Il Cherimoya proprietà e benefici di questo frutto esotico, proveniente principalmente dal Sud America, è un mix di fragola e uva. La consistenza della cherimoya è morbida ricorda quella di una crema ed ha importanti proprietà nutrizionali e benefiche che vedremo a seguito.
Sommario
3 deliziose ricette con la Cherimoya
Anatra marinata al forno con cherimoya grigliata: Un piatto delizioso dal sapore e dalla consistenza particolari, preparato marinato al forno e servirto con la cherimoya grigliata. Una combinazione davvero originale che vi invitiamo a provare!
PREPARAZIONE
- In una in una casseruola, aggiungere il vino, il succo d’arancia, il timo, il rosmarino e un filo d’olio.
- Aggiungete i petti d’anatra salati e lasciateli marinare per 2 ore.
- Preriscaldiamo il forno a 200ºC.
- Scolare l’anatra dalla marinata e adagiarla su una teglia.
- Versiamo sopra tutto il liquido, abbassiamo la temperatura a 180º e inforniamo per circa 80-90 mt.
- Ogni 20-30 minuti apriamo e annaffiamo con la salsa.
- Laviamo, asciughiamo e tagliamo a metà la cherimoia e rimuoviamo i semi.
- Li tagliamo a mezze lune e li facciamo cuocere leggermente sulla griglia in una padella, girandoli in modo che siano cotti su entrambi i lati.
- Tostiamo i pinoli in padella, facendo attenzione che non brucino.
- Tagliamo il l’anatra in due.
- Serviamo mezzo petto in ogni piatto con un po’ di salsa, anellini, pinoli e qualche rametto di timo e/o rosmarino e delle palline di pepe rosa.
INGREDIENTES
- 2 ud de Chirimoya no muy blandas, 2 unità di petto d’anatra
- 2 vasos de Vino blanco
- 1 cc de Tomillo, 2 cc di rosmarino
- 0.5 vasos de Zumo de naranja
- 100 g de Piñones
- Sale, Pepe rosa ,Olio extravergine d’oliva
Crostata di cherimoya: una crostata che si scioglie in bocca, basta unire la purea di cherimoya con panna montata e meringa italiana, quindi versarla negli stampini affettate e disponete su un guscio di pasta sfoglia dorata. La frutta non è cotta, quindi in questo dessert ne risalta la consistenza fresca e gradevole, mettendo in risalto le cherimoie cremose affettate che vengono generosamente spennellate con lo sciroppo di Key lime.
Ingredienti
Frutta e verdura; 2 Cherimoya (da 1 a 1 1/4 libbre) 6 lime chiave e 8 Lamponi
Prodotti da frigo; 1 uovo
Ingredienti in polvere; 1/2 tazza di zucchero
Pane e forno; 1 confezione Pasta sfoglia al burro
Cherimoya Swizzle Cocktail: Vi proponiamo un drink che donerà una ventata di colore ed energia al vostro inverno con un’anima esotica che non vi deluderà.
Preparazione della purea: Sbucciate con cura l’annona e privatela dei semi, mettetela in pentola con tutti gli ingredienti e fate cuocere a calore medio fino ad ottenere una consistenza cremosa, frullate tutto e lasciate raffreddare
Preparazione del cocktail: Versate tutti gli ingredienti nel bicchiere, riempite di ghiaccio tritato fino a metà bicchiere, emulsionate il tutto fino a raffreddamento, colmate con altro ghiaccio tritato e decorate con una fetta di lime o limone.
INGREDIENTI PER LA PUREA
- 1 kg di polpa di annona calabrese sbucciata
- ½ litro di acqua
- 250 gr di zucchero
- 125 gr di succo di limone o lime
INGREDIENTI PER IL COCKTAIL
- 40 ml rhum
- 60 ml purea di cherimoya fatta in casa
- 20 ml di succo di lime
UTENSILI:
- Un bicchiere capiente
- Un coltello di media grandezza
- Uno swizzle stick o un monta-latte per il cappuccino
- Un frullatore, una piccola pentola e un cucchiaio di legno per la preparazione della purea
Qual è il miglior frutto per la salute?
