Mancano pochi giorni alla festa del papà. La festa che celebra i super papà, che con il potere dell’amore lottano ogni giorno per difendere e insegnare ai propri figli i valori della vita. Celebra tutti i papà che senza mantello insegano ai propri figli ad essere forti ma senza usare i muscoli; a educarli nel rispettare gli altri e soprattutto a rispettare se stessi; ad aiutare gli amichetti e a schierarsi con i deboli perché questi bambini saranno gli adulti di domani in un mondo sempre più fragile.
Festa del papà 10 idee
E’ una festa dedicata a tutti i papà che sono lontani, a tutti quelli che hanno perso i loro figli prematuramente, a tutti i papà che sono troppo impegnati, a quelli smarriti, a tutti i papà che si sacrificano ogni giorno e a tutti quelli che sono “costretti” a farsi mettere lo smalto o far finta di bere un tè con le principesse.
Una festa per onorare tutti i papà soli che fanno anche da mamma, anche per chi di papà ne ha due, perché l’amore per un figlio, naturale o meno, è un amore incondizionato che va oltre ogni etichetta.
Ma soprattutto perché come diceva Eduardo De Filippo: “ ‘E figlie so’ piezze ‘e core”.
Festa del papà 10 idee
Sommario
Quando si festeggia la festa del papà e perché?
Ogni anno, il 19 Marzo in Italia ricorre la festa del papà.
Da noi, la festa del papà è, nella sua natura una festa laica, ma il giorno è legato a una tradizione cattolica, come anche in Spagna e nei paesi a tradizione cattolica. Infatti la ricorrenza corrisponde al 19 Marzo, giorno in cui secondo la credenza, morì san Giuseppe, il “padre putativo” di Gesù.
L’immagine di san Giuseppe è legata all’esempio da seguire per tutti i padri, un padre buono, amorevole, un marito devoto e viene riconosciuto anche come il protettore degli orfani. Già nell’Alto Medioevo si celebrava la sua figura nelle chiese orientali e nel Trecento la pratica si diffuse anche in Occidente. Fu allora che si cominciò a celebrare la sua festa il 19 Marzo. La festa venne inserita nel calendario romano da papa Sisto IV nel 1479.
E nel resto del mondo?
Festa del papà 10 idee
In tutto il mondo c’è un giorno che celebra la figura del papà. Ecco alcuni esempi:
In Thailandia ad esempio, i papà si celebrano il 5 Dicembre, il giorno del compleanno del Re Rama IX, il “padre della patria”. In questo giorno, i figli portano a nonni e papà un fiore di canna in segno di rispetto e virilità.
In Serbia la festa cade il 6 Gennaio.
In Germania la festa del papà coincide con il giorno dell’Ascensione. Una festa mobile cristiana che cade il giovedì, quaranta giorni dopo la Pasqua, ed è chiamata anche Männertag o Herrentag (“giorno degli uomini”, intesi come maschi). Una delle tradizioni più diffuse in molte città tedesche, a volte severamente criticata dalla stampa locale, è quella di formare comitive di uomini che spingono un carretto pieno di bevande alcoliche e festeggiano in «un pomeriggio incasinato e ubriaco».
In Russia: si predilige l’aspetto civico e politico dell’uomo impegnato a difendere la patria e i suoi cari. Questo giorno infatti si chiama “Festa dei difensori della patria” e cade il 23 Febbraio.
In Danimarca: si aspetta il 5 Giugno, nel giorno dedicato alla Costituzione.
In Australia si festeggia la prima Domenica di Settembre (che corrisponde alla loro prima Domenica di primavera).
La maggior parte dei paesi del mondo celebra la festa del papà la terza Domenica di Giugno, dal Canada al Giappone, passando per Stati Uniti, Sudafrica e Filippine.
Negli Stati Uniti la festa fu proclamata festa nazionale nel 1966, dal presidente Lyndon B. Johnson. Generalmente si fa risalire l’idea della sua creazione a una donna di Spokane, nello stato di Washington, Sonora Smart Dodd: secondo la tradizione, lo spunto per una festa del papà le sarebbe venuto nel 1909 sentendo un sermone in occasione della festa della mamma, che cominciava a essere celebrata in quegli anni. La prima Festa del papà fu celebrata negli Stati Uniti il 19 Giugno 1910, nel mese di nascita del padre di Dodd, che aveva cresciuto sei figli dopo la morte di parto della moglie.
