Equinozio d'autunno 2021 Una cena dedicata il 22 Ottobre 1
Events tutti articoli di Percorso

Equinozio d’autunno 2021 Una cena dedicata il 22 Ottobre

equinozio-d'autunno-2021-
equinozio-d’ autunno-2021-

Equinozio d’autunno : cos’e e cosa significa

Equinozio d’autunno 2021. In questa giornata speciale del calendario, che ricorre sempre all’inizio della terza decade di settembre, l’emisfero boreale passa dall’estate all’autunno, mentre nell’emisfero australe avviene il passaggio opposto, dall’inverno alla primavera. Vediamo insieme i dettagli

Equinozio d’autunno 2021.(che quest’anno cade il giorno 22 settembre) è il momento di passaggio tra l’estate e l’autunno, per lo meno in senso astronomico.

In questa giornata speciale, Equinozio d’autunno 2021., che ricorre sempre all’inizio della terza decade di settembre, l’emisfero boreale transita dall’estate all’autunno, mentre nell’emisfero australe avviene il passaggio diametralmente opposto, dall’inverno alla primavera.

Ma che cosa vuol dire equinozio? “Equinozio” è un termine che deriva dal latino e che significa “notte uguale al giorno”  (aequinoctium, è infatti l’unione di aequus «uguale» e nox noctis «notte») proprio perché quando ricorre questa giornata, succede che le ore di luce e quelle di buio sono uguali, coincidono nel numero. (Questo accade perché i raggi solari giungono perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra).

Equinozio d’autunno 2021. si verifica due volte l’anno: una in primavera – quando decreta la fine dell’inverno – e una appunto in autunno, in occasione del termine dell’estate. Quest’anno l’equinozio d’autunno cade  il prossimo mercoledì, 22 settembre alle 20,21 (ora italiana).

Equinozio d’autunno 2021: data e curiosità

Se il 22 settembre è il primo giorno dell’autunno 2021, a partire dal giorno successivo, giovedì 23 settembre, le ore di buio aumenteranno gradualmente, ed è il motivo per cui potrai renderti conto che le giornate diventeranno sempre più corte, fino al solstizio d’inverno di dicembre. 

equinozio-d' autunno-2021-
equinozio-d’ autunno-2021-

A livello astronomico, quindi, il passaggio dall’estate all’autunno dipende da questo evento, che si verifica quando il Sole si trova allo zenit dell’Equatore e i raggi colpiscono la Terra in modo perpendicolare, esattamente come accade anche per l’equinozio di primavera.

Come ti ho anticipato ,Equinozio d’autunno 2021 può cambiare a seconda dell’anno in cui cade ed è compreso solitamente tra il 22 e il 23 settembre. Se ti stai chiedendo a cosa dobbiamo le variazioni di questa data, la risposta è legata al calendario gregoriano, quello che utilizziamo comunemente e che non corrisponde esattamente all’anno solare, dato che la Terra impiega 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi per completare l’orbita intorno al Sole.

 Sono proprio queste 6 ore circa di differenza a creare uno sfalsamento che ha fatto sì che ogni 4 anni, quando le 6 ore accumulate diventano 24, raggiungendo quindi l’arco di un giorno intero, fossero introdotti gli anni bisestili, che prevedono una giornata in più nel mese di febbraio.

 È a causa di questa modifica sul calendario che anche la data dell’equinozio che segna l’inizio dell’autunno può variare di anno in anno: per farti un esempio, nel 2022 sarà il 23 settembre, anche se solo per poche ore.

equinozio-d-autunno-2021-1-1
equinozio-d-autunno-2021

Quest’anno, inoltre, l’equinozio di autunno è stato preceduto da un altro evento astronomico affascinante: nella notte tra il 20 e il 21 settembre 2021 è apparsa in cielo la Luna piena del raccolto, ovvero il quarto plenilunio dell’estate, dato che l’inizio della stagione autunnale è fissato soltanto poche ore dopo.

Equinozio d’autunno 2021 , così come quello di primavera, coincide con un particolare fenomeno astronomico, dato che il Sole raggiunge il zenit dell’equatore, una posizione che permette ai raggi solari di colpire il nostro pianeta in maniera perfettamente perpendicolare. Ma perché questo accade? Devi sapere che l’asse di rotazione della Terra è inclinato mediamente di 23,27 gradi rispetto al piano di rivoluzione orbitale, ovvero quello seguito dalla sfera terrestre mentre quest’ultima ruota intorno al Sole.

In questo modo, la luce solare raggiunge il nostro pianeta sempre con un’angolazione e un’intensità diversa, dato che a seconda del momento dell’anno cambia l’emisfero “inclinato” verso il Sole.

In occasione dei 2 equinozi, però, l’eclittica del Sole (ovvero il suo moto apparente) si interseca con l’equatore celeste: sono gli unici 2 momenti in cui i raggi solari sono perpendicolari all’asse di rotazione terrestre e quindi perfettamente distribuiti tra i 2 emisferi, ed è questo il motivo per cui il giorno dura esattamente come la notte.

Da questo momento, inoltre, con l’inizio dell’autunno le ore di luce nell’emisfero boreale inizieranno gradualmente a diminuire fino asolstizio d’inverno.

equinozio-d-autunno-2021-1-2
equinozio-d-autunno-2021

Al di là di quello letterale di cui ti ho parlato, l’equinozio di autunno ha anche un significato culturale, che si legano alla tradizione o a particolari celebrazioni: ad esempio, devi sapere che nel calendario iraniano questa giornata di settembre corrisponde al primo giorno del Mehr o della Bilancia, che rientra tra le festività nazionali, ma anche Cina e Giappone celebrano l’equinozio autunnale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *