Events Salute e benessere

#iorestoacasa significa anche healthy life

 
#iorestoacasa

#iorestoacasa è lo slogan del ministero della salute

#iorestoacasa

Per lasciare il virus alla porta e poter diminuire le possibilità di essere contagiati dal virus.

#iorestoacasa L’unica cosa che si po’ fare, in questo periodo di folle aumento del numero dei positivi al coronavirus e di emergenza nazionale, è ridurre più possibile gli spostamenti, uscendo pochissimo, solo per le esigenze primarie, o per assoluta necessità, ed evitare contatti ravvicinati con chiunque, anche alle persone a noi care.

healthy life
#iorestoacasa : Quante volte abbiamo sentito queste parole negli ultimi giorni… tante, 
L’impossibilità di poter fare cio’ che prima davamo per scontato ha cambiato radicalmente la nostra vita e le nostre abitudini, ed assieme ad esse, le nostre priorità, ed il nostro modo di concepire la vita. 

#iorestoacasa significa anche healthy life:

Stare a casa vuol dire potersi muovere poco, o comunque meno rispetto alle nostre abitudini, vuol dire lasciare spazio principalmente ad hobby che prevedono poco  movimento: lettura, pittura, scrittura fitness fatto a  casa e cucinare. 

Infatti sono in molti a darsi alla cucina, sperimentando qualsiasi tipo di ricetta, da quella tradizionale casalinga a quella  gourmet per poi condividere le foto dei piatti preparati sui vari social, per poi gustarsi i vari manicaretti e sentirsi appagati in questo difficile e drammatico momento, ma ricordiamoci che il poco movimento ci potrà far pagare delle belle conseguenze.

Stay Home

Allora possiamo vedere insieme come affrontare questo periodo 

alimenti che rafforzano il sistema

Seguire un’alimentazione equilibrata, preferendo frutta e verdura 

#iorestoacasa   Per condurre una vita sana anche se piu’ sedentaria.

Sappiamo che in questa delicata situazione probabilmente ci venga voglia di mangiare molti “sfizi” dalle patatine fritte ai biscotti al cioccolato a tutte le ore del giorno magari seduti su di un comodo divano

Ma non dobbiamo dimenticarci che l’obiettivo di rimanere in casa è quello di salvaguardare la nostra salute e l’alimentazione ha un ruolo importantissimo.

alimenti autunnali
#iorestoacasa  

Pertanto sarebbe opportuno evitare  i cibi processati e quelli che contengono grassi saturi e zuccheri aggiunti. Non fanno per niente bene alla salute, semplicemente aumentano il colesterolo.  Dovremmo prediligere frutta e verdura legumi e frutti secchi , tutti glialimenti che aiutano il nostro sistema immunitario, compresi  i centrifugati che non contengono lattosio, né glutine, né conservanti né coloranti e nemmeno zuccheri aggiunti. Perfetti per iniziare a scegliere un’alimentazione sana e per approfondire il concetto di una vita sana 

Avocado fruits

Abitudini salutari da introdurre nelle nostre giornate  che trascorriamo mentre #iorestoacasa

  • Ridurre i livelli di stress e ansia

Lo stress è un modo naturale del corpo di reagire di fronte a determinate situazioni. In particolar modo quelle situazioni che non possiamo controllare, per esempio una nuova esperienza, una sfida o un trauma. Nonostante ciò, se il tuo corpo patisce uno stress continuo per un prolungato periodo di tempo, ciò potrebbe comportare problemi di salute sia a livello fisico che mentale. 

#iorestoacasa libro
#iorestoacasa  Allora bisogna non passare tutta la nostra giornata a leggere e ad ascoltare le notizie del giorno.  

Farlo potrebbe aumentare l’ ansia rispetto a quella che già esistente per il fatto di dover rimanere in casa. E ciò, a lungo andare, potrebbe causare dei problemi.

Cerchiamo di occupare il tempo e la mente facendo cose che ti aiutino a rilassarti e a distrarti. Puoi cominciare a praticare yoga, pilates, meditazione, mindfullnes o esercizi di respirazione.

