bibite energizzanti benefici copertina
Catering Events Salute e benessere

Bibite energizzanti Benefici e controindicazioni

bibite-energizzanti-benefici
bibite-energizzanti-benefici

Bibite energizzanti Benefici .Molte persone spesso ricorrono all’uso delle bevande energetiche un po’ troppo “a cuor leggero”, senza una reale consapevolezza riguardo ai loro effetti sulla salute. E non si tratta solo di persone adulte: queste bibite zuccherine sono molto consumate dai ragazzi intorno ai 12-14 anni e da una recente ricerca nord europea emerge come i genitori non siano consci dei rischi che i loro figli possono correre assumendone un quantitativo eccessivo.

Bibite energizzanti Benefici : cosa sono

Bisogna distinguere gli energy drink dalle “bevande energetiche per sportivi”

  • Le bevande energetiche per sportivi sono destinate soprattutto alla reidratazione e quindicontengono sostanzialmente sali minerali.
  • Gli energy drink, invece, contengono sostante stimolanti per fornire energia a chi le beve: si tratta principalmente di caffeina e taurina. La presenza di caffeina, soprattutto, consente di aumentare la resistenza del consumatore, per esempio in occasione di un lungo viaggio.
bibite-energizzanti-benefici-
bibite-energizzanti-benefici-

Bibite energizzanti Benefici : quando integrare con bevande energetiche

Le linee guida raccomandano agli sportivi di bere, anche se non hanno sete, almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno.

Infatti, bibite energizzanti benefici, durante lo sforzo, puoi perdere circa 500 ml di liquidi/ora, ma questo valore aumenta se si tratta di uno sport indoor o quando fa molto caldo. In quel caso, si possono perdere fino a 2 litri/ ora.

Tuttavia, chi pratica sport di resistenza, cioè sopra i 60 minuti come ad esempio la corsa o il ciclismo, l’acqua può non bastare e per questo il corpo ha bisogno di una reintegrazione elettrolitica idratante. 

bibite-energizzanti-benefici-1-1
bibite-energizzanti-benefici-

Quindi, le bevande energiche o “sport drink” sono studiate per avere un perfetto rapporto di:

  • carboidrati
  • sodio
  • potassio 
  • magnesio. 

Quindi, durante lo sforzo, aiutano a ripristinare sia i sali minerali persi con il sudore sia il glicogeno muscolare (riserva d’energia del muscolo). In questo caso, le bevande energetiche possono aiutare i muscoli a recuperare  più velocemente.

Bibite energizzanti Benefici : Come consumarli senza rischi

Ma, sono prodotti da consumare con estrema moderazione, come del resto indicato sulle etichette di queste bevande.

Diffusa, purtroppo, è anche l’abitudine di alcuni giovani a consumarne insieme ai superalcolici, pensando che gli Energy Drink annullino gli effetti dell’alcool, ad esempio prima di rimettersi alla guida: niente di più sbagliato! 

bibite-energizzanti-benfici
bibite-energizzanti-benfici

Anche Assobibe, l’Associazione italiana tra gli industriali delle bevande analcoliche, ha redatto una sorta di vademecum, un documento con le indicazioni di consumo di queste bevande, consigliandone un’assunzione moderata e consapevole.

Bibite energizzanti Benefici : Bevande energetiche da preparare in casa

Detto questo, puoi decidere di preparare una bibita energizzante in casa, per avere coscienza degli ingredienti utilizzati, che devono essere rigorosamente naturali. Zenzero, curcuma, zucchero e frutta sono gli ingredienti naturali che ti possono aiutare a recuperare più velocemente dopo lo sforzo.

Bibite energizzanti Benefici : controindicazioni

L’aspetto negativo di tali bevande è il dosaggio delle loro sostanze che, se confrontato con quello introdotto con gli alimenti, rappresenta di fatto un “superdosaggio” che potrebbe causare conseguenze significative. Infatti dosi elevate di caffeina, soprattutto nei più giovani, possono interferire con l’attività del sistema nervoso (irritabilità, agitazione, irrequietezza), così come l’alta percentuale di zuccheri favorisce la predisposizione a sovrappeso, obesità, erosione dentaria e carie.

bibite-energizzanti-benefici-controndizacioni
bibite-energizzanti-benefici-controndizacioni

 In particolare, gli effetti della caffeina dipendono dalla dose assunta e la risposta individuale è molto variabile: in un adulto l‘assunzione di 50-100 mg può essere stimolante, mentre oltre i 500 mg si possono manifestare sintomi indesiderati come tachicardia, ipertensione, capogiri e insonnia.

Gli sportivi che assumono bevande energetiche prima di uno sforzo fisico prolungato, devono tenere presente che l’attività diuretica della caffeina può peggiorare lo stato di disidratazione dovuto alla perdita di liquidi con il sudore, nonché la possibilità che insorga una sindrome da astinenza da tale sostanza tale da compromettere la prestazione.

In ogni caso gli energy drink, così come tutte le bevande contenenti caffeina, dovrebbero essere sconsigliate ai pazienti affetti da cardiopatie e/o ipertensione.

bibite-energizzanti-benefici-1-2
bibite-energizzanti-benefici-

Come già detto, un consumo inappropriato ed eccessivo di bevande energetiche può avere un grave impatto sulla salute, per questo motivo è fondamentale seguire alcune principali raccomandazioni sull’uso delle stesse.

Leggi anche : iorestoacasa 7 esercizi in quarantena per sentirsi in forma

Mettere su peso. Assumere posture sbagliare, senza che, con i soliti movimenti quotidiani che solitamente facevamo per raggiungere il lavoro o la scuola, o semplicemente una passeggiata. Qui trovate esercizi per sentirsi in forma con del fitness a casa. Soprattutto è utile riscoprire l’importanza degli esercizi…

1 thought on “Bibite energizzanti Benefici e controindicazioni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.