Le tradizioni legate alla festa del 19 Marzo:
Ancora oggi il 19 Marzo è tradizione in Italia, celebrare la ricorrenza con l’accensione di alcuni falò, questo perché la festa coincide con la fine dell’inverno e in passato era usanza bruciare per l’occasione i residui dei raccolti in enormi cataste accese nelle principali piazze.
Ci sono anche alcuni cibi tradizionalmente legati a questa ricorrenza. Tra i dolci della festa del papà, famose sono le zeppole di san Giuseppe, frittelle farcite con crema e marmellata di amarene.
Si preparano il 19 Marzo perché si dice che dopo la fuga in Egitto, per scampare alle persecuzioni di re Erode, Giuseppe fu costretto a vendere dei dolci per mantenere la sua famiglia in terra straniera.
A Roma, si preparano invece i Bignè di san Giuseppe, mentre in Toscana e in Umbria si preparano frittelle di riso cotto nel latte e aromatizzato con spezie e liquore. A Milano ci sono i tortelli di san Giuseppe, semplici palline preparate con un impasto di farina, uova, zucchero, lievito e latte, fritte e cosparse di zucchero vanigliato.
Festa del papà 10 idee
Festa del papà 10 idee
La festa del papà è un’occasione speciale per i figli di dimostrare l’amore verso il padre. Di seguito alcuni suggerimenti:
Il classico regalo è la letterina per la festa del papà, che permette di guardare alla famiglia da altri punti di vista. La letterina permette di tradurre in parole i pensieri positivi che hanno verso il papà ed è sempre uno strumento di crescita per i bimbi.
Un altro grande classico che non delude mai è un libro o un biglietto per un evento speciale.
Possiamo decidere anche per abbonamenti a musei o palestre.
Oppure i classici cofanetti di degustazione con vini e birre artigianali.
Gadget personalizzati con foto e dediche come penne, profumatori per auto, apribottiglie, borracce, tazze, portachiavi, puzzle.
Un album fotografico con una selezione di foto per rivivere i momenti trascorsi insieme
Un set di accessori per il barbecue, se il papà ama rilassarsi cucinando.
Una t-shirt personalizzata per il “migliore papà del mondo” da indossare con orgoglio.
Oltre ai classici regali possiamo scegliere esperienze uniche come:
Test drive su auto Per far vivere l’emozione di guidare una macchina di lusso.
Volo panoramico in elicottero sopra Milano, per una prospettiva insolita della città.
Escape room a tema, per sfidare i papà in un’esperienza divertente e coinvolgente.
Idea originale
Festa del papà 10 idee
Un‘idea molto originale è sicuramente quella di regalare fiori, visto che solitamente sono le mamme a essere omaggiate in questo modo. Esistono invece fiori che, per tradizione, nel linguaggio della botanica sono perfetti anche per il papà.
Le viole sono un fiore “maschile”, perché il loro colore è scuro. Inoltre, questo fiore fiorisce anche in modo spontaneo nei prati proprio in questa stagione per la festa del papà.
Il giglio – Secondo una leggenda cristiana, san Giuseppe fu scelto come padre terreno di Gesù, perché il suo bastone secco fiorì all’improvviso di un giglio bianco. Motivo per il quale è il fiore perfetto come dono floreale.
Ma in fondo qualsiasi cosa si deciderà di regalare quello che conta è il tempo trascorso insieme e creare nuovi ricordi da custodire nel cuore.
Festa del papà 10 idee
Dove e come festeggiare la festa del papà a Milano
In questo giorno speciale Milano offrirà tantissimi eventi, attività e offerte pensate per ringraziare una delle figure più importanti all’interno della famiglia e rendere unico questo 19 Marzo.
Esperienze culturali
Gallerie d’Italia – il 19 Marzo, le Gallerie d’Italia offrono un ingresso speciale per i papà accompagnati dai propri figli. Tra le iniziative, il laboratorio “Ritratti di luce”, pensato per bambini dai 7 ai 12 anni.
Pinacoteca di Brera – Per i papà amanti dell’arte, una visita guidata tra i capolavori di Caravaggio, Raffaello e Tintoretto sarà un’esperienza unica. Alcuni tour saranno pensati appositamente per le famiglie.
Esperienze all’aria aperta
Festa del papà 10 idee
Parco Sempione– è il luogo perfetto per una passeggiata in famiglia, un picnic o una pausa rilassante. È possibile noleggiare biciclette e godersi una giornata immersi nella natura.