#iorestoacasa Questo tipo di attività sono abitudini sane che ti aiuteranno a indirizzare e tenere sotto controllo l’ansia e lo stress, facendoti sentire meglio. 

Dedichiamo anche  parte del nostro tempo a leggere un buon libro, a fare qualche puzzle o ascolta della musica rilassante.

#iorestoacasa Ci lamentiamo spesso di non avere  abbastanza tempo per fare le cose che ci piacerebbe fare, ora lo abbiamo ed è anche il miglior modo per combattere lo stress.  

Diminuire il consumo di alcool

Il consumo elevato di bevande alcoliche può inibire il nostro sistema immunitario, alterare il sonno e i livelli ormonali ed aumentare le possibilità di patire malattie cardiovascolari. Ecco perché è meglio ridurlo o eliminarlo in momenti come questi in cui dobbiamo mantenerci sani e forti durante questo periodo in cui dobbiamo stare a casa in isolamento sociale.

vino ultima cenavino ultima cena

" data-medium-file="https://i1.wp.com/cateringgrasch.it/wp-content/uploads/2018/09/vino.jpg?fit=150%2C150&ssl=1" data-large-file="https://i1.wp.com/cateringgrasch.it/wp-content/uploads/2018/09/vino.jpg?fit=640%2C640&ssl=1">

Dormire 7 / 8 ore 

Gli esperti consigliano di dormire tra le 7 o le 8 ore ovvero il tempo di cui il corpo ha bisogno per riposare e recuperare energia per il giorno dopo. La mancanza di sonno aumenta le possibilità che il nostro corpo non possa difendersi correttamente da possibili infezioni.  

Mentre dormiamo, il nostro sistema immunitario produce una serie di cellule e anticorpi che si occupano di combattere e contrastare le molteplici infezioni che ci circondano. Ecco perché dormire e riposarsi bene è un’abitudine sana, necessaria per poter godere di una buona salute.  

Forse in questi giorni farai fatica a prender sonno, poiché non ti stanchi come al solito e non usi la stessa energia durante il giorno. Per questo cerca di mantenerti attivo durante la giornata ed evita di usare il cellulare prima di andare a dormire.

Aiutatevi bevendo alcune tisane:

Ecco dunque qualche esempio di combinazioni di tisane per dormire a base di valeriana, ma non solo, da preparare la sera, prima di coricarsi, semplicemente lasciando in infusione in acqua bollente per qualche minuto, e da consumarsi anche fino a tre volte durante la giornata. 

tisane per dormire

Un nota per chi vuole essere più preciso: il calore distrugge le proprietà della radice di valeriana, quindi, per sfruttarne al meglio le proprietà calmanti, è decisamente consigliato lasciarla in infusione in acqua fredda anche per 12 ore.

  • Camomilla, Valeriana, Biancospino, Passiflora, Papavero, Camomilla, Melissa

  • Melissa, Tiglio, Biancospino, Camomilla, Verbena, Asperula, Luppolo, Fiori d’arancio, Papavero

  • Meliloto, Passiflora, Escolzia

 

smettere di fumare yoga

Smetti di fumare 

Lo sappiamo che stare chiusi in casa non aiuta molto, ma puoi trasformare quest’occasione nell’opportunità perfetta per smettere di fumare.  

Il tabacco contiene sostanze tossiche che condizionano molto pesantemente l’attività del sistema immunitario del nostro organismo. E ciò fa sì che vengano ridotte al minimo l’efficacia e la funzione delle tnostre difese. Tutto ciò ha come conseguenza che tu si diventi più vulnerabile rispetto a qualsiasi malattia .

#iorestoacasa significa anche healthy life: il nostro dovere è stare a casa ma la decisione di come viverlo dipende da noi, ma non dobbiamo perdere la speranza, la positività e stare accanto anche solo con una telefonata alle persone che ne hanno bisogno, che si sentono sole, che sono sole e che saranno le uniche parole che sentiranno in tutta la giornata.
Per rafforzare la nostra salute abbiamo bisogno di amore e speranza.

2 thoughts on “#iorestoacasa significa anche healthy life”