ceci proprieta copertina
Cibo Cucina senza glutine Ricette Salute e benessere

Ceci proprietà benefici e 12 ricette con i ceci

Ceci proprietà (chickpeas in inglese) sono semi eduli appartenenti all’insieme dei legumi (Famiglia botanica Fabaceae); si presentano più o meno tondeggianti ma dalla superficie leggermente bitorzoluta e più appuntita su un vertice, di colore bianco-beige, nero o verde. Vediamo le ricette con i ceci

Ricchi di vitamine A, B, C, E, K, calcio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, potassio e zinco, i ceci sono utili per controllare il livello del colesterolo e della glicemia, riducendo il rischio di diabete. Inoltre sono un ottimo alimento diuretico, favorendo l’eliminazione dei sali presenti in eccesso nell’organismo.

ceci proprietà
Ceci proprietà benefici e 12 ricette con i ceci

Prodotti dal Cicer arietinum, una pianta erbacea annuale della sottofamiglia Faboidae, alta non più di mezzo metro e verosimilmente originaria della Turchia, i ceci rientrano nell’alimentazione di molte popolazioni fin dai tempi più antichi; i reperti indicano la sua presenza in Medio-Orienta già 7500 anni fa.

Questo diffuso utilizzo è motivato dalle ottime proprietà nutrizionali e dalla facilità di coltivazione delle piante, entrambi fattori cruciali che hanno contribuito al sostentamento alimentare umano e animale-correlato in aree geografiche anche piuttosto diverse tra loro. L’esportazione ha fatto sì che oggi vengano prodotti in tutti i continenti (ad eccezione dell’Antartide).

ricette-per-bambini-arriva-carnevale
ricette-per-bambini Ceci proprietà benefici e 12 ricette con i ceci

Ceci proprietà : proprietà

I ceci sono un’importante fonte di proteine e sali minerali efficaci per la salute del nostro organismo. Abbinare i ceci ai cereali integrali significa dare al proprio organismo il top del fabbisogno di amminoacidi essenziali. Tra le proprietà dei ceci ricordiamo:

  • proteine vegetali
  • sali minerali
  • calcio
  • fosforo e potassio
  • Vitamina A
  • Vitamine del gruppo B
  • fibre

Le proteine dei ceci proprietà germogliati crudi sono più ricche di aminoacidi essenziali tra cui lisina, isoleucina, triptofano e amminoacidi aromatici totali. Tuttavia, la cottura di questi legumi aumenta la biodisponibilità dei peptidi, soprattutto per l’eliminazione dei fattori antinutrizionali; ne deriva che, anche se il trattamento termico danneggia in parte gli amminoacidi in essi contenuti, la quota assorbita è comunque superiore.

ceci-proprieta-
Ceci proprietà benefici e 12 ricette con i ceci

ceci proprietà sono ricchi di fibre alimentari, buona parte delle quali di tipo solubile. Sono assenti glutine, lattosio e istamina. L’apporto di amminoacido fenilalanina non è trascurabile e le purine figurano in media quantità. È peraltro da riferire che i ceci crudi hanno un contenuto inferiore di inibitore della tripsina e della chimotripsina (due antinutrienti) rispetto a piselli, fave e soia. Ossalati e fitati sono comunque presenti, ma risultando termolabili svaniscono con la cottura – in parte anche con l’ammollo.

Nell’abbondante frazione vitaminica e minerale spicca il contenuto di acido folico; i livelli di tiamina (vit B1), piridossina (vit B6), magnesio e zinco si possono definire moderati ma rilevanti.

FALAFEL DI CECI AL FORNO CON PAPRIKA DOLCE E SALSA OH MY FOOD DI ERBE FRESCHE
Ceci proprietà benefici e 12 ricette con i ceci

Ceci proprietà benefici e controindicazioni

La quantità di acidi grassi omega 3 (soprattutto acido linoleico) in essi contenuti, inoltre, rende i ceci particolarmente salutari per il cuore. Non sono note particolari controindicazioni, a parte casi di allergie specifici. Queste proprietà intrinseche del legume sono indispensabili per alcune problematiche che colpiscono la maggior parte della popolazione. Il consumo sano e equilibrato dei ceci è utile per migliorare le seguenti condizioni di salute:

  • anemia (grazie al ferro)
  • ossa e denti sani (grazie al calcio)
  • colesterolo alto
  • cuore
  • circolazione
  • regolarità intestinale

I ceci, integrati in un regime alimentare sano e equilibrato, aiutano a stare meglio e in salute. Ricordiamo che 100 g di ceci cotti apportano all’organismo umano circa 120 calorie. E’ possibile sfruttarli in diversi modi: dai primi piatti ai secondi, dalle polpette ai burger vegetali. Ovviamente non bisogna farne un abuso. A chi non è consigliato il consumo di questo legume? Vediamo quali possono essere le possibili controindicazioni dei ceci.