Navigli e Darsena – Una passeggiata lungo i Navigli è sempre un’ottima idea. Per rendere l’esperienza indimenticabile e si può scegliere anche di fare un giro in barca sulla Darsena.
Lago di Como – Un regalo indimenticabile è organizzare un’escursione fuori porta, il Lago di Como è la destinazione ideale.
Parco Regionale della Valle del Ticino – Questo parco offre numerosi sentieri escursionistici, piste ciclabili e aree picnic. Perfetto per una giornata di avventura all’aria aperta.
Esperienze culinarie
Che il papà sia un amante della cucina tradizionale oppure un appassionato di esperienze gourmet Milano con i suoi ristoranti e locali propone menù speciali per il 19 Marzo.
Esperienze speciali
A Milano propongono pacchetti speciali per festeggiare i papà in modo esclusivo e rendere la festa memorabile.
Armani Hotel Milano – Per l’intero mese di marzo, l’Armani Hotel propone un pacchetto speciale che include colazione inclusa, amenities firmate Armani, un credito di €100 da spendere nei servizi dell’hotel e uno sconto del 50% sulla seconda stanza.
SPA e centri benessere – Per viziare i papà, alcuni centri benessere offrono trattamenti personalizzati e massaggi. Alcuni pacchetti includono anche esperienze di coppia per un regalo condiviso con mamma e figli.
Sconti nei negozi e shopping dedicato – Alcuni store di Milano offriranno sconti su prodotti tecnologici, abbigliamento e accessori.
Anche le mamme giocano un ruolo importante in questa festa, hanno il compito di guidare i bimbini nella realizzazione dei lavoretti, nella scelta dei regali e nell’organizzare i festeggiamenti.
Tutti i bambini del mondo hanno il diritto di riflettere sull’amore e sul filo invisibile che li lega ai loro papà.
Ai fornelli con papà!
Festa del papà 10 idee
In questo giorno dedicato a padre e figlio noi di Catering Grasch vogliamo contribuire a creare un momento unico per rafforzare il vostro rapporto con un’esperienza straordinaria. Catering Grasch propone un laboratorio di cucina, con uno chef professionista a domicilio. La vostra cucina sarà trasformata in un palcoscenico di sapori, con un menù concordato e su misura per voi. Lo chef alla fine lascerà la cucina pulita come l’ha trovata.
Perché mettersi alla prova con i propri figli può essere un’esperienza stimolante che vi porterà a diventare complici e amici.
Un augurio sincero a tutti i papà da Loredana Colella.
L’articolo mi piace perché parla dell’amore e dei sacrifici che i papà fanno per i loro figli suggerisce esperienze uniche e diversificate da condividere con i nostri amati papà
Articolo molto interessante, articolato e ben suddiviso . Piacevole lettura dalla quale si può apprendere anche qualcosa di nuovo. Buoni spunti per idee nuove.
Che bella idea il laboratorio di cucina!
L’articolo mi piace perché parla dell’amore e dei sacrifici che i papà fanno per i loro figli suggerisce esperienze uniche e diversificate da condividere con i nostri amati papà
Bellissimo articolo Marco, complimenti!
Grazie Marco per avermi segnalato il vostro articolo e per tutto ciò che fai, anche se da lontano ti seguo sempre con piacere.
Marco grazie mille se nn ci fossi bisognerebbe inventarti grazie mille ruberò qualche consiglio
Bellissimo articolo, che mi ha toccato in profondita’ e di cui sottoscrivo ogni parola.
E viva tutti i papa’ 😍
Articolo molto interessante,
articolato e ben suddiviso .
Bello festeggiare festa del papà complimenti!.
Bellissimo articolo e complimenti x iniziativa laboratorio di cucina.
Articolo bello e interessante!
Ne traggo spunti per festeggiare il mio babbo, che sicuramente gradirà!
Grazie Marco!
🖤
Articolo molto interessante,
articolato e ben suddiviso .
Piacevole lettura dalla quale si può apprendere anche qualcosa di nuovo.
Buoni spunti per idee nuove.
Articolo bello e interessante!
Ne traggo spunti per festeggiare il mio babbo, che sicuramente gradirà!
Grazie Marco!
🖤
Un ottima soluzione per festeggiare i papà, un po’ bisfrattato ma molto attento all’integrita del nucleo familiare.
bellissimo articolo. da un papà. brava Loredana e complimenti a Catering Grasch