basilico proprietà
Catering Events Ricette Salute e benessere

Basilico proprietà benefici e 5 ricette

basilico proprietà
basilico proprietà

Basilico proprietà è una delle piante aromatiche più conosciute, diffuse e apprezzate nel nostro continente e gli utilizzi del basilico nella cucina italiana ne sono una prova schiacciante. Questo piccolo arbusto annuale appartiene alla famiglia delle Lamiacee ed è caratterizzato da un fusto molto sottile che può raggiungere i 50 cm di altezza e da grandi foglie aromatiche dall’intenso colore verde.

Questa pianta, conosciuta con il nome scientifico di Ocimum basilicum, viene coltivata generalmente durante la primavera e la stagione estiva: soffre, infatti, le temperature minori a 10°C. L’aroma del basilico è ciò che lo ha reso famoso protagonista di diverse ricette della tradizione italiana: nell’immaginario collettivo, infatti, i famosi spaghetti al pomodoro o la pizza napoletana sono accompagnati sempre da una verdissima foglia di… basilico! 

Difficile inoltre dimenticare il pesto alla genovese, un condimento per i primi piatti a base di olio, parmigiano e basilico. Tuttavia questa pianta non è solo utile a completare i nostri piatti, ma è importante per le sue proprietà. Vedremo infatti insieme tutti i benefici del basilico.

Basilico proprietà : proprietà

basilico proprietà
basilico proprietà

Basilico proprietà è davvero sorprendente notare quante sorprese può riservarci una così piccola fogliolina! Conosciamo tutti il consiglio di sostituire (quando utilizzato in eccesso) il sale con le spezie e le erbe aromatiche, ma forse non tutti sappiamo che queste sono ricchissime di numerosi minerali. Qui di seguito citeremo quelli maggiormente rappresentati nel basilico. 

  • FERRO
  • CALCIO
  • POASSIO
  • VITAMINA C
  • ZINCO

Basilico proprietà : benefici

Il basilico è da sempre conosciuto e utilizzato non solo come insaporitore, ma anche per i suoi numerosi benefici sulla salute dell’uomo. Vi vogliamo presentare di seguito le proprietà del basilico riportate in letteratura e investigate attraverso studi scientifici.

  • Proprietà ipoglicemizzanti e anti-diabetiche
  • Aiuta la salute di cuore e fegato
  • Attività antifungine
  • Buon antibatterico
  • Ottimo digestivo
  • Ansiolitico e utile in allattamento
basilico-proprieta-benefici
basilico-proprieta-benefici

Il basilico proprietà è un’erba aromatica che tutti noi possiamo coltivare in vaso durante i mesi estivi. Così facendo potremo sfruttare al meglio tutte le sue proprietà. Durante i mesi invernali è più difficile trovare del basilico fresco anche nelle corsie dei supermercati: possiamo però congelare quello raccolto e coltivato durante i mesi estivi.

Un’alternativa è quella di consumare il basilico secco durante i mesi dell’anno in cui non è possibile coltivare questa pianta. Il basilico secco, differentemente da quello fresco, non ha lo stesso aroma, ma è in grado di insaporire ugualmente le nostre pietanze. Le proprietà del basilico secco non sono le medesime: i minerali sono maggiormente concentrati, mentre si perde l’apporto di vitamine. In particolare la vitamina C e i folati non sono presenti nemmeno in tracce nel basilico secco.

Questa erba aromatica può essere utilizzata per insaporire tutte le pietanze e nella tradizione italiana viene consumata soprattutto in abbinamento al pomodoro: insalate di datterini e basilico, spaghetti al pomodoro e basilico, pasta al pesto, pizza marinara con aglio e basilico e così via. Tuttavia diverse ricette innovative richiedono il basilico come ingrediente di dolci o per aromatizzare delle bevande.

basilico-proprieta-
basilico-proprieta-

Inoltre basilico proprietà, come abbiamo anticipato sopra, il basilico rientra come ingrediente per tisane digestive. Lo si può utilizzare solo, lasciato in infusione in acqua calda per 10 minuti, o aggiunto ad altri ingredienti come il succo di limone, lo zenzero, i semi di finocchio o, per un effetto anche rilassante, lo si può associare a camomilla, tiglio o valeriana. Il consiglio, dunque, quando si tratta di basilico, può essere uno solo: sperimentare!!

Curiosità Nonostante la grande diffusione del basilico nel bacino mediterraneo, questa pianta sebra essere originaria dell’India e il suo nome sembrerebbe provenire dal greco e significare “regale”.

Basilico proprietà : 5 ricette

basilico-benefici-pesto
basilico-benefici-pesto

Pesto di basilico 

Polpette al basilico

Tagliatelle verdi al basilico con pomodorini

Limonata al basilico ghiacciata

Liquore al basilico

basilico-proprieta-liquore
basilico-proprieta-liquore

RICETTA LIQUORE AL BASILICO

Ingredienti

Basilico 50 g

Alcol puro gradazione 90° 250 ml

Acqua 150 g

Zucchero 200 g

Per realizzare il liquore al basilico per prima cosa lavate delicatamente e asciugate le foglie di basilico non trattate, ponetele all’interno di un contenitore con coperchio . Copritele con tutta la dose di alcool indicata , chiudete con cura il contenitore  e lasciate macerare almeno 20 giorni in un posto fresco al riparo dalla luce del sole.

Trascorso il tempo di macerazione, realizzate lo sciroppo: versate l’acqua in un pentolino , aggiungete lo zucchero semolato  e portate al bollore mescolando in modo da far sciogliere lo zucchero  poi lasciate raffreddare.

basilico-proprieta-
basilico-proprieta-

Versate lo sciroppo raffreddato nel vasetto con le foglie di basilico lasciate a macerare . Richiudete  e conservate per altri 20 giorni al riparo della luce diretta del sole. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il barattolo, versate la bevanda in un altro vasetto filtrandola con un colino per trattenere le foglie di basilico .

Il liquore al basilico è pronto, potete invasarlo nelle apposite bottiglie con l’aiuto di un imbuto , avendo cura di richiuderle con un tappo a vite o di sughero . Aspettate qualche giorno prima di consumarlo, mettendo la bottiglia in frigo. Servite il vostro aromatico liquore al basilico come liquore digestivo da fine pasto

La cucina unisce l’Italia storia dei primi piatti tricolore
La cucina unisce l’Italia storia dei primi piatti tricolore

Leggi anche La cucina unisce l’Italia: storia dei primi piatti tricolore

La cucina che unisce l’Italia: i nostri primi più famosi Tricolore si, non tanto per le tonalità o le sfumature, ma per il cuore. Un cuore 100% italiano quello della cucina che unisce l’Italia. Questi semplici e gustosi piatti mettono sempre tutti d’accordo, da nord a sud, anche all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.