Poke Humus Ceci
Ceci proprietà benefici e 12 ricette con i ceci

Controindicazioni dei ceci

I ceci sono sconsigliati a chi soffre di determinate patologie intestinali o chi non è abituato a mangiare legumi, perche possono causare meteorismo e gonfiori intestinali, inoltre c’è chi non li digerisce. Per renderli più leggeri vi consigliamo di acquistare quelli precotti in barattoli di vetro. Una volta aperti lavarli bene eliminando tutta la schiuma all’interno. Ecco alcuni pratici consigli per conservare e assumere i ceci al meglio e renderli più efficaci:

  • acquistare ceci secchi da lessare e non precotti (salvo eccezioni, esclusivamente in barattolo di vetro)
  • cucinare i cibi con alloro, origano, alga kombu o zenzero per renderli più digeribili e evitare gonfiori addominali
  • consumare i ceci in barattolo entro 24 ore dall’apertura. Mentre per i cibi lessati a casa fai-da-te la conservazione è in frigo cotti e salati per massimo 4 giorni e conditi con un filo di olio extra vergine di oliva.
AMUSE BOUCHE STELLATI crostino ceci
Ceci proprietà benefici e 12 ricette con i ceci

Ceci proprietà benefici Ecco 5 ricette

Partiamo con il dire che i legumi in genere saziano più velocemente.

Zuppa di Ceci – Mettete in ammollo i ceci in d’acqua per almeno 12 ore. Preparate brodo vegetale e tenetelo in caldo, ora scolate i ceci e sciacquateli. Tagliate il porro a rondelle sottili, tritate il sedano, mondate la cipolla e la carota. Scaldate l’olio in tegame, aggiungete sedano, porro, carota e cipolla. Fate rosolare, aggiungete un mestolo di brodo caldo e mescolate. Coprite con coperchio, fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Versate i ceci e lasciateli rosolare per alcuni minuti, in modo da farli insaporire. Aggiungete alloro e rosmarino, coprite con altro brodo caldo a fate cuocere per circa 2 ore, aggiungendo il brodo al bisogno. Quasi a fine cottura, frullate una piccola parte di ceci, aggiungeteli al brodo, sale e pepe e servite con un filo d’olio.

Ceci propietà zuppa ceci
Ceci proprietà benefici e 12 ricette con i ceci zuppa ceci

Hummus di Ceci – Preparare la Tahina tostando il sesamo in padella per 5 minuti. Trasferite il sesamo tostato nel mixer con l’olio di sesamo e riducete in crema passandola nel colino, se preferite una consistenza più vellutata. Versate i ceci precotti nel mixer, dopo averli scolati dal liquido di conservazione, aggiungete due cucchiai di tahina, il succo di un limone, l’aglio, l’olio e il sale. Frullate bene fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa e trasferite in una ciotola o in un piatto. Completate il piatto aggiungendo un filo d’olio, una spolverata di paprika e il prezzemolo tritato.

ricette con i ceci
Ceci proprietà benefici e 12 ricette con i ceci

Farinata di Ceci con o senza Verdura – Setacciate 500g di farina di ceci, unite il sale, due cucchiai di olio e 1/2 lt d’acqua a filo mescolando con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo, liscio e senza grumi. Coprite con pellicola, lasciate riposare in frigo 15/20 minuti). Preparate la verdura che volete abbinarvi: lavate e private della parti più dure, in una padella fate dorare leggermente uno scalogno dopo qualche minuto unite la verdura e cuocete per 10 minuti fino a che si sarà ammorbidita. Riprendete l’impasto dal frigorifero, mescolate alla verdura, oliate una teglia di ferro, versate il composto dello spessore di un centimetro. Cuocete per 20 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi fino a dorata in superficie.

ricette con i ceci
Ceci proprietà benefici e 12 ricette con i ceci

Hamburger di Ceci – Scolate bene i ceci e riponeteli in una ciotola. Prendete metà quantità dei ceci e tritateli con un frullatore. Unite il composto ottenuto ai ceci interi, aggiungete lo scalogno, l’uovo, il pangrattato, un cucchiaio di senape, sale e pepe q.b.  frullate tutti gli ingredienti fin ad ottenere un composto omogeneo. Prendete il composto, mettetelo in una formina e ammassatelo in modo uniforme per creare gli hamburger. Passateli nel pangrattato, disponeteli in vassoio ricoperto con la carta forno e lasciateti riposare in frigo per almeno un’ora. Cuoceteli su una griglia antiaderente ben riscaldata per almeno 8 minuti su entrambi i lati. Leggete anche I migliori 5 Hamburger di Verdure

