5.9
- Grassig9.6
- di cui saturig3.55
- Fibra g 1.9
- Colesterolomg11
- Sodio mg 357
Melanzane lunghe (4 fette) 120 gMozzarella 100 gPassata di pomodoro 200 gOlive taggiasche denocciolate 15 gBasilico 4 foglieAglio 1 spicchioOlio extravergine d’oliva 2 cucchiaiSale fino q.b.Pepe nero q.b.
- Per realizzare gli involtini di melanzane alla mediterranea, per prima cosa iniziate a preparare il sugo: scaldate l’olio in un pentolino, aggiungete uno spicchio d’aglio e fatelo rosolare per 5 minuti a fuoco basso. Quando l’olio si sarà insaporito, versate la polpa di pomodoro , salate , pepate e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
- Mentre il sugo di pomodoro cuoce, lavate la melanzana e tagliatela a fette spesse circa 1 cm con l’ausilio di una mandolina: dovrete ricavare 4 fette lunghe di spessore uniforme. Scaldate bene una piastra e grigliate le fette di melanzane su entrambi i lati , poi trasferitele su un piatto o un tagliere
Quando il sugo di pomodoro sarà pronto, eliminate lo spicchio d’aglio . Spezzettate la mozzarella con le mani e preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Ora siete pronti per assemblare gli involtini: distribuite uno strato di pomodoro sulla superficie delle melanzane
- aggiungete un po’ di mozzarella sfilacciata un cucchiaino di olive e una foglia di basilico Arrotolate le melanzane così farcite e adagiatele in una piccola pirofila con la chiusura rivolta verso il basso . Infine ricoprite gli involtini con un po’ di sugo di pomodoro e qualche pezzetto di mozzarella. Gli involtini ora sono pronti per essere infornati : cuoceteli nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, giusto il tempo per far sciogliere il formaggio. Una volta sfornati, i vostri involtini di melanzane alla mediterranea sono pronti per essere gustati ancora filanti
Business Lunch Vegetariano
Ho trovato il vostro blog su google e sto leggendo alcuni dei tuoi post iniziali. Il tuo blog è semplicemente fantastico.