agretti-proprietà-radici
Events Ricette Salute e benessere

Agretti proprietà benefici e 5 ricette

agretti-proprietà
agretti-proprietà

Gli agretti proprietà , anche chiamati barba di frate (o Salsola soda) è una verdura diffusa in tutta Italia costituita da più foglie lunghe e sottili di un verde brillante con un fusto alla base rossiccio e sostanzioso. È di largo uso principalmente in Emilia-Romagna dove viene chiamata anche lishi o liscari, e nel Lazio.

Spesso in conseguenza al suo aspetto viene confusa con l’erba cipollina, ma si distingue soprattutto per il suo sapore tipicamente acidulo ma dalla fibra tenera che lo caratterizza. Sono coltivati in Europa meridionale e in tutto il bacino del Mediterraneo, anche se la pianta è originaria dell’Eurasia e del Nord Africa.

In passato venivano usati anche per scopi non alimentari. Infatti, in conseguenza della combustione della Salsola soda, era possibile ottenere un composto alcalino chiamato soda, che veniva utilizzato largamente nella formazione del vetro ma che, fra l’altro, era anche usato per la produzione dei saponi di vario tipo.

agretti-proprieta-
agretti-proprieta-

Si tratta di una verdura che si acquista solo fresca e che deperisce facilmente. È ottima cosa quindi, una volta comprata, conservarla per pochi giorni in frigorifero dentro una busta di carta per alimenti e consumarla il prima possibile. Come per le altre verdure prima si mangia meglio è! Ma vediamo come cucinare gli agretti…

Agretti proprietà : Proprietà nutrizionali

Gli agretti  proprietà sono ricchi di vitamine, in particolare A, C e alcune del gruppo B. Non mancano inoltre i sali minerali tra cui il potassio, magnesio, ferro ma soprattutto calcio.

Il profilo calorico è bassissimo, con soltanto 17kcal per 100 grammi, di cui un apporto particolarmente ridotto di grassi e carboidrati. Si seguito riportati i valori nutrizionali più rilevanti

  • Valore energetico: 17 kcal
  • Acqua: 92.3 g
  • Proteine: 1.8 g
  • Carboidrati: 2.2 g
  • Fibre: 2.2 g
agretti-proprietà-radici
agretti-proprietà-radici

Agretti proprietà : Benefici degli agretti

È reputato un toccasana per la salute grazie alle sue molteplici proprietà benefiche, poiché è una verdura incredibilmente utile per gli vuole mettersi a dieta seguendo un regime ipocalorico. L’agretto, infatti, è ricca d’acqua (circa il 92%) e contiene una sostanziosa quantità di fibre e antiossidanti, denotando delle incredibili proprietà depurative.

Poiché possiedono notevoli proprietà digestive, infatti, gli agretti sono un ottimo alleato di chi soffre di gonfiore addominale, grazie anche alle fibre che saziano facilmente senza provocare sensazione di pesantezza. Viene anche occasionalmente utilizzato per infusi diuretici.

agretti-proprietà-benefici-
agretti-proprietà-benefici-

Le vitamine contenute negli agretti, infine, comportano altri vantaggi e benefici legati al consumo di questo ortaggio. “La buona quantità di vitamina A, la più abbondante fra le vitamine, è utile per la salute degli occhi e della vista mentre il calcio, il minerale più abbondante, è utile per la salute di ossa e denti. La buona quantità di vitamine del gruppo B, in primis la B3, sostiene il metabolismo e conferisce forza all’organismo, soprattutto nei casi di debolezza e stanchezza cronici.”

Grazie al loro buon contenuto di fibra, consumare gli agretti fa bene anche a stomaco e intestino: in particolare, favoriscono la motilità e la funzionalità intestinale, e in generale la digestione. “L’assenza di glutine – spiega l’intervistata – sostiene ulteriormente il processo digestivo e fa sì, naturalmente, che possano essere consumati con tranquillità dai celiaci e da tutti coloro che mostrano intolleranza e sensibilità a questo componente.”

Agretti proprietà : 5 ricette

Potete poi utilizzarli anche nella preparazione di frittate, sughi, zuppe e minestre, per renderle ancora più saporite. Scopriamo allora come pulire e cucinare gli agretti, come condirli e come conservarli.

Agretti saltati in padella

Spaghetti agli agretti con burrata e pangrattato alle acciughe

risotto con agretti

Sformato di agretti

Insalata di Agretti

Agretti proprietà : Insalata di Agretti ricetta

agretti-proprietà-insalata-
agretti-proprietà-insalata-

 400 gr di Agretti

– 600 gr di Pomodori

– 1 costa di Sedano

– Olio evo spremuto a freddo

– 1 Limone

– Sale marino integrale (facoltativo)

– Crema di Aglio

– Prezzemolo q.b.

Leggi anche Sedano proprietà benefici e 5 ricette

Sedano proprietà, benefici (Apium graveolens) è una pianta erbacea biennale che cresce spontanea, ma è anche coltivata nell’area mediterranea e soprattutto nel nostro paese in quanto tipica della tradizione culinaria italiana. Di solito si utilizzano i gambi, ma in realtà la pianta è tutta commestibile e si possono usare anche i semi, le radici e i frutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.