Cherimoya proprietà e benefici
La cherimoya il frutto che fa bene alla salute! Contiene molta acqua e poca densità calorica, ovvero fornisce poche calorie in rapporto al suo volume. Si distingue per il suo alto contenuto di vitamine B e C e minerali come potassio, ferro e zinco. Questa combinazione di sostanze nutritive conferisce a questo frutto numerosi benefici per la nostra salute:
1. Regola la pressione sanguigna; grazie al suo grande apporto di potassio con una Cherimoya al giorno, avremo il 15% della quantità giornaliera raccomandata. il potassio e un minerale che aiuta a regolare il livello di sodio nel sangue e, con esso, a proteggere la salute delle nostre arterie.
2. Migliora e previene l’anemia; Affinché il nostro corpo sia in grado di assorbire il ferro, è necessario combinarlo con altri alimenti ricchi di vitamina C. Ebbene, uno dei benefici della cherimoya è la particolarità di avere nella sua stessa composizione entrambe queste due sostanze nutritive, sia ferro che vitamina C. Pertanto, ci aiuta a prevenire l’anemia da carenza di ferro e a rimanere forti.
3. Rafforza il sistema immunitario; Il suo alto contenuto di vitamina C, fibre, niacina e citotossine ne fanno un antimicrobico naturale che agisce contro virus, batteri e parassiti. Per questo motivo il suo consumo è consigliato nei momenti in cui le nostre difese sono più compromesse, come durante la gravidanza, l’allattamento, quando facciamo sport intensi o se soffriamo di malattie immunosoppressive come tumori o malattie infiammatorie croniche.
4. Regola il transito intestinale; Questo frutto ha un alto contenuto di fibre (1,9 grammi per 100 grammi), quindi può essere usato come lassativo naturale per combattere la stitichezza.
5. Favorisce la digestione; La sua fibra solubile serve anche a proteggere la flora batterica e ad assorbire gli acidi biliari, il che aiuta le persone che soffrono di disturbi della cistifellea, mentre il suo contenuto in enzimi digestivi aiuta facilitando la digestione.
6. Riduce il colesterolo; Grazie al alto contenuto di fibre, potenziato dal basso apporto di grassi, è che questa frutta aiuta ad eliminare il colesterolo LDL o comunemente chiamato “colesterolo cattivo”.
7. Rafforza ossa e muscoli; La cherimoya è una grande fonte di sali minerali essenziali per il corretto funzionamento delle nostre ossa e muscoli, come ferro, calcio, fosforo e magnesio. Inoltre, la vitamina C svolge un ruolo nella formazione del collagene che costituisce i muscoli e le ossa del nostro corpo.
8. Agisce sull’invecchiamento cellulare; L’effetto antiossidante della vitamina C agisce proteggendoci dalle malattie degenerative, come il morbo di Parkinson e l’Alzheimer, e prendendosi cura della pelle.
9. Regola il nostro sistema nervoso; La cherimoya è ricchisssima di potassio, un minerale necessario per la trasmissione e la generazione dell’impulso nervoso.
10. Il miglior alleato per la salute materna e infantile; I suoi nutrienti aiutano nello sviluppo del sistema nervoso e del cervello del feto, proteggono la madre in un momento in cui le sue difese sono a rischio, riducono la nausea durante la gravidanza e riducono anche il rischio di aborto spontaneo
Come si mangia il Chirimoya?
- E’ molto gradevole come frutta fresca. È facile da consumare, basta tagliarlo a metà e mangiarne la polpa con un cucchiaio.
- È necessario fare attenzione ai semi se li diamo ai bambini.
- Ha un inconveniente: a contatto con l’aria la polpa diventa scura (si ossida). Per evitare ciò, dobbiamo spruzzarlo con succo di limone o tenerlo in acqua.
- Dovremmo consumarli quando sono completamente maturi, cioè quando il colore della buccia passa dal verde chiaro al verde scuro o al giallo.
- Può essere utilizzato come materia prima per preparare frullati, marmellate, frullati, gelati fatti in casa, torte, dolci, tra gli altri.
I just could not depart your web site prior to suggesting that I really loved the usual info an individual supply in your visitors Is gonna be back regularly to check up on new posts
Tutto queste sitio he meraviglioso 💗💕💗💕