Kale o Cavolo riccio viola proprietà benefici
Asilo Cibo Cucina vegetariana

Kale o Cavolo riccio viola proprietà benefici 5 ricette

Tra le proprietà che annovera il Kale o cavolo riccio viola, c’è che è ricchissimo di antiossidanti, vitamina C, vitamina K, carotenoidi, quercitina, manganese, rame, vitamine B, fibre, calcio e potassio. Il cavolo riccio contiene pochi grassi, ma molti di questi sono omega-3, in particolare acido alfa linolenico. Dato il basso contenuto di calorie, il cavolo riccio è uno dei cibi più densi di nutrimento esistenti.

Il kale o cavolo riccio viola è uno di questi cibi speciali chiamati superfood. Ha foglie ricce e scure e un aspetto nel complesso piuttosto simile al nostrano cavolo nero. Con cui non va confuso perché ancora più ricco di antiossidanti e proprietà benefiche in generale. Una verdura invernale che è anche un vero e proprio toccasana per l’organismo, insomma.

Kale o Cavolo riccio viola proprietà benefici
Kale o Cavolo riccio viola proprietà benefici

Kale o Cavolo riccio viola proprietà

  • Ricco di vitamine C e B. È fonte di vitamina B6 utile a ridurre stanchezza e affaticamento. Inoltre è ricco di vitamina C importante per il metabolismo energetico e potente antiossidante che protegge dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. Tra la maggior parte delle verdure è quella che contiene più vitamina C, circa 4,5 volte di più degli spinaci; una tazza di cavolo riccio crudo contiene più vitamina C di un’arancia.
  • Amico della vista. Come tutti i vegetali a foglia verde (spinaci, bietole, cavoli) è ricco di luteina e zeaxantina, pigmenti che funzionano da filtro naturale, impedendo alle radiazioni nocive di danneggiare la macula. Non solo è un antidoto contro la degenerazione, ma anche per la cataratta.
  • Buona fonte di minerali. Contiene il calcio, importante per la salute delle ossa; il magnesio che protegge dal diabete di tipo 2 e dalle malattie cardiache; il potassio che aiuta a ridurre la pressione sanguigna e a diminuire i rischi di malattie cardiache. Inoltre, a differenza di altri vegetali a foglia verde, contiene pochi ossolati che possono impedire l’assorbimento dei minerali.
  • Regala buonumore. Secondo Drew Ramsey, psichiatra della Columbia University e autore del libro di ricette “Cinquanta sfumature di kale”, il cavolo riccio ha proprietà antidepressive grazie alla ricchezza di acido alfa linolenico (ALA), sulforafano e di folati.
Kale o Cavolo riccio viola proprietà benefici
Kale o Cavolo riccio viola proprietà benefici

Kale o Cavolo riccio viola benefici

  • Per le cure dimagranti. Questo potente superfood è a basso contenuto calorico: una tazza di cavolo crudo contiene solo 36 calorie, 6 grammi di carboidrati, 3 grammi di proteine e il pochissimo grasso presente è acido grasso omega-3, chiamato anche “acido alfa linolenico”. Per tutte queste caratteristiche, quindi, è indicato per le cure dimagranti. Inoltre può sostituire la carne perché è ricco di ferro ed è anche una grande fonte di fibre: una tazza di cavolo fresco tritato fornisce circa 2,6 grammi di fibra che aiuta a ridurre il colesterolo e il rischio di malattie cardiache.
  • Rafforza il sistema immunitario. Il cavolo riccio è ricco di vitamina A che contribuisce a rafforzare il nostro sistema immunitario: un aiuto importante soprattutto in questi mesi invernali perché aiuta a prevenire i malanni causati dal freddo come raffreddori e influenze.
  • Fa bene alle ossa. Ha un alto contenuto di vitamina K fondamentale per una buona coagulazione del sangue, aiuta a prevenire le malattie cardiache, contrasta l’osteoporosi. Come tutte le verdure crocifere (cavoli, calvolfiori, broccoli, broccoletti, cavolini di Bruxelle, verze) può ostacolare l’insorgenza di cancro a livello molecolare.
Kale o Cavolo riccio viola proprietà benefici
Kale o Cavolo riccio viola proprietà benefici

Qual è la differenza tra il kale o cavolo riccio viola e il cavolo nero?

Il cavolo riccio, sia rosso che verde, ha foglia crespata, mentre il cavolo nero toscano ha foglia bollosa. Le piante si assomigliano e per entrambe si raccolgono solo le foglie che sono ben riconoscibili. Inoltre il cavolo nero è tipico in Toscana, il cavolo riccio o Kale o Curly Kale è consumato tipicamente nel nord Europa e Stati Uniti, anche se l’origine potrebbe essere nostrana. Infatti assomiglia molto a ecotipi di cavolo a foglia italiani.

Kale o Cavolo riccio viola proprietà benefici
Kale o Cavolo riccio viola proprietà benefici

5 Ricette con Cavolo riccio viola

Dette anche kale chips, le chips di cavolo riccio viola si possono preparare spennellando le foglie con dell’olio, dopo averle accuratamente lavate. messe in fornoimpostando al minimo la temperatura o lasciando le chips su una teglia con ventola e luce accesa per 48 ore. Oppure con l’essiccatore che consente di essiccare e non cuocere gli alimenti, mantenendoli a temperatura costante senza alterarne le proprietà organolettiche.

Kale o Cavolo riccio viola proprietà benefici
Kale o Cavolo riccio viola proprietà benefici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.