Azienda chef stellati cucina gourmet Location

Non semplici pasti, ma una esperienza gourmet coinvolgente

 

Quando si mangia fuori, le persone cercano sia un buon pasto sia un’esperienza gourmet coinvolgente.

Non semplici pasti, ma una esperienza gourmet coinvolgente 1

Da qui nascono diversi format: dall’esperienza culinaria multisensoriale ai ristoranti pop-up permanenti (spazi permanenti che consentono la rotazione di brand e/o chef) o ancora cene narrative. E poi ristoranti a tema cartoon o serie TV , Healthy. Stupirsi, divertirsi, creare momenti da ricordare.

RISTORANTI MULTISENSORIALI PER UN’ESPERIENZA GOURMET:

Alcuni Chef hanno pensato di elevare ancora di più il concetto di “esperienza gourmet” che è comunque insita nella storia dell’uomo ideando ristoranti che coinvolgono tutti i nostri sensi. Andare a cena, allora, non è più solo gustare il piatto che si ha davanti ma prendere parte a un’opera d arte unica. Ecco chi, nel mondo, prova a fare del cibo uno spettacolo indimenticabile.

Ultraviolet, Shanghai

Non semplici pasti, ma una esperienza gourmet coinvolgente 2

Solo 10 posti a sedere, 14 chilometri di cavi, 36 altoparlanti, 4 diffusori di profumo secco e 1 turbina eolica per soffiare aria calda o fredda sono solo alcuni degli ingredienti per un’esperienza che stimola i cinque sensi: profumo (controllato maniacalmente a distanza in modo che non invada i sapori); suono (con un sistema surround d’avanguardia); luci (60 LED, pavimento LED e 10 proiettori); temperatura; gusto. Il costo del menu (dei menu, ce ne sono due, di 20 portate ognuno) è di 400 euro

Sublimotion, Ibiza

Non semplici pasti, ma una esperienza gourmet coinvolgente 3

Una cena sinestetica dedicata al sonno/sogno, Giochi di luce in 3D proiettati sulle tovaglie, 12 atti con cambi di scena, enormi schermi curvi sono solo alcuni degli ingredienti – insieme ai piatti paradisiaci, ovviamente – che sono stati messi in atto per l’evento.

RISTORANTI POP UP PERMANENTI:

Non semplici pasti, ma una esperienza gourmet coinvolgente 4

Un pop up restaurant è un ristorante a tutti gli effetti, che si differenzia dai ristoranti convenzionali per:

  • la location: un ristorante pop up spesso è collocato in un posto particolare. Il tetto di un grattacielo, uno spazio d’archeologia industriale, ma anche un appartamento privato, un negozio, un garage, una stazione ferroviaria in disuso…
  • la temporaneità: un pop up restaurant è un ristorante che può restare aperto per un giorno, una settimana o al massimo qualche mese,  oppure in occasione di qualche evento particolare,

Bastano solo questi due aspetti per cogliere che scegliere di cenare in un ristorante temporaneo è un’esperienza ben diversa dal normale recarsi in un qualsiasi ristorante o pizzeria.

RISTORANTI HEALTHY:

Non semplici pasti, ma una esperienza gourmet coinvolgente 5

Goloso sì purché sano e naturale .Ristoranti che utilizzano ingredienti funzionali. Questi alimenti che dimostrano di avere effetti positivi su una o più funzioni dell’organismo verranno inseriti all’interno di piatti raccontati e spiegati ai clienti, che potranno selezionarli in funzione del beneficio desiderato. Tra i più quotati per il 2019, il collagene per la bellezza, cannabis per il relax karkadè per alleviare lo stress.

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 5 iscritti.