arance proprietà copertina
Catering Cibo Events Salute e benessere

Arance proprietà benefici e 5 ricette

arance prprietà
arance prprietà

Arance proprietà : cosa sono e quanto ci fanno bene

Arance proprietà sono un agrume ricco di proprietà benefiche e largamente consumato nel nostro Paese, soprattutto nel periodo invernale. Botanicamente l’arancia (Citrus sinensis) è il frutto dell’arancio, un albero appartenente alla famiglia delle Rutacee, del genere Citrus, all’interno del quale sono presenti anche altre specie affini alle arance come il pomelo, il mandarino, il cedro, il limone e il pompelmo.

Arance proprietà sono tra i frutti più popolari del mondo, coltivate nella maggior parte delle regioni più calde, la cui vera origine è però ancora un mistero, si pensa che la prima coltivazione di arance abbia avuto inizio in Asia orientale migliaia di anni fa.

sono classificate in due categorie generali: dolci e amare. Al primo tipo appartengono le varietà più comunemente consumate che includono Valencia, Navel, Tarocco e Sanguinello.

Oltre ad essere davvero gustose, le arance hanno diverse proprietà salutari interessanti: povere di calorie (solo 47Kcal/100gr), sono fonte di fibre, di vitamina C, di tiamina, di folati e di antiossidanti e possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare diverse patologie. 

Arance proprietà sono composte principalmente da carboidrati e acqua, hanno un basso indice glicemico e sono una buona fonte di fibre, quindi sono il frutto ideale per tutti, anche per chi soffre di scompensi glicemici. 

Arance proprietà : benefici e proprietà

Fibre: le arance sono una buona fonte di fibre, in particolare pectina, cellulosa, emicellulosa e lignina. Un frutto di grandi dimensioni apporta circa il 18% della dose giornaliera raccomandata, i cui benefici sono l’aumento del senso di sazietà, il miglioramento del transito intestinale e la riduzione dell’assorbimento di zuccheri semplici e di grassi, soprattutto il colesterolo;

arance proprietà
arance proprietà

Vitamina C: conosciuta anche come acido ascorbico, la vitamina C è un potentissimo antiossidante molto comune nella frutta e nella verdura. Un arancia di grandi dimensioni è in grado di fornire oltre il 100% della dose giornaliera raccomandata di questa vitamina. La vitamina C rappresenta un co-fattore essenziale nella sintesi di proteine e ormoni, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, alla normale funzione del sistema immunitario (anche durante e dopo l’esercizio fisico intenso), alla formazione di collagene, al metabolismo energetico, alla funzione del sistema nervoso, alla riduzione dell’affaticamento e all’aumento della biodisponibilità del ferro alimentare;

Vitamina B1 (Tiamina): è essenziale per la funzione cardiaca, muscolare e nervosa; Acido folico (vitamina B9): le arance sono una buona fonte di acido folico, un elemento essenziale per la funzione cellulare e la crescita dei tessuti. Inoltre risulta utile per ridurre la stanchezza sia fisica che mentale ed è molto importante per la salute delle donne, soprattutto in gravidanza;

Esperidina: uno dei flavonoidi caratteristici degli agrumi che si concentra soprattutto nella buccia e nell’albedo (la parte interna biancastra della buccia), associato a un minor rischio di sviluppare patologie cardiovascolari; Beta-criptoxantina: Uno dei più abbondanti antiossidanti carotenoidi presenti nelle arance, precursore della vitamina A; Licopene: carotenoide dal potente effetto antitumorale, antinfiammatorio e protettivo per l’apparato cardiovascolare, trovato in quantità elevate nelle arance dalla polpa rossa.

Secondo uno studio del 2004 pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, il consumo di banane, arance (anche in succo) nei primi due anni di vita può ridurre il rischio di sviluppare la leucemia infantile. Come eccellente fonte di vitamina C le arance possono anche aiutare a combattere la formazione dei radicali liberi, tra i responsabili dello sviluppo dei tumori. Inoltre, l’assunzione adeguata di fibre è associata a un minor rischio di sviluppare il cancro del colon-retto. 

Bere una spremuta d’arancia al giorno aiuta a sostenere il sistema immunitario. Questo effetto è dovuto principalmente all’azione della vitamina C, che protegge dalle infezioni, stimola la formazione degli anticorpi e rafforza il sistema immunitario.

arance proprietà
arance proprietà

La spremuta di arancia è una bevanda molto amata in tutto il mondo ma andrebbe consumata nell’immediato in quanto l’esposizione all’ossigeno causa l’ossidazione delle sue preziose vitamine. Preferite sempre una sana e deliziosa spremuta casalinga rispetto a un prodotto confezionato, ricco di conservanti e coloranti artificiali!

Arance proprietà : 5 ricette

Arance alla cannella

Arance caramellate

Marmellata di arance

Arance sciroppate

Insalata di arance

arance proprietà
arance proprietà

INGREDIENTI

  • ARANCE di Sicilia – 4
  • CIPOLLOTTI 1
  • PREZZEMOLO 1 mazzetto
  • OLIVE NERE 100 gr
  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 4 cucchiai da tavola
  • SALE q.b.
  • PEPE NERO q.b.

PREPARAZIONE

Per realizzare la ricetta dell’insalata di arance sbucciate la frutta e e tagliatela a fette di circa 1 cm di spessore.  Disponete le arance in un piatto in uno strato solo.

A questo punto dovete preparare il condimento: pulite ed affettate finemente il cipollotto e trasferitelo in una ciotola.

Tritate il prezzemolo ed unite anch’esso alla ciotola con il cipollotto. Condite con dell’olio extravergine d’oliva.

Distribuite il composto a base di cipollotti e olive sulle fette d’arancia in modo omogeneo. Lasciate insaporire a temperatura ambiente per una decina di minuti.

Trasferite le fette d’arancia sul vassoio da portata, irroratele con il condimento sul fondo del piatto e con altro olio extravergine qualora servisse. Salate e pepate a piacere e servite in tavola.

1 thought on “Arance proprietà benefici e 5 ricette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.