castagne proprietà
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Castagne proprietà benefici e 5 ricette

castagne proprietà
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Castagne proprietà, simbolo della stagione autunnale, non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Sono infatti ricchissime di proprietà e, come la tradizione contadina insegna, possono sostituirsi a una fonte di carboidrati. Il periodo delle castagne va da ottobre inoltrato a tutto novembre.

Castagne proprietà sono il frutto dell’albero selvatico Castanea sativa, dal quale, in seguito a innesti e potature, ne è nata una vera e propria coltivazione, da cui hanno origine i marroni.

Quali sono le differenze tra castagne e marroni? Le prime sono più piccole, hanno una forma schiacciata e un colore scuro. I marroni sono più grandi, hanno una forma tondeggiante e un colore più chiaro.

Castagne proprietà : benefici e proprietà

Grazie all’alto contenuto di fibre, le castagne hanno un elevato potere saziante e possono essere consumate a fine pasto, per favorire il senso di sazietà.

Inoltre, le fibre rallentano l’assorbimento dei nutrienti e aiutano a regolare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue.

Sono ricche di carboidrati complessi, pertanto possono sostituire una porzione di cereali o pane.

La presenza di amidi e zuccheri semplice le rende un’ottima fonte di energia.

Castagne proprietà sono ricche di folativitamine del gruppo B che non devono mai mancare in gravidanza, in quanto essenziali nella prevenzione di malformazioni congenite, oltre che nella sintesi di DNA, proteine ed emoglobina.

castagne proprietà
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Da un punto di vista nutrizionale, la castagna è un alimento di elevata qualità grazie, soprattutto, all’alta percentuale di amidi abbinata ad un discreto contenuto di grassiproteinesali minerali (soprattutto potassiofosforo, zolfo, magnesiocalcioferro) e vitamine (C, B1, B2 e PP). Queste caratteristiche, unite all’ottima digeribilità, rendono la castagna un alimento ideale anche per gli sportivi. 

Durante la cottura buona parte dell’amido si riduce in zuccheri semplici, conferendo alle castagne il tipico sapore dolciastro e rendendole controindicate a chi soffre di diabete.

A un valore nutrizionale paragonabile a quello del pane integrale, le castagne associano anche sali minerali importanti come fosforo e potassio, vitamine B2 e PP fondamentali per la salute dei tessuti, una buona percentuale di fibre e acido folico, una vitamina in grado di prevenire alcune malformazioni nel feto.

motivo per cui le castagne sono un alimento da non trascurare durante la gravidanza e soprattutto tanti carboidrati complessi che le rendono una fonte di energia per l’intero organismo. Tuttavia, è proprio l’alta percentuale di carboidrati che rende le castagne un alimento abbastanza calorico da gustare con moderazione.

castagne proprietà
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Una vera e propria miniera di sostanze benefiche quindi. È per tutte queste buone qualità che questo alimento di stagione dovrebbe essere presente sulle nostre tavole almeno tre volte a settimana, soprattutto nei periodi di stress e stanchezza. Mangiare le castagne può rivelarsi infatti un rimedio naturale utile nei casi di inappetenza o in quelli in cui si richiede un’alimentazione ricostituente. Senza contare che il loro potere energetico le rende perfette per chi pratica sport o svolge lavori particolarmente faticosi.

Ma non solo: i principi attivi contenuti nelle foglie e nella corteccia di castagno sono un toccasanaper combattere la tosse e disinfettare le vie respiratorie. Per sfruttarne tutte le proprietà benefiche è sufficiente preparare un infuso da riutilizzare anche come tonico astringente della pelle. La polpa delle castagne invece può trasformarsi in un’ottima crema fluida da utilizzare come detergente o maschera emolliente per il viso.

Castagne proprietà : 5 ricette

Castagne al forno

Castagne bollite

Torta di castagne

Filetti di orata e castagne

Castagne lesse

RICETTA

  • 500 g castagne
  • ½ l acqua
  • Lavate  i frutti. Incidetele con un coltello per impedire che scoppino. Nella pentola a pressione versate l’acqua e le castagne direttamente in essa. Chiudete ermeticamente con il coperchio. Quando la pentola avrà raggiunto la massima temperatura (fischio), abbassate la fiamme e fate bollire per 40-45 minuti.
  • Aprite la pentola con cautela e solo dopo aver fatto uscire tutto il vapore. Le castagne vanno sbucciate calde. Quelle non ancora sbucciate vanno lasciate in acqua per facilitare la rimozione della pellicina.
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