ricette con i ceci
Ceci proprietà benefici e 12 ricette con i ceci

Falafel di Ceci – Sciacquate i ceci in scatola, asciugateli e metterli nel mixer. Aggiungete spicchio d’aglio, cipolla tritata, prezzemolo, semi di cumino, semi di sesamo, il coriandolo, il curry. Salate e pepate ed aggiungete una manciata di pan grattato. Tritate fino a che l’impasto avrà raggiunto una consistenza omogenea ed abbastanza secca e compatta al tatto. Realizzate delle polpettine e riponetele su un foglio di carta forno. Fate scaldare un dito d’olio in una padella e mettete a cuocere i falafel, rigirandoli delicatamente, più volte, per ottenere una cottura uniforme.

Ceci propietà Falafel Ceci
Ceci proprietà Falafel Ceci

Pasta Ceci e Gamberi – Per i vegetariani sostituire i gamberi con della verdura. Pulite i gamberi e sgusciateli. Mettete il carapace dei gamberi in una pentola con dell’acqua a bollire per fare il brodo. Prendete i ceci già cotti e insaporiteli per 5 minuti in una ciotola con olio, rosmarino e spicchio d’aglio tritato. Scaldate un filo di olio Evo, un aglio vestito, peperoncino tritato in un padella antiaderente. Quando l’aglio sarà dorato toglietelo e aggiungete i gamberi per saltarli qualche minuto con vino bianco. Prendete metà dei ceci insaporiti e fatene purea con il frullatore ad immersione. Mettete in cottura la purea di ceci e i restanti ceci interi con del brodo dei carapaci dei gamberi con un po di sale. Cuocete la pasta nel restante brodo leggermente salato, scolatela al dente e saltatela in padella con i ceci e i gamberi.

Ceci propietà Pasta Ceci Gamberi
Ceci proprietà Pasta Ceci Gamberi

Baccalà con Ceci – Per i vegetariani sostituire il baccalà con della verdura. Lavate il baccalà, spinatelo e dividetelo in piccoli tranci. In una padella antiaderente versate tre cucchiai di olio extravergine d’oliva ed iniziate a rosolare l’aglio vestito. Unite il rosmarino ed il peperoncino. Scolate i ceci e lavateli sotto acqua, lasciandoli riposare circa 10 minuti. Rimuovete l’aglio e versate la salsa di pomodoro all’interno della padella, lasciando cuocere a fuoco moderato per circa 5 minuti. Aggiungete i ceci, mescolate bene e cuocete per ulteriori 5 minuti in modo da fa rapprendere un po’ il sugo. Unite soltanto alla fine il baccalà mescolando con delicatezza, coprite con un coperchio ed ultimate la cottura, sempre a fuoco moderato, per ulteriori 10 minuti.

Ceci proprietà Baccalà Ceci
Ceci proprietà Baccalà Ceci

Crespelle di Ceci – Rompiamo in una ciotola 3 uova ed uniamo anche il sale e 1/2 litro di latte normale o vegetale, un po’ alla volta continuando a mescolare con una frusta. Aggiungiamo anche 30 ml di olio di semi e 220 g di farina di ceci un po’ alla volta. Mescoliamo bene in modo da non formare grumi nell’impasto. Aggiungiamo tutta la farina di ceci, mescoliamo energicamente e l’impasto è pronto. Riscaldiamo una padella antiaderente con una noce di burro o burro di cocco, versiamo due mestoli del nostro impasto e allarghiamolo formando un bel cerchio, abbastanza fino. Cuociamo bene da entrambi i lati fino a quando non sarà ben dorato. Realizziando così tutte le crespelle. che possiamo riempire con verdure e ricotta, o con confettura e ricotta.

Ceci proprietà Crespella Ceci
Ceci proprietà Crespella Ceci

Frittata Vegana senza Glutine – Mescolate con cura 100 g di farina di ceci, sale, zenzero macinato, paprika e bicarbonato. Aggiungete 250 ml di acqua, poco alla volta, continuando a mescolare fino a ottenere un composto fluido, omogeneo e senza grumi. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per minimo due ore. Tenete presente che più il composto riposa e migliore sarà il risultato. Trascorso il tempo di riposo versate il composto in una padella ben oliata e fate cuocere la frittata, a fuoco medio/basso per 5 minuti prima di girarla. Cuocete anche l’altro lato per 5 minuti quindi fatela scivolare su un piatto da portata che userete per servirla in tavola. Il segreto è quello di appoggiare sulla padella un coperchio, in modo da mantenere una diffusione del calore regolare all’interno.

