festa brasiliana copertina
Catering Events Privati

Come organizzare una Festa Brasiliana a casa Tua

festa-brasiliana
festa-brasiliana

Festa Brasiliana, non è un caso che Rio de Janeiro sia stata di recente proclamata la “città più felice del mondo”. Se siete in cerca di un’idea allegra, spiritosa e divertente per una festa a tema, prendete in considerazione di ispirarvi ai colori, ai profumi e ai sapori del mitico Brasile!

Assaliti da un forte desiderio d’estate, iniziate a pensare al prossimo party a tema con i vostri amici? Riuscire a trovare l’atmosfera congeniale alla voglia di leggerezza che iniziate ad inspirare, aprendo le finestre di casa e facendovi risvegliare i sensi dai suadenti profumi primaverili, è fondamentale, per la riuscita della festa.

Come organizzare una Festa Brasiliana a casa Tua : avete mai pensato al Brasile?

Rio de Janeiro è oggi “la città più felice al mondo”, come fa sapere la classifica stilata niente poco di meno che dalla rivista Forbes su un campione di 10.000 persone sparse in una ventina di paesi in giro per il mondo. Perché? La città brasiliana è, infatti, associata al al Carnevale, alla samba, al mare ed al divertimento.

festa-brasiliana
festa-brasiliana

Non c’è tempo da perdere allora: è deciso! Quale migliore idea, allora, di un party in puro Brazil style!

Qual è il primo passo da fare per organizzare un’indimenticabile festa carioca? Beh, sicuramente iniziare a calarsi nell’atmosfera colorata dell’unico paese al mondo dove non esiste la parola “razzismo”, grazie alla predominante caratteristica multi-etnica, dove la colonizzazione portoghese, la deportazione dei neri dall’Africa per le coltivazioni della canna da zucchero e del caffè, unita alla radice Indios, hanno determinato la più variegata mescolanza di culture, di sapori e colori.

La cucina brasiliana, che si basa molto sul pesce e sulla carne, non ha molto in comune con quella degli altri paesi sudamericani e deriva in gran parte dalle tradizioni africane, miscelate con prodotti coltivati storicamente dagli Indios dell’Amazzonia come frutti selvatici e radici, quali la manioca, patate dolci ed arachidi. Esiste ancora un proverbio in Brasile per cui: “più la cuoca ha la pelle nera e più il mangiare sarà eccellente”.

La cucina afro-brasiliana, la cui capitale è sicuramente Bahia, utilizza moltissimo la noce di cocco grattugiata, il latte di cocco ed il dendê, l’onnipresente olio di palma che dà ai piatti un inconfondibile colore arancione.

festa-brasiliana
festa-brasiliana

Portata principale? Sicuramente un ottimo Churrasco, piatto a base di carni selezionate di manzo, maiale e pollo, presentate sulle caratteristiche spade da spiedo a buffet.

E’ fondamentale ricordarsi il carattere caloroso ed estroverso dei brasiliani per riuscire ad ambientare la festa nella maniera più giusta, per cui fate incetta di musica per cantare e sambare. Qualche festone potrà arricchire la scenografia in stile festa carioca.

Occorrerà allora una buona dose di bevande, tra cui birra e la cachaça, acquavite di canna, per deglutire il pasto, che come recita il detto: “quando, mangiando la feijoada, non c’è più posto neanche per un fagiolo, un po’ di cachaça ed una fetta di arancio vi permetteranno di continuare a mangiare”.

Ricordatevi gli immancabili cocktail, batide, caipirinhe, caipirosche ed il motto della serata inevitabilmente sarà: “lasciarsi andare al sorriso!”

festa-brasiliana-caipirinha-e-caipiroska
festa-brasiliana-caipirinha-e-caipiroska

Come organizzare una Festa Brasiliana a casa Tua : danze tipiche

Una delle danze tipiche brasiliane è la capoeira, un arte marziale brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti (per questo spesso scambiata per una danza).

Praticamente si tratta di una sintesi di lotta, acrobazie, canti e musica mutuata dal periodo schiavista in piena colonizzazione portoghese: gli schiavi africani, destinati alle piantagioni, si allenavano nei combattimenti utilizzando tecniche di attacco e difesa, calci, prese, schive, dissimulando la lotta con elementi di danza, al fine di non insospettire i colonizzatori.

festa-brasiliana-samba
festa-brasiliana-samba

La Batucada è un sottostile del samba e fa riferimento ad uno stile percussivo brasiliano influenzato dalla musica e cultura africana, solitamente eseguito da un gruppo piuttosto che da singoli, è considerata da alcuni come il compendio dell’insieme di percussioni ed è caratterizzata dal suo ritmo ripetitivo e rapido.

Lambada è un ballo brasiliano omonimo della canzone Lambada. Si ritiene che la melodia nasca dalla musica zouk tipica delle Antille.È un ballo fortemente erotico dove le gambe dei due ballerini sono disposte in modo che una coscia di ciascuno dei due partner finga di sfregare sugli organi sessuali dell’altro partner durante la danza.

festa-brasiliana-lambada
festa-brasiliana-lambada

Ebbene sì, cari amici, ce n’è per tutti i gusti, vi abbiamo preparato un mese ricco di eventi, per ritrovarci e divertirci insieme MA  soprattutto per continuare a sostenere il lavoro di Espaço Progredir e continuare a credere nel futuro di tutti quei bambini che altrimenti un futuro non lo avrebbero. Oltre al concerto del 31 maggio e allo spettacolo di cabaret del 13 giugno

Vi invitiamo a partecipare alla fantastica Festa Brasiliana- Domenica 2 giugno – dalle 11.30 -Parrocchia Maria Regina Pacis,V. E. Kant 8 Milano, La comunità Brasiliana organizza una Festa con: S. Messa, Churrasco, Musica e Capoeira,  parte del ricavato sarà devoluto a Progredir Onlus.

Cucina brasiliana 8 piatti Menu Brasiliano & Caipirina

La base della sua cucina brasiliana ha radici indigene, a parte gli alimenti veri e propri dei brasiliani nativi (manioca, patate, pesce e carne) porta anche il marchio di altri 2 popoli: il portoghese che è venuto a conquistare e gli schiavi africani che a suo tempo lavoravano nelle piantagioni di zucchero e caffè. Il risultato della cucina brasiliana è quindi un mix perfetto delle tre influenze che si intrecciano in uno stile unico. Conformando un perfetto menu brasiliano…

2 thoughts on “Come organizzare una Festa Brasiliana a casa Tua”

Lascia il tuo commento