Sommario
Lenticchie proprietà : breve storia
Lenticchie proprietà sono i legumi più antichi del mondo per le loro caratteristiche. Infatti, erano consumate dai poveri come sostituto della carne. Sono un’ottima fonte di proteine di buona qualità e di carboidrati, ma anche di minerali come il ferro e il potassio, tanto per citare i più importanti.
Inoltre lenticchie proprietà non contengono grassi, quindi sono molto adatte a chi segue una dieta ipocalorica.
Appartiene alla famiglia di piante dicotiledoni chiamata Papilionacee o, nome attualmente usato, Fabacee.
I suoi semi sono legumi (come i fagioli, i piselli, le fave) e rappresentano la parte commestibile per la quale le piante vengono coltivate. Quindi, la loro particolare forma lenticolare ad averne suggerito il nome latino ed italiano.
È una pianta annuale, bassa (tra i 25 e i 40 cm) e ramificata. Inoltre, cresce bene nelle aree svantaggiate a clima temperato, ovvero in terreni semiaridi e poco umidi, quasi siccitosi.
Le produzioni sono sempre modeste nei volumi, ma la granella è di alto valore nutritivo. Le radici sono fittoni che si spingono in profondità , al massimo fino a 40 cm. La pianta ha una crescita indeterminata e non richiede la costruzione di tutori.
Ma, in primavera, la lenticchia emette numerosi fiorellini di colore bianchi o con venature rosate o celeste pallido, che rendono le coltivazioni uno spettacolo visivo indescrivibile. Dopo la fioritura arrivano i baccelli, che contengono la parte commestibile costituita dai semi.
Successivamente, la pianta deve essere essiccata al sole, quindi liberata dalle lenticchie per scuotimento molto vigoroso. I semi raccolti devono essere conservati in un luogo asciutto.
Ogni baccello contiene solo un paio di piccole lenticchie, di diametro variabile da 2 a 8 mm a seconda della specie.
In Italia le più pregiate sono quelle a seme molto piccolo. Infatti, si definiscono a seme piccolo quelle con diametro minore di 6 mm e peso inferiore a 40 mg a seme.
Invece, i semi grandi sono tutti quelli che superano tali dimensioni. Ma, in certi paesi sono apprezzate quelle a seme grosso (fino a 80 mg).
Lenticchie proprietà : benefici
Lenticchie proprietà , costante assunzione di sostanze fenoliche contenute nelle lenticchie è inversamente correlata con l’incidenza di diabete e obesità .
Oltre a rallentare l’assorbimento intestinale di glucosio, il consumo di lenticchie durante un pasto conferisce un maggior senso di sazietà , riduce nel tempo la quantità di cibo introdotta e conseguentemente la circonferenza alla vita (indice anche di rischio di malattie cardiovascolari oltre che di obesità viscerale) e il peso corporeo. Questo può essere parzialmente spiegato dal loro elevato contenuto in fibra.
Quindi, l’effetto antiobesità di questo legume sembra anche collegato alla loro abilità di bloccare in vitro la α-glucosidasi e la lipasi pancreatica, con conseguente diminuzione dell’assorbimento di glucosio e di grassi dall’intestino, che non vengono digeriti.
Infatti, lenticchie proprietà e sostanze bioattive come legumina, vicillina e convicilina hanno azione:
- anti-iperlipidemica
- ipoomocisteinemica
- anti-colesterolemica.
Lenticchie proprietà : proprietÃ
Lenticchie proprietà , essendo legumi, le lenticchie rappresentano una miniera in termini di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio: si stima che il loro contenuto in ferro sia di gran lunga superiore rispetto alla carne, malgrado l’assorbimento del ferro sia pressoché ridotto e le proteine di scarso valore biologico. Infatti, le proteine contenute nelle lenticchie (e nei legumi in genere) sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali (cisteina e metionina): ne consegue un’inevitabile minor assimilazione di tutti gli aminoacidi. Per ovviare a questo inconveniente, è consigliabile associare le lenticchie a pasta o a cereali.
Per tutti questi motivi, il consumo di lenticchie non dovrebbe limitarsi solamente alle festività di fine ed inizio anno, come la tradizione insegna, ma dovrebbe estendersi fino a divenire una sana abitudine se non quotidiana almeno settimanale.
Ad ogni modo, le lenticchie sono sconsigliate per i malati di gotta e di uremia, perché fonte di purine.
Da non dimenticare, infine, che le lenticchie non dovrebbero mai essere consumate crude per la presenza di sostanze antidigestive, distrutte durante la cottura.
Lenticchie proprietà : 5 ricette
Insalata estiva di lenticchie
Lenticchie proprietà : ricetta Insalata estiva di lenticchie
Ingredienti
- 450 g lenticchie già cotte
- 10 Pomodorini
- 2 cipolle rosse
- 6 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 Limone
- q.b. prezzemolo fresco
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
Istruzioni
- Lavate e tagliate i pomodorini e metteteli in una ciotola capiente. Lavate e mondate le cipolle e tagliatele a fette sottili; aggiungetele ai pomodori.
- Prendete le lenticchie (che avrete già cotto, anche il giorno prima, e fatto raffreddare) e aggiungetele ai pomodori e alla cipolla.
- Lavate il prezzemolo e tagliatelo piuttosto sottile, con un coltello dalla lama in ceramica. Aggiungetelo agli altri ingredienti.
- Condite con l’olio, il sale e il pepe, aggiungete il succo di un limone e mescolate. Fate riposare in frigo per una decina di minuti, prima di servire.
Patate dolci proprietà benefici 5 ricette
Leggi anche Scarola Ceci Semi oleosi Agretti Ravanelli Wasabi Taccole Cassava Patate dolci Sedano Valeriana Finocchi Funghi Canapa alimentare Topinambur Cavolini di Bruxelles Miso Asparagi Carciofi Miele Cioccolato Nocciola La Birra Tartufo Castagne Pane nel mondo Limone di Sorrento Uovo Pizza gourmet Fiori eduli Spirulina Il Gelato Le Spezie