Ceci propietà Frittata Ceci
Ceci proprietà Frittata Ceci

Focaccia di Ceci in padella senza glutine – Versate in una ciotola le tre farine: 30g farina di ceci 30g farina di castagne 40g farina di riso, il pizzico di sale e il pizzico di bicarbonato per dare leggerezza all’impasto. Setacciare il tutto per eliminare gli eventuali grumi. Mescolate ben bene e formate il tipico buco per versateci 80g d’acqua e 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Con una forchetta aiutatevi portando lentamente la farina nel liquido poca alla volta per non formare grumi. Una volta assorbiti l’acqua e l’olio, mescolate energicamente finché la pasta non sarà morbida e omogenea. Preparate una padella padella antiaderente del diametro di 22 cm, versateci un filo d’olio e ungetela. Versateci l’impasto morbido e, aiutandovi con la stessa spatola, stendete il tutto cercando di livellare la focaccia in modo che cuocia tutta nello stesso tempo. Portate l’impasto sul fornello e regolate a fuoco basso. Coprite e lasciate cuocere per 15 minuti. La focaccia cuocerà al calore della fiamma e al vapore rilasciato che darà una straordinaria morbidezza. Cotto un lato, capovolgete il disco di pasta. Rimettete il tutto fuoco con il coperchio e terminate la cottura in 5 minuti.

Ceci proprietà Focaccia Ceci
Ceci proprietà Focaccia Ceci

Panelle di Ceci – Versate in una ciotola capiente 1,5 lt d’acqua, aggiungete a setacciando 500g di farina di ceci, mescolando continuamente fino a farla incorporare all’acqua. Ottenuta una pastella liscia e molto liquida, salate e cuocete a fuoco medio mescolando in continuazione con la frusta. Cuocete l’impasto per circa 10 minuti, addensando sempre di piu’, fino ad assumere una consistenza. Togliete dal fuoco, aggiungete prezzemolo tritato e stendete il composto su marmo, oppure su piatti di ceramica. Dopo che si consolida è pronto per essere fritto! Se preferite il metodo “ teglia da plumcake”. Dovrete lasciar raffreddare per 4 ore l’impasto. Pronti per friggere in una padella capiente riscaldate abbondante olio di semi. Appena è ben caldo, tuffateci dentro le panelle e friggetele 2-3. Fritte le panelle, adagiatele su carta assorbente e servitele calde, magari condite con succo di limone

Ceci proprietà Panelle Ceci
Ceci proprietà Panelle Ceci

Biscotti con farina di ceci – Versate la farina di ceci in una padella calda e mescolate fino a quando non sprigionerà una gradevole profumo e assumerà una colorazione arancione. Mettete lo zucchero di canna, le nocciole, la scorza di limone e la cannella in un frullatore. Frullate fino ad ottenere una polvere leggerissima. Lasciatela intiepidire e aggiungete il mix di zucchero, nocciole e aromi e amalgamate il tutto con acqua, farina di cocco e olio, fino ad ottenere un composto morbido e un po’ unto. Sistemate l’impasto su un piano da lavoro ricoperto con carta forno e stendetelo con l’aiuto di un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm. Ritagliate i vostri biscotti utilizzando uno stampino rotondo di 5 cm di diametro. Sistemate i biscotti su una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti o fino a quando non saranno dorati. Lasciate raffreddare i vostri biscotti con farina di ceci prima di gustarli.

Ceci proprietà Biscotti Ceci
Ceci proprietà Biscotti Ceci

Leggi anche Agretti proprietà benefici e 5 ricette

Gli agretti proprietà , anche chiamati barba di frate (o Salsola soda) è una verdura diffusa in tutta Italia costituita da più foglie lunghe e sottili di un verde brillante con un fusto alla base rossiccio e sostanzioso. È di largo uso principalmente in Emilia-Romagna dove viene chiamata anche lishi o liscari, e nel Lazio.

Dieta Mediterranea Ecco cosa mangiare

Dieta mediterranea è comunque improprio poiche più che di un vero e proprio programma dietetico, si tratta di uno stile alimentare fatto di regole e di abitudini ispirate alla tradizione mediterranea.

dieta-mediterranea-1
dieta-mediterranea-1

Come vivere fino a 120 anni

Come vivere fino a 120 anni , non è di certo garantito ma spiegano chiaramente gli esperti FAO nell’introduzione al loro documento “Sustainable Diets and Biodiversity”: le diete sostenibili sono quelle a basso impatto ambientale che contribuiscono alla sicurezza alimentare e nutrizionale. Ma non è tutto. Per essere davvero sostenibili le diete devono anche essere rispettose della biodiversità e degli ecosistemi, oltre che accessibili ed economicamente eque e convenienti. In altre parole sicure e sane, per l’uomo e per il pianeta.

2 thoughts on “Ceci proprietà benefici e 12 ricette con i ceci”

Lascia il